Laici Libertari Anticlericali Forum

Perù. Rimosso il vescovo Anselmi, della setta stupratice e affarista "Sodalitium", Per non pagare le vittime dei preti violentatori ricicla le ricchezze in Vaticano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2024, 11:43

Group:
Administrator
Posts:
2,314

Status:


monsenor-jose-antonio-aguren-peru-catolico


https://infovaticana-com.translate.goog/bl...it&_x_tr_pto=sc
Cade un arcivescovo peruviano, 67 anni
Di La Cicogna Della Torre | 2 aprile 2024
Dati biografici - Arcivescovado di Piura

Per essere stato del Sodalicio de Vida Cristiana?

Rinuncia e nomina, 02.04.2024



Rinuncia dell'Arcivescovo Metropolitana di Piura (Perù)

Il Santo Padre ha accettato la rinuncia al governo pastorale dell'Arcidiocesi Metropolitana di Piura (Perù) presentata da SE Mons. José Antonio Eguren Anselmi, SCV


https://larepublica.pe/politica/2021/11/01...ado-de-activos/

Dietro il Vaticano, il Sodalitium prende i suoi soldi dal Perù per non riparare i sopravvissuti
1 Novembre 2021
A cura di: Raiza Arroyo e Paola Ugaz – Dalla finestra della casa Sodalicio a Bogotá, situata in Carrera 20 # 127b-66, nel quartiere di La Calleja, Jaime Manuel Baertl Gómez fuma compulsivamente mentre parla in videochiamata con Juan Carlos e Javier Len, i suoi avvocati a Lima, Ary Alcántara Vega (dallo studio Osterling) e Gonzalo Flores Santana: ”Ma che… sta succedendo? Perché è ancora aperta la possibilità di essere indagati per riciclaggio di denaro in Perù? Che diavolo hanno tutti? ”

L’organizzazione cattolica Sodalitium Christianae Vitae è una medaglia a due facce: una, quella del fondatore, Luis Fernando Figari Rodrigo, accusato di presunti abusi sessuali e protetto a Roma dalla portata della giustizia peruviana; e Jaime Manuel Baertl Gómez, accusato di presunte cattive pratiche commerciali e di aver ideato, insieme all’attuale arcivescovo di Piura, José Eguren Anselmi, un sistema per frodare il tesoro per arricchirsi con la sua cerchia più stretta.

In procinto di compiere 50 anni il prossimo dicembre, il Sodalitium ha cercato di nascondere il suo potere economico al Vaticano e di trasferirlo fuori dal paese,prima a Panama, per poi trasferire i soldi a Denver, negli Stati Uniti, per non risarcire di conseguenza le vittime degli abusi perpetrati dall’organizzazione religiosa.

Dopo la pubblicazione del libro Half Monks, Half Soldiers (2015), Jaime Baertl ha guidato l’operazione per trasferire denaro fuori dal paese attraverso tre operazioni offshore nel paradiso finanziario di Panama: Fundación San Ignacio, Providential Inc. e Fundación Santa Rosa.

Il meccanismo
La Repubblica rivela l’astuzia con cui la crescita dell’impero economico del Sodalitium iniziò utilizzando il concordato (accordo firmato tra Perù e Vaticano nel 1980), con la presunta intenzione di frodare l’erario peruviano.

Tutto è iniziato nel 1999, quando l’ Associazione Civile San Juan Bautista , il cui presidente era l’attuale arcivescovo di Piura e Tumbes, José Eguren Anselmi, stava attraversando una serie di difficoltà finanziarie per continuare a gestire il cimitero del Parque del Recuerdo a Lurín .

Pochi giorni dopo il sequestro di una parte del terreno del cimitero, il 29 giugno 1999, il sacerdote Sodalite Jaime Baertl Gómez ha costituito la Fondazione offshore Pusan ​​a Panama con un capitale di 10mila dollari. Successivamente ha cambiato nome in Fundación San Ignacio.

