Laici Libertari Anticlericali Forum

Preti ricattati. Diocesi di Torino nella bufera

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 18/8/2007, 16:24 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


Vorrei sapere che c'entrano queste decantate pubbliche virtù "di integrità morale e di schietta umanità" dei preti di Valsesia decantate da Bertone e Caselli con le accuse di violenza sessuale su minori e induzione alla prostituzione.

Da sempre tra i più intransigenti moralisti convivono vizi privati e pubbliche virtù.

Un ridicolo tentativo di condizionare le indagini



http://notizie.alice.it/notizie/politica/2...o,13011716.html



PRETI PEDOFILI/ BERTONE: INQUIRENTI FACCIANO LUCE SU EPISODI TORINO

Istituto Valsalice fiore all'occhiello storia educativa torinese


Città del Vaticano, 18 ago. (Apcom) - Il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato vaticano, e Gian Carlo Caselli, procuratore generale presso la corte d'appello di Torino, difendono l'Istituto educativo Valsalice di Torino, "messo sotto le lenti di ingrandimento per un episodio in corso di accertamento", e cioè le accuse di abusi sessuali rivolte a un sacerdote.

"Siamo ex-allievi di questo Istituto, un fiore all'occhiello della storia educativa di Torino - scrivono Bertone e Caselli in una nota congiunta che sarà pubblicata nel prossimo numero di 'Famiglia Cristiana' - e lasciando alle istanze competenti di far luce su ciò che è veramente accaduto, vogliamo ricordare i begli anni trascorsi al Valsalice, tra lo studio serio e formativo in un virtuoso circuito tra cultura classica e tradizione cristiana, e con lo sforzo comunitario di formazione integrale della persona nella libertà e nella socialità. Abbiamo avuto dei professori competenti - sottolineano Bertone e Caselli - e totalmente dediti alla missione educativa, modelli di integrità morale e di schietta umanità".

Il porporato e il procuratore generale di TOrino, ricordano di aver "sperimentato l'efficacia di uno splendido progetto educativo che mira alla costante ricerca dell'equilibrio fra forma fisica, mentale e spirituale, una visione tridimensionale che è sommamente valida anche per la nostra società dilacerata". "I nostri educatori - scrivono - ci hanno insegnato che l'ispirazione cristiana può operare incisivamente nei diversi spazi dell'esistenza quotidiana: nella famiglia, nella scuola, nel lavoro, nella vita pubblica, senza complessi d'inferiorità che intimidisce; ma anche senza complessi di superiorità che giudica senza amore".

"Crediamo che gli educatori del Valsalice, Salesiani e Collaboratori laici - concludono - siano anche oggi costruttori di robuste personalità, animati da amore per la vita, responsabilità per il futuro, testimoni di speranza. A tutte le famiglie diciamo: abbiate fiducia nel metodo educativo salesiano, collaborate con gioia nell'opera d'arte dell'educazione, con il cuore di don Bosco: 'Basta che siate giovani perché io vi ami!'".
 
Web  Top
29 replies since 7/8/2007, 18:32   5101 views
  Share