Laici Libertari Anticlericali Forum

Prende fuoco la sottana. Prete bruciato vivo a Saragozza, Benedizione del fuoco, cero pasquale infiamma il sacerdote: morto dopo giorni di agonia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 12:03

Group:
Administrator
Posts:
2,307

Status:




www.heraldo.es/noticias/aragon/zar...la-1723662.html

Un sacerdote di Saragozza muore per le gravi ustioni riportate quando i suoi vestiti hanno preso fuoco a causa di una candela
Il sacerdote del quartiere San Gregorio, Javier Sánchez, 60 anni, è morto questa mattina nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale Miguel Servet.

Shock a Saragozza per la morte del sacerdote Javier Sánchez: "Era un ragazzo speciale"
RAMÓN J. CAMPO

AGGIORNATO IL 05/04/2024 ALLE 17:19
Javi Sánchez ad un concerto per raccogliere fondi per la riparazione della Chiesa francescana di TeruelJavi Sánchez ad un concerto per raccogliere fondi per la riparazione della Chiesa francescana di Teruel
Il sacerdote del quartiere San Gregorio di Saragozza è morto questa mattina all'ospedale Miguel Servet in seguito alle gravi ustioni riportate lo scorso fine settimana durante la veglia pasquale. Il sacerdote Javier Sánchez, 60 anni , ha dato fuoco ai suoi vestiti con una candela ed è stato portato d'urgenza in terapia intensiva, dove è morto.

Il fatto è avvenuto nel convento del quartiere Santa Isabel, dove risiedeva la religiosa. Apparentemente, una scintilla scoppiò quando accese la candela e bruciò l'abito che indossava . Fonti dell'Arcivescovado di Saragozza spiegano che l'incidente è avvenuto all'inizio della veglia pasquale con la celebrazione detta della benedizione del fuoco , quando il cero pasquale viene acceso e tenuto per 50 giorni fino alla celebrazione della Pentecoste.

Poiché il sacerdote era parroco del convento delle Concezioniste, insieme a quello del quartiere di San Gregorio e cappellano di La Humildad, guidò quella celebrazione della Settimana Santa la notte del Sabato Santo. Secondo l'Arcivescovado, le fiamme hanno bruciato la sua tonaca e colpito almeno il 50% del suo corpo.

" Il sacerdote cercò di proteggere le monache del convento quando nella ciotola utilizzata bruciò la brace che alla fine causò la sua morte. Apparentemente nell'incendio era stata utilizzata una sostanza infiammabile . La celebrazione si è svolta all'interno del convento" , fonti dettagliate dell'Arcivescovado, dove si rileva che sono molto costernati per la morte del noto e amato parroco di Saragozza.

Un'ambulanza lo ha portato immediatamente a Servet, dove è stato ricoverato nei giorni scorsi fino alla morte, come confermato dal Governo dell'Aragona.

Dopo aver constatato che l'evoluzione del sacerdote non era positiva, il cappellano dell'ospedale Miguel Servet gli ha impartito l'estrema unzione dopo aver accertato questa settimana che stava per morire.

Javier Sánchez arrivò nella capitale aragonese all'età di 15 anni , quando frequentava l'ordine dei francescani conventuali e studiò la COU presso la scuola Teresianas, nel quartiere di Delicias. Apparentemente veniva da Madrid, ma la sua vita religiosa era legata al capoluogo aragonese dove è stato "cappellano dell'ospedale e parroco delle chiese di La Jota o di San Gregorio", secondo l'arcivescovado di Saragozza.

"Javi era un ragazzo speciale, uno di quelli che vale la pena conoscere , anche se non era ben considerato da alcune persone religiose. L'ho conosciuto quando avevo 15 anni, quando era con i francescani", dice un residente di Saragozza che preferisce rimanere anonimo. "Con persone così tante cose hanno un senso. E non lo dico adesso con questa disgrazia, ma lascerà un vuoto enorme e tanti ricordi".

Date le circostanze in cui si è verificato l'incidente che costò la vita al sacerdote, tutto fa pensare che la salma sarà trasferita all'Istituto di Medicina Legale d'Aragona (IMLA) , situato guarda caso nel quartiere di San Gregorio, per eseguire l'autopsia e confermare le cause.

La sua morte è stata denunciata questo giovedì mattina al tribunale di turno e nelle prossime ore sarà trasferito all'IMLA dove venerdì mattina sarà eseguita l'autopsia , secondo fonti legali.

Come ha appreso HERALDO, i funerali si terranno inizialmente questo venerdì, 5 aprile, alle ore 12:00 nel convento delle Suore Francescane Concezioniste di Saragozza, dove è avvenuto l'evento a Santa Isabel. Sarà una cerimonia privata.

Lo stesso giorno, venerdì alle 17 , si terrà una cerimonia di addio nella parrocchia di Santa Isabel , nello stesso quartiere che è stato nostro vicino per molti anni.

Per espresso desiderio della sua famiglia, l'Arcivescovado di Saragozza ha chiesto che tutti coloro che vorranno ricordarlo e salutare il sacerdote li accompagnino nella celebrazione pomeridiana.

A quanto pare, l'Arcivescovado di Saragozza potrebbe anche organizzare una celebrazione più popolare nella parrocchia di San Gregorio domenica prossima alle 11.30, affinché i suoi vicini possano venire a salutarlo.

Il suo tempo a La Jota e i record
Il noto sacerdote ha attraversato diversi quartieri di Saragozza. In un articolo pubblicato da questo giornale nel 2015, Javi Sánchez si trovava nella chiesa di La Jota e ha parlato della sua carriera musicale, nella quale ha eseguito il suo terzo lavoro da solista, l'album intitolato 'A tu aire' con 23 canzoni.

"La gente pensa che fosse uno scherzo, ho detto che sarei andato in pensione perché volevo concentrarmi su altre cose, ma non me lo hanno permesso", ha detto questo sacerdote unico e famoso a Saragozza. " Continuano a chiamarmi a cantare e a collaborare ", sempre per scopi caritativi e solidali, dice il religioso, che considera questo album come un "addio alla sua carriera", un lavoro che contiene 11 nuove canzoni e il resto 'singoli' da i suoi album precedenti che sono stati scelti dai suoi fan e che ha registrato di nuovo. Una selezione di canzoni pop, rock e ballate con lo stesso messaggio di sempre, "credente, ma non esplicito", sottolinea. "Voglio sempre lasciare i testi molto aperti affinché le persone possano interpretarli, parlano di valori, sono ottimista", ha commentato. .
 
Top
0 replies since 8/4/2024, 12:03   740 views
  Share