8 mesi dopo la sua costituzione, la società offshore ha pagato con denaro da una fonte sconosciuta fino ad oggi un debito dell’Associazione Civile di San Juan Bautista per $ 1.700.000 e in cambio ha acquisito il 50 percento del cimitero, che doveva essere donato a un’altra istituzione legato anche al Sodalitium.

Il 23 giugno 2000, l’arcivescovo Eguren ha informato gli azionisti dell’Associazione civile di San Juan Bautista che nell’aprile di quell’anno Raúl Guinea Larco ha parlato con l’allora vescovo di Lurín per stabilire un’entità giuridica della Chiesa cattolica, con lo scopo è che , insieme alla società offshore di Jaime Baertl, donano il 100% del cimitero a determinate condizioni.

La direzione, l’amministrazione e il controllo della persona giuridica sarebbero di esclusiva competenza del Sodalitium. Gli affitti ei profitti andrebbero anche al Sodalitium . Il vescovo di Lurín accettò e il 24 giugno 2000 fu istituito il cimitero cattolico Mission Parque del Recuerdo, che avrebbe avuto come direttore generale Juan Carlos Len Álvarez.

Con l’aiuto di un team di avvocati, il Sodalicio al completo si è riunito il 19 gennaio 2001 in uno studio notarile che non esiste più: Ramón Espinosa Garreta, per mettere nero su bianco la donazione del cimitero tra due enti gestiti dal Sodalicio: l’Associazione Civile San Juan Bautista e il Cimitero Cattolico Mission Parque del Recuerdo.

Nell’ambito dell’Associazione Civile San Juan Bautista, il Sodalite José Ambrozic Velezmoro, Raúl Guinea Larco; Il Sodalite Juan Carlos Len Álvarez si è iscritto come parte della missione del Parco Cimitero Cattolico della Memoria, che non si è identificato come professione religiosa ma come amministratore. E come parte del Sodalitium Christianae Vitae, Eduardo Regal Villa e José Antonio Eguren Anselmi hanno firmato, eA nome della Fundación San Ignacio offshore, il sacerdote Jaime Baertl ha messo la sua firma.

La donazione è stata concordata tra i rappresentanti dell’associazione, della missione, il Sodalitium Christianae Vitae, il cui indirizzo nel documento era la casa di Luis Fernando Figari, situata a La Pinta 130, a San Isidro, e al largo.

Il Parco della Missione Cattolica della Rimembranza , secondo l’atto notarile, è un soggetto giuridico della Chiesa cattolica e gode di uno statuto di diritto pubblico interno nel territorio peruviano in virtù delle disposizioni del Concordato, accordo internazionale tra la Santa Sede e la Repubblica di Perù, 19 luglio 1980.

Jaime Baertl è in mare aperto, Fundación San Ignacio, ha acquisito il 50 per cento dei diritti sul cimitero.

La giustificazione della partecipazione del Sodalitium Christianae Vitae, attraverso Eduardo Regal e l’Arcivescovo di Piura, José Antonio Eguren, “è in virtù del fatto che la missione è stata affidata in perpetuo e, di conseguenza, deve assicurare il raggiungimento degli obiettivi di detta missione, i mezzi utilizzati per essa ed è anche responsabile della conservazione della sacra dignità del cimitero cattolico del Parque del Recuerdo, che è l’oggetto di questa donazione ”.

Questa operazione significava ” donare ” il cimitero all’arcivescovado locale e quindi metterlo sotto l’ombrello del Concordato, che implicava – secondo la sua interpretazione – essere un’isola tributaria: non pagare le tasse, guadagnare più del 30% al 50% rispetto altri cimiteri che hanno operato senza il Concordato e non dovendo presentare alla Sunat alcun documento sul loro operato.

Questi sono stati i vantaggi ottenuti applicando questo meccanismo, perché se i cimiteri fossero rimasti di proprietà dell’Associazione Civile di San Juan Bautista, sarebbero stati solo esentati dall’imposta sul reddito, secondo quanto ha spiegato a La República l’avvocato tributarista Klever Espinoza.

