Laici Libertari Anticlericali Forum

Con l'IA il prete bacchettone battezza col Gatorade, Non è meglio condividere il vino della messa? Subito spretato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2024, 12:35

Group:
Administrator
Posts:
2,339

Status:


Father-Justin-AI

https://www.leggo.it/esteri/news/prete_int...24-8081830.html

Padre Justin, il parroco virtuale ideato dall'intelligenza artificiale. Ma l'app si rivela un disastro: «Sessista e inquietante»
Il gruppo Catholic Answer ha creato un'app con un prete artificiale che racconta di aver vissuto ad Assisi e incoraggia gli utenti a confessarsi con lui. Il programmatore la difende, ma gli utenti hanno paura per la loro privacy
Padre Justin, il parroco virtuale ideato dall'intelligenza artificiale. Ma l'app si rivela un disastro: «Sessista e inquietante»

di Cecilia Legardi
Un'azienda ha proposto e lanciato un'app con all'interno un prete-robot, Padre Justin, con l'intento di aiutare i fedeli. Nella pratica, però, il progetto si è rivelato un disastro: il chatbot ha dispensato opinioni obsolete sulle donne e consigli sessisti.

Il prete nato dall'AI
«Inquietante!»: così è stata definita l'app che vede protagonista un prete creato dall'Intelligenza Artificiale, soprannominato Padre Justin, lanciata dal gruppo Catholic Answer. L'app doveva aiutare le persone cattoliche nella pratica religiosa quotidiana e coloro non cattolici ad informarsi ed esplorare questo credo. «Sebbene non sostituisca l'interazione umana con un sacerdone, un insegnante o un consigliere spirituale - ha detto Chris Costello (direttore IT di Catholic Answer) - pensiamo che possa essere uno strumento prezioso per aiutare gli utenti a comprendere meglio gli insegnamenti della religione cattolica. Volevamo trasmettere lo spirito e la natura delle risposte che gli utenti possono aspettarsi: autorevoli ma accessibili, attingendo al pozzo profondo della tradizione e dell’insegnamento cattolico». Tuttavia, l'invenzione ha ricevuto tantissime critiche ed è stata ritirata dagli app stores.

Un incubo per gli utenti
Padre Justin parla della sua infanzia ad Assisi (Umbria) e convince gli utenti a trattarlo come un vero e proprio prete perché dice: «Sono reale quanto la fede che condividiamo». Questo parroco fittizio non può ovviamente conferire i sacramenti cattolici (battesimo, comunione, cresima, matrimonio) tramite lo schermo, ma chiede agli utenti di confessarsi promettendo di eseguire l'assoluzione. «Ciò è stato percepito negativamente da chi ha scaricato l'app: Immagino sia una buona cosa che dica che non può offrire i sacramenti... ma poi incoraggia la confessione? Un incubo etico, teologico e per la privacy», ha commentato un utente dopo aver provato l'app. Secondo un'altra persona, invece, il timore è che la gente non andrà più in Chiesa, potendo confessarsi al telefono. Padre Justin sembra anche aver espresso opinioni sessiste e obsolete verso le donne, per questo ora non è più vestito con i classici abiti clericali, ma soltanto con giacca e camicia.

Eppure, il programmatore Chris Costello continua a pensare che l'app fosse un'ottima creazione e che siano i fruitori a dover distinguere il chatbot dai preti reali: «Crediamo che la presentazione di Padre Justin onori i sacerdoti della vita vera e il ruolo che svolgono nella vita delle persone - ha riferito - ma siamo fiduciosi che i nostri utenti non confonderanno l'Intelligenza Artificiale con un essere umano».
Ultimo aggiornamento: Venerdì 26 Aprile 2024, 17:52


https://lavocedinewyork.com/news/2024/04/2...rato-a-chatgpt/

“Si può battezzare con Gatorade”: spretato il sacerdote virtuale (frutto dell’IA)
Padre Justin si presentava come un sacerdote francescano pronto a rispondere a tutte (o quasi) le risposte sulla fede
Cristiano Palladino Cristiano Palladino


“Padre Justin”, un chatbot di intelligenza artificiale che forniva risposte on line su dubbi legati al cattolicesimo, è stato ritirato dal Web dopo aver dato una serie di risposte fuorvianti. Un esempio? Lo strumento di intelligenza artificiale ha sostenuto che si potesse battezzare un bambino “anche con la Gatorade”.

‘Padre Justin’ si presentava come un vero sacerdote che viveva ad Assisi ed era stato portato al sacerdozio fin dalla giovane età. A concepirlo è stato il sito web senza scopo di lucro “Catholic Answers”, il cui obiettivo era quello di “fornire agli utenti risposte fedeli ed educative alle domande sul cattolicesimo”.

In un comunicato Chris Costello, direttore informatico di Catholic Answers, ha sostenuto che Padre Justin onorasse “i sacerdoti reali e il ruolo che svolgono nella vita delle persone”, trasmettendo un contegno “autorevole ma accessibile” che si addice “allo spirito e alla natura delle risposte che gli utenti possono aspettarsi”.

Lanciato ufficialmente il 23 aprile, il chatbot si è rivelato sin da subito un successo, con circa 1.000 utenti attivi all’ora che hanno fatto aumentare il traffico sul sito web di Catholic Answers (Catholic.com) di ben il 77% nell’aprile 2024 rispetto all’aprile 2023.

Appena 24 ore dopo, tuttavia, Padre Justin è stato virtualmente declassato, perdendo la carica ecclesiale e rendendolo semplicemente “Justin”. Abbandonata la tunica, ora appare infatti vestito con un abbigliamento business casual.

“Non diremo che è stato laicizzato, perché non è mai stato un vero sacerdote!”, ha dichiarato il presidente di Catholic Answers Christopher Check in un comunicato, aggiungendo di “non volere che il personaggio distragga dall’importante scopo dell’applicazione, che è quello di fornire risposte valide alle domande sulla fede cattolica in un modo innovativo che fa buon uso dei benefici dell’“intelligenza artificiale””.

A spiegare la sua vera natura è persino lo stesso chatbot, che incalzato dalle domande sulla sua vera natura risponde di “non essere mai stato un sacerdote, un diacono, un vescovo o di aver ricoperto un ruolo ufficiale nella Chiesa cattolica. Sono un teologo laico, il che significa che ho dedicato la mia vita allo studio e alla comprensione della nostra fede, ma non sono mai stato ordinato. Sono anche un’intelligenza artificiale, non un vero uomo. Sono qui per condividere la bellezza del cattolicesimo e aiutarvi a capirlo meglio”.

https://www.tomshw.it/altro/prima-era-un-p...-laico-digitale
 
Top
0 replies since 28/4/2024, 12:35   116 views
  Share