Laici Libertari Anticlericali Forum

Il parroco del papa mette incinta parrocchiana, non vuole sposarla e chiede soldi, Don Paolo Curtaz costretto a spretarsi dal vescovo alla fine si sposa.

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 9/4/2009, 13:42 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


http://www.wallstreetitalia.com/articolo.asp?art_id=696487

VdA/ Torna laico Paolo Curtaz, il "parroco del papa"
di Apcom
Decisione comunicata dopo conferma vacanze estive del Pontefice
Aosta, 9 apr. (Apcom) - Non ci sarà più don Paolo Curtaz ad accogliere Benedetto XVI, al suo ritorno in Valle d'Aosta per le vacanze estive dopo un anno di pausa. Il contestato sacerdote ed amministratore della parrocchia di Introd, nel parco del Gran Paradiso, nel cui territorio si trova la villetta di Les Combes, ha comunicato, dopo un anno e mezzo di sospensione, la decisione del vescovo di Aosta ai lettori del suo sito www.tiraccontolaparola.it e agli abbonati alla sua newsletter (tre milioni e mezzo di e-mail), in cui ogni settimana commenta le letture domenicali. "Alla fine di un complesso e schietto discernimento durato molti anni - scrive Curtaz - il vescovo risponde alla mia richiesta di continuare ad esercitare il ministero di prete pur essendo padre, affermando che 'non c'è spazio ecclesiale per delineare una figura di prete che eserciti normalmente il ministero e, contemporaneamente e nello stesso luogo si prenda cura del suo figlio, sia pure in un regime di celibato confessato e praticato'. Le tante soluzioni che abbiamo immaginato non possono essere concretamente esercitate senza ledere la dignità delle persone coinvolte, o offendere l'assoluto principio della verità e della carità che derivano dal Vangelo". Il sacerdote, predicatore molto amato, ha continuato nel periodo di sospensione ad occuparsi della programmazione del cineforum ospitato dal Teatro "de la Ville" di Aosta, il cinema-teatro della Curia, oltre a curare la pubblicazione settimanale del commento alle letture (gia' riuniti negli anni passati in tre pubblicazioni andate esaurite) ed a proseguire la collaborazione con le "Edizioni San Paolo", per i cui tipi ha pubblicato negli ultimi anni testi di riflessione e commento teologico, come "In coppia con Dio", "Gesu' zero" e l'ultimo "La lettera perduta: L'ultimo, inedito scritto di San Paolo", comparso a luglio 2008. La sua grande capacità comunicativa l'ha fatto apprezzare negli anni anche come commentatore al Vangelo quotidiano per il circuito radiofonico della Cei "in Blu" e reso testimonial della campagna per l'otto per mille, mentre in Valle d'Aosta si è occupato di animazione giovanile, restauro di affreschi e predicazione di ritiri spirituali molto frequentati: "Accetto questa decisione con rispetto e con grande dolore - conclude Curtaz - ho perciò deciso di chiedere, e ho ottenuto, di essere sciolto dagli impegni che mi derivano dal sacerdozio, per dedicarmi più liberamente alla crescita di mio figlio, per potere finalmente riprendere, da battezzato, il mio servizio alla Parola e di annuncio e per togliere la Chiesa, che amo, dall'imbarazzo di una situazione difficile da spiegare. Quanto a me, pur nella condizione disagevole in cui mi vengo a trovare, continuerò a servire il Vangelo come credente, nonostante e attraverso i miei limiti, e ad occuparmi di mio figlio, come ho sempre fatto in questi anni, con immenso affetto".

image
 
Web  Top
60 replies since 30/5/2007, 09:34   78176 views
  Share