Questo schema di donazioni fittizie è stato replicato nei sette cimiteri istituiti dal Sodalicio su tutto il territorio nazionale:Lurín, Callao, Puente Piedra, Piura, Tacna, Ica e Arequipa. Questo meccanismo ha arricchito il Sodalitium.

In effetti, José Eguren, come arcivescovo di Piura, ha replicato questo stesso meccanismo a Piura, sotto la creazione della Mission Nuestra Señora de las Mercedes, il 28 ottobre 2008, che ha ricevuto dall’Associazione Civile San Juan Bautista la donazione di un altro cimitero ma con le condizioni esatte del caso di Lurín.

Anche in questo caso, la direzione, l’amministrazione e il controllo della missione sarebbero stati affidati al Sodalitium e gli affitti sarebbero stati solo per il Sodalitium.

Lima, Panama, Denver
I capitostes del Sodalicio hanno spostato i beni della loro ammiraglia: Inversiones San José SAC, perché da un lato non li raggiunga la mano della giustizia peruviana e, dall’altro, che la squadra vaticana che li indaga per abusi non conoscere il suo potere economico.

Oltre alla Fundación San Ignacio offshore, creata nel 1999 da Jaime Baertl, La Sodalitium ha acquistato altre due società offshore che fino ad ora sono rimaste anonime e hanno fatto da ponte per trasferire i suoi principali asset a Denver, Colorado (Stati Uniti),dove riceveranno i profitti delle loro enormi attività in Perù che sono stimati in oltre un miliardo di dollari: Fundación Santa Rosa, costituita da Dirserv Inc., relativa a 68 società legate al caso Paradise Papers; e Providential Group Inc., costituita da Istmeña Internacional SA, e Azuero Inversionista SA, indagate dalla Procura Anticorruzione di Panama per essere parte della rete offshore di Odebrecht. L’impresa edile li ha usati per pagare tangenti a funzionari pubblici. Sono stati creati rispettivamente nel dicembre 2007 e nel febbraio 2008.

Secondo i registri pubblici panamensi, la presidenza della Fundación Santa Rosa de Lima fu assunta da Juan Carlos Len; l’avvocato del Sodalitium presso la Santa Sede, Enrique Elías Dupuy, funge da economo; José Ambrozic Velezmoro è segretario; e fu nominato membro l’avvocato Gonzalo Flores Santana. Nel frattempo, Providential Group Inc. ha nominato l’avvocato Ary Alcántara Vega, dello studio legale Osterling , come unico rappresentante .

Da marzo a giugno 2016 – cinque mesi dopo la pubblicazione del libro Half Monks, Half Soldiers – l’offshore Providential Group Inc. ha assorbito il 59% delle azioni e delle proprietà della holding Inversiones San José. Il restante 38% è stato acquisito dall’imprenditore cileno e direttore di Latam Airlines, Juan José Cueto; e il restante 3% è stato trattenuto dal direttore generale di Inversiones San José, Mario Rivarola Morán.

La carta di Juan José Cueto è la chiave dell’operazione Sodalicio SA, perché è il partner che fornisce liquidità alle imprese nei momenti in cui non ne hanno. A loro volta, rimborsano i prestiti con i tassi di interesse più alti del sistema finanziario.

Quindi la Fundación Santa Rosa offshore e la Providential Group Inc. si trasferirono a Denver, negli Stati Uniti. Hanno lo stesso indirizzo della Holy Name Catholic Parish Church, al 3290 West Milan Avenue Englewood, Colorado, CO 8110, che appartiene al Sodalicio e dove il parroco è Sodalite Daniel Cardó, figlio dell’ex ministro dell’Istruzione Andrés Cardó Franco .

Providential Group Inc. e Fundación Santa Rosa registrano lo stesso agente, Mahaffey H. William. In data 20 novembre 2018 entrambe le società offshore hanno cambiato domicilio a Denver, inserendo nuovamente lo stesso indirizzo, che corrisponde allo studio legale nordamericano LRRC Service Company LLC, che in precedenza aveva assistito Sodalitium Christianae Vitae nel processo di riparazione alle vittime effettuato dalla Commissione Investigativa presieduta da Ian Elliot.

