Laici Libertari Anticlericali Forum

Don Lodeserto condannato per sequestro di persona, violenza privata, calunnia, Libero dopo 2 anni di affidamento in prova, fugge in Moldavia. Doveva scontare 5 anni e 4 mesi ma se l'è cavata con l'indulto

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 15/12/2010, 10:06 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Nuova condanna per Don Cesare: 1 anno e 4 mesi per truffa allo Stato

image

Lecce (salento) – Don Cesarea Lodeserto avrebbe distratto 230mila euro di fondi destinati alle donne sfruttate. Un anno e quattro mesi. A tanto ammonta la condanna a Don Cesare Lodeserto per il reato di truffa ai danni dello stato. Lo ha deciso il giudice monocratico Silvio Maria Piccinno mentre è stato assolto Donato Palladino, ex ufficiale della guardia di finanza, “per non aver commesso il fatto”.

Lo Deserto è stato condannato per una vicenda che risale a quando gestiva il cpt Regina Pacis di San Foca. 500mila euro di fondi in 5 anni e di questi 230mila euro non sarebbero stati utilizzati per attività previste. Dopo quella del 2002, nuova condanna per il sacerdote.

Quei soldi dovevano essere utilizzati per aiutare donne scampate allo sfruttamento della prostituzione ma per don Cesare è scattata una truffa di circa 230mila euro in quanto sarebbero state finanziate attività mai realmente svolte (fra queste insegnamento di taglio e cucito, interpretariato, mediazione culturale, segreteria). Anche Paladino era finito nei guai giudiziari in quanto presidente della cooperativa, la “Nuova Europa” di Melendugno, e in quanto cogestore della contabilità e dell’amministrazione del progetto “Ali Nuove”, ma per lui il giudice non ha individuato elementi sufficienti per giungere ad una condanna.

Un’altra “mannaia” cala dunque sulle spalle di don Cesare Lodeserto dopo che il 16 febbraio era stato condannato per lesioni aggravate ad alcuni immigrati del centro di accoglienza di San Foca per fatti avvenuti nel 2002.

Accumula condanne, insomma, il sacerdote salentino e l’ex Cpt Regina Pacis continua a “contornarsi” di vicende giudiziarie, dopo che nei giorni scorsi erano stati condannati 12 giovani anarchici per “assalti” al Cpt ed altri reati. Intanto Lodeserto prosegue la sua vita tranquillamente in Moldavia dove ormai da tre anni gestisce la fondazione “Regina Pacis” di Chisinau.
Mercoledì 15 Dicembre 2010 09:06


www.ilpaesenuovo.it/index.php/crona...allo-stato.html



Condannato per truffa
don Cesare Lodeserto
L'ex responsabile del centro di accoglienza per immigrati 'Regina Pacis' di San Foca condannato a un anno e 4 mesi di reclusione


Il giudice monocratico del Tribunale di Lecce, Silvio Maria Piccinno, ha condannato a un anno e quattro mesi di reclusione don Cesare Lodeserto, ex responsabile del centro di accoglienza per immigrati 'Regina Pacis' di San Foca. L'accusa è di truffa ai danni dello Stato per aver percepito, quando era a capo del Centro, oltre 500.000 euro dal Dipartimento delle Pari Opportunità per l'avvio del progetto 'Ali Nuove', per le donne immigrate vittime dello sfruttamento della prostituzione.

Secondo l'accusa, i soldi sarebbero dovuti servire a finanziare una serie di attività mai in realtà realizzate. La presunta truffa ammonterebbe ad oltre 200.000 euro sul totale percepito. Nel procedimento penale era coinvolto anche Donato Palladino, ex ufficiale della GdF, e corresponsabile della contabilità del centro, assolto per non aver commesso il fatto.

Il pubblico ministero Imerio Tramis aveva chiesto per i due imputati condanne a due anni e quattro mesi ciascuno. Da tre anni don Cesare Lodeserto si è stabilito in Moldavia dove gestisce a Chisinau la 'Fondazione Regina Pacis'.


http://bari.repubblica.it/cronaca/2010/12/...html?ref=search




Per tutte le vicende giudiziarie di don Lodeserto vi rinvio a questa discussione: https://laici.forumcommunity.net/?t=7085422


Edited by GalileoGalilei - 15/12/2010, 10:50
 
Web  Top
35 replies since 28/4/2007, 12:19   4334 views
  Share