Laici Libertari Anticlericali Forum

Sei gay? Niente eucarestia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2007, 12:44
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.ansa.it/opencms/export/site/not...2124768860.html

2007-06-02 12:28
'SEI GAY, NIENTE EUCARESTIA'
BARI - Un sacerdote ha rifiutato di somministrare l'Eucarestia a un giovane perché omosessuale. L'episodio - scrive la Gazzetta del Mezzogiorno - è avvenuto in una chiesa della provincia di Bari. Testimoni del rifiuto sono stati numerosi fedeli. Il ragazzo, del quale non viene data l'età, appartiene a una 'famiglia difficile', che vive nel disagio e in difficili condizioni economiche.

E' stato seguito dai servizi sociali e dal Tribunale per i minorenni di Bari. Il quotidiano pubblica anche una dichiarazione del presidente della Conferenza espiscopale pugliese - l'arcivescovo di Lecce, mons.Cosmo Francesco Ruppi, il quale si astiene dal commentare la vicenda per non conoscere "né il caso né il sacerdote" - e un'intervista al deputato 'transgender' Vladimir Luxuria.
 
Web  Top
ulisse62
view post Posted on 3/6/2007, 10:37




L'eucarestia viene vietata ai divorziati mi sembra anche logico che lo sia per gli abominevoli omosessuali. Siamo noi che ci ostiniamo a voler essere accettati dalla Chiesa, prima ci metteremo in testa che più ne stiamo lontano meglio è e prima riusciremo ad avere quel distacco necessario per non farci tangere più di tanto dalle sue posizioni. Se proprio si crede in Dio che ci si rivolga alla comunità Valdese.
 
Top
Arammigu
view post Posted on 3/6/2007, 20:20




CITAZIONE (ulisse62 @ 3/6/2007, 11:37)
L'eucarestia viene vietata ai divorziati mi sembra anche logico che lo sia per gli abominevoli omosessuali. Siamo noi che ci ostiniamo a voler essere accettati dalla Chiesa, prima ci metteremo in testa che più ne stiamo lontano meglio è e prima riusciremo ad avere quel distacco necessario per non farci tangere più di tanto dalle sue posizioni. Se proprio si crede in Dio che ci si rivolga alla comunità Valdese.

è quello vche penso anche io!...lutero è già nato un bel po di secoli fa! :ph34r:
 
Top
view post Posted on 4/6/2007, 11:18
Avatar

Dio li fa, Chuck Norris li distrugge, Mc Gaiver li aggiusta

Group:
Member
Posts:
73,880
Location:
Torino

Status:


Infatti...purtoppo non siamo come negli USa o in Sud America, dove la Chiesa Cattolica sta perdendo milioni di fedeli...
Se in Italia ci fossero almeno il 10-15% di protestanti un 1-2% di ebrei la Chiesa sarebbe costretta ad abbassare le sue pretese!
 
Web  Top
aretes
view post Posted on 4/6/2007, 15:41




il fatto che si vieta Qualcosa a qualcuno stà ad evidenziare che l'eucarestia, per il credente non è una caramella da dare a tutti, ma è Qualcosa di importante; un divorziato, come uno che convive pubblicamente, per la chiesa è in stato di peccato pubblico, cioè in foro esterno (Galileo lo sà che significa foro interno e foro esterno), e quando un peccato è in foro esterno, cioè di dominio pubblico, la chiesa può giudicare e prendere le dovute misure, cioè non dare un sacramento dei vivi (come l'eucarestia) a chi non è in stato di grazia (come il divorziato per es. o chi convive, etero o omossess, perchè anche ad un convivente etero non si dà la comunione). invece la chiesa, quindi un parroco che stà dando la comunione, la può dare a chiunque, se non sà che un fedele è divorziato per es., proprio perchè non si può giudicare in foro interno, cioè nella coscenza di ciascuno. sintetizzando: 1 l'eucarestia la possono ricevere tutti i battezzati se in grazia, siano essi omossess o etero, 2 non la possono ricevere chi, in foro esterno è in stato di peccato, come lo sono i divorziati o chi convive, ma anche chi commette un peccato più lieve rispetto a quelli citati, come le piccole bugie, proprio in forza dell'importanza del sacramento che si riceve, importanza che i crist dovrebbero sapere e che per coerenza dovrebbero pure rispettare, nel senso che se convivo e tutti lo sanno (foro esterno), è logico che posso creare scandali nella comunità se mi avvicino all'altare per ricevere l'eucarestia; cosa invece diversa e aberrante sarebbe se un parroco rifiutasse di dare la comunione ad un omossess solo perchè delle voci gli hanno detto che è omossess, questo sarebbe inaccettabile
 
Top
Arammigu
view post Posted on 4/6/2007, 16:04




esistono le ostie per gli allergici al glutine?
 
Top
aretes
view post Posted on 4/6/2007, 16:10




l'ostia, che è pane azzimo, non credo abbia le stesse qualità organiche del pane, anche se fatta con farina; cmq al posto dell'ostia si può dare anche il vino nella messa, proprio per evitare queste cose
 
Top
imago
view post Posted on 5/6/2007, 14:19




@aretes: il pane azzimo è solo pane non lievitato: se si usa farina standard, il glutine finisce tanto nell'ostia quanto nello sfilatino ;)

Ma se si da credito al dogma della Transustanziazione, non dovrebbero più esserci problemi, no? ;)
 
Top
aretes
view post Posted on 5/6/2007, 14:40




dov'è il problema? per chi è allergico si prende il vino al posto dell'ostia; ma io credo che l'ostia che si usa nella messa sia la stessa che si vende in farmacia per le persone allergiche al glutine, o che hanno problemi con il pane lievitato o normale
 
Top
Ashmael
view post Posted on 5/6/2007, 16:13




e' ORA CHE LA CHIESA SI SBARAZZI DELL'IDEA CHE L'OMOSESSUALITà, O GLI ATTI OMOSESSUALI, O LA SESSUALITà FUORI DAL MATRIMONIO SIANO PECCATO: NON C'è PECCATO SENZA DANNO. nO hARM, nO sIN!
 
Top
9 replies since 2/6/2007, 12:44   219 views
  Share