Vale a dire, Il Sodalitium sposta segretamente la maggior parte della sua capitale dal Tesoro peruviano e dal Vaticano a uno offshore a Panama e altri due in Colorado, Stati Uniti. Ma a loro non succede nulla.

Parla l’exsodalite Félix Neyra
Per me Figari era Dio, più di Gesù Cristo stesso. Ero disposto a dare la vita per Figari. Lo era, e lo hanno ripetuto a te, alla tua famiglia.

Il tema di fondo era: ti salverai perché hai un figlio religioso, per questo hanno approfittato di tante cose sotto il criterio della religiosità .

Ho fatto un calcolo una volta e quello che mio padre ha dato al Sodalitium ha superato i $ 500.000, attraverso l’intera eredità che ci ha lasciato mia madre e le donazioni extra che ha fatto durante il tempo che io, mio ​​fratello James e mia sorella siamo stati lì. Mio padre è stato totalmente aperto alla comunità durante tutto il tempo in cui siamo stati al Sodalicio.

Nel momento in cui ho lasciato la comunità, come mio fratello, siamo partiti senza alcuna professione, per valerci nella vita. Mio padre (Felix Neyra García) era un militare che ha risparmiato molti soldi ma non ha avviato un’impresa e aiutandoci ha finito i suoi giorni in rovina. Quando abbiamo chiesto aiuto al Sodalicio, ci hanno fatto fare un altro processo di ri-vittimizzazione e non ci hanno dato nulla. La commissione esterna mi dichiarò vittima e ordinò che la comunità mi restituisse l’eredità che mia madre mi aveva lasciato e che io avevo dato alla comunità, eAlla fine il Sodalicio mi ha detto che ha stabilito che non c’erano prove di quei soldi e che quindi non mi hanno dichiarato vittima e che non mi avrebbero dato nulla.

Mio padre soffriva della sua malattia (cancro alla gola) spendendo fino all’ultimo centesimo che aveva. Ha chiesto loro aiuto e ha avuto conversazioni con Sandro Moroni e gli ha chiesto un aiuto finanziario per pagare due operazioniCiò ammontava a US $ 80.000 o US $ 90.000 e loro hanno risposto di sì e che hanno riconosciuto tutti i suoi sforzi e che lo avrebbero aiutato con US $ 8.000. Quindi mio padre non ha preso quegli 8.000 dollari. E, come vi dico, è stata una grandissima frustrazione perché sento che nonostante abbiamo fatto tanti sforzi per stare bene e per andare avanti, siamo l’esempio molto chiaro di una famiglia che ha dato tutto per questa istituzione e è così che l’hanno maltrattato. . Sento davvero che gli abbiamo dato tutto, e non dico esagerando, gli ho dato il mio tempo, la mia vita, i miei soldi e posso dire con certezza che non ho ricevuto assolutamente nulla in cambio, né la mia famiglia, né la mia papà. Mio padre è morto l’anno scorso e se n’è andato molto amareggiato con la fede.

Non solo nel mio caso, tutti i casi stretti di amici o persone che sono passati da questa istituzione hanno vissuto lo stesso, l’ ingiustizia è immensa.



https://cruxnow.com/church-in-the-americas...nity-meets-pope


L'arcivescovo peruviano in una comunità tormentata dagli scandali incontra il papa
Elisa Ann Allen
Di Elise Ann Allen
23 marzo 2022
|
Corrispondente senior
Condividere
L'arcivescovo peruviano in una comunità tormentata dagli scandali incontra il papa
In questa foto d'archivio, la luce del sole riscalda la Basilica di San Pietro in Vaticano durante un temporale mattutino a Roma. (Credito: Paul Haring/CNS.)


Ascoltare
ROMA – Lunedì un arcivescovo peruviano, che appartiene a un gruppo laico tormentato dagli scandali e che è stato a lungo indagato dai media peruviani, ha incontrato Papa Francesco in Vaticano mentre nella sua arcidiocesi proseguono le controversie sulla terra civile.

