Laici Libertari Anticlericali Forum

Londra. Rimosso il prete sul calendario gay, Sicuramente impegnato a "convertire" gli omosessuali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2024, 20:52

Group:
Administrator
Posts:
2,313

Status:


miniatura-11-1-720x406

www.wnp.pl/parlamentarny/wydarzeni...iej,824621.html

Un prete le cui foto apparivano in un calendario gay è stato rimosso dal lavoro pastorale
Fonte: PAP

04/12/2024 22:20

Il sacerdote dell'arcidiocesi di Częstochowa in servizio in Gran Bretagna, che secondo i media avrebbe posato in un calendario per gay, è stato rimosso dal ministero, da tutti gli incarichi e dal lavoro pastorale - ha annunciato venerdì la curia di Częstochowa.

Gazeta.pl ha riferito qualche giorno fa che un prete polacco delegato a Londra è stato riconosciuto nelle foto di un calendario gay e che i fedeli hanno informato i superiori del prete. Il portale, citando il cancelliere della Missione cattolica polacca in Inghilterra e Galles, aggiunge che il sacerdote si è dimesso dall'incarico di parroco. Le foto del suddetto calendario sono apparse su Internet.

Del caso si è occupata la curia di Częstochowa, che in un comunicato pubblicato venerdì sul suo sito ha annunciato l'avvio del procedimento penale amministrativo previsto dal diritto canonico e ha chiesto scusa a tutti coloro che si sono sentiti scandalizzati.

"La Curia metropolitana di Częstochowa ha ricevuto con sorpresa, dolore e profondo imbarazzo la notizia di un sacerdote, sotto la sua supervisione, operante nelle strutture della Missione cattolica polacca in Inghilterra e Galles. Finora nessuno ci ha informato dell'atteggiamento morale improprio del sacerdote, " si legge nel comunicato, firmato dal portavoce del sacerdote dell'arcidiocesi di Częstochowa Mariusz Bakalarz.

"Dopo aver verificato le informazioni della stampa e aver ricevuto prove, in collaborazione con la Missione cattolica polacca in Inghilterra e Galles, abbiamo avviato il procedimento penale amministrativo previsto dal diritto canonico. A causa della gravità delle accuse e dello scandalo causato, il sacerdote è stato immediatamente licenziato dal ministero e dal ricoprire tutti gli uffici e dal lavoro pastorale” – ha aggiunto il portavoce.

I rappresentanti dell'arcidiocesi hanno ringraziato i fedeli che hanno denunciato il comportamento del sacerdote. Chiunque sia a conoscenza di altre situazioni inappropriate che coinvolgono questo sacerdote è pregato di informare immediatamente la Curia metropolitana di Częstochowa.

"Ci scusiamo con tutti coloro che sono scandalizzati dalle azioni riprovevoli del sacerdote che insultano l'atteggiamento sacerdotale. Dichiariamo che le accuse saranno indagate a fondo e il male sarà severamente punito", ha scritto p. Laurea breve.
 
Top
0 replies since 13/4/2024, 20:52   61 views
  Share