Nella lista delle nomine papali di lunedì 21 marzo c'era l'incontro con l'arcivescovo José Antonio Eguren Anselmi di Piura, Perù, membro di spicco del Sodalitium Christinae Vitae (SCV), fondato dal laico peruviano Luis Fernando Figari negli anni '70 .



Figari è accusato di abusi fisici, psicologici e sessuali all'interno della comunità, anche contro minori. È stato sanzionato dal Vaticano nel 2017 e gli è stato proibito di avere ulteriori contatti con i membri del gruppo, e attualmente vive in esilio.

Il Vaticano non ha pubblicato i dettagli dell'incontro del Papa con Eguren Anselmi, che è stato privato e che segna il secondo incontro personale che il Papa ha avuto con lui in meno di quattro anni.



Papa Francesco ha incontrato l'ultima volta Eguren Anselmi, che presiede l'arcidiocesi di Piura dal 2006, nel settembre 2018, quando il prelato era coinvolto in un procedimento penale per diffamazione contro due giornalisti che avevano rivelato scandali all'interno del SCV.

Nel 2015, i giornalisti peruviani Paola Ugaz e Pedro Salinas hanno pubblicato il libro Half Monks, Half Soldiers che descrive in dettaglio anni di abusi fisici, sessuali e psicologici da parte di Figari.

Solo tre anni dopo, nel luglio 2018, Eguren Anselmi ha intentato causa penale per diffamazione sia contro Salinas che contro Ugaz per successivi rapporti investigativi in ​​cui lo nominavano non solo complice degli abusi della SCV, ma lo accusavano anche di traffico di terre a Piura.


(Nel sistema peruviano i privati ​​cittadini possono sporgere denuncia penale per diffamazione.)

Si ritiene che le cause legali di Eguren Anselmi, accolte con forte reazione negativa, siano almeno in parte il motivo del suo incontro con il papa nel settembre 2018, sebbene il Vaticano non abbia mai rivelato la natura dell'incontro.

Un anno dopo, poco dopo aver vinto la causa contro Salinas, processata a Piura, Eguren Anselmi ha ritrattato le sue denunce sia contro Salinas che contro Ugaz in mezzo a una valanga di critiche pubbliche, mediatiche ed ecclesiali.

Tuttavia, Ugaz – che si prepara a pubblicare un libro che dettaglia presunti misfatti finanziari all’interno dell’SCV – ha continuato a ricevere avvisi legali da persone legate all’SCV, la maggior parte dei quali l’accusano di diffamazione.

Tra gli elementi citati nella denuncia originale di Eguren Anselmi contro Ugaz c'erano le accuse di attività criminale nell'acquisto di un vasto appezzamento di terreno a Piura da parte dell'Associazione Civile San Juan Bautista, che ha legami con la SCV, e il coinvolgimento con il gruppo criminale La Gran Cruz nel processo.

Da anni a Piura è in corso una battaglia legale tra un gruppo di agricoltori e una manciata di aziende gestite o legate alla SCV, tra cui la San Juan Bautista, la Empresa Agrícola Santa Regina SAC e la Inversiones San Jose.

In Perù e in gran parte dell’America Latina, è comune per i contadini e i membri delle classi più povere mettere radici su un pezzo di terra poco costoso e vivere lì indisturbati per decenni, o addirittura centinaia di anni, pur non avendo alcun titolo formale sulla proprietà. terra su cui vivono a causa della mancanza di denaro o di supporto legale.

Spesso le aziende che vogliono acquistare i terreni stringono accordi con il titolare e sostanzialmente cacciano gli abitanti dalla città attraverso minacce e talvolta violenze da parte di gruppi criminali.

Nella provincia di Piura, una di queste comunità è un gruppo di agricoltori del comune di Catacaos che stanno combattendo sia le minacce di gruppi criminali che le azioni legali delle società della SCV che desiderano acquistare la terra che occupano.

Ugaz, che da anni indaga sulle controversie fondiarie di Piura, ha detto a Crux che uno dei leader della comunità di Catacaos, Marcelino Ynga, sta attualmente combattendo una battaglia legale lanciata da organizzazioni legate alla SCV nella quale è stato chiamato in causa. un terrorista e accusato di intenti criminali.

Ugaz ha detto che ulteriori denunce legali sono state presentate dalle organizzazioni affiliate a SCV contro altri 12-13 membri della comunità di Ynga, e ce ne sono circa 20 in totale a Piura.

Una volta che le imprese acquistano il terreno che cercano, consentono ad altre società di utilizzarlo per attività economiche.

“Quindi, con questa terra, da cui hanno cacciato i poveri, stanno facendo affari”, ha detto Ugaz.

Lei ha sottolineato un altro episodio documentato nel suo libro sulle finanze della SCV, non ancora pubblicato, in cui una società legata alla SCV ha acquistato un terreno cimiteriale a Piura. Nell'acquisto, ha detto, la società affiliata alla SCV l'ha liquidato come una donazione all'arcidiocesi di Piura, ma è rimasta la amministratrice legale della proprietà, garantendo così l'aliquota fiscale più bassa che deriva dall'essere una proprietà della Chiesa cattolica, mentre raccogliendo i profitti.

Nei prossimi giorni Ugaz pubblicherà un nuovo rapporto sul cimitero di Piura.

In tutte queste attività e altro ancora, “Jose Eguren ha il ruolo principale”, ha detto, e ha aggiunto, “ha molto da dire e molto da dire al Vaticano, alla stampa e al mondo”.

Eguren Anselmi non ha risposto alla richiesta di commento di Crux al momento della pubblicazione.

Segui Elise Ann Allen su Twitter: @eliseannallen








https://cruxnow-com.translate.goog/vatican...it&_x_tr_pto=sc


I massimi investigatori del Vaticano sugli abusi indagano su un gruppo laico tormentato dagli scandali in Perù

Di Elise Ann Allen
21 luglio 2023

Crux è orgogliosamente una piattaforma indipendente, ma i tuoi contributi sono fondamentali per mantenere la nostra autonomia. Puoi aiutarci? Considera questo: il costo della tua tazza di caffè mattutina potrebbe fare una grande differenza per noi. Solo 3 dollari al mese per ogni ascoltatore non solo sosterrebbero la nostra attività, ma amplierebbero anche la nostra offerta di notizie multimediali e fornirebbero una copertura più approfondita sulle questioni che contano di più per te. Riteniamo che il nostro giornalismo sta contribuendo a costruire una Chiesa più trasparente e più forte. Se sei d'accordo, mostra il tuo sostegno. Grazie mille!

Dona $ 3
Dai un importo diverso
I massimi investigatori del Vaticano sugli abusi indagano su un gruppo laico tormentato dagli scandali in Perù
In questa foto d'archivio del 19 giugno 2018, l'arcivescovo Charles Scicluna, a sinistra, e il monsignore spagnolo Jordi Bertomeu, a destra, entrano per una conferenza stampa a Santiago, in Cile. (Credito: Esteban Felix/AP.)


Ascoltare
ROMA – La prossima settimana i due massimi investigatori del Vaticano arriveranno in Perù per condurre un'indagine approfondita sul Sodalitium Christianae Vitae (SCV), un gruppo laico tormentato da scandali il cui fondatore è stato sanzionato per vari abusi, compreso l'abuso sessuale su minori.

Secondo fonti a conoscenza della visita, l'arcivescovo maltese Charles Scicluna e il monsignor spagnolo Jordi Bertomeu inizieranno i loro lavori martedì 25 luglio, parlando sia con le vittime che con i vertici ei vertici della SCV.



Scicluna è arcivescovo di Malta ed è anche segretario aggiunto del Dicastero vaticano per la dottrina della fede, dove Bertomeu è anche un funzionario, e che, tra le altre cose, ha il compito di gestire le accuse di abusi clericali. Scicluna è anche presidente di un comitato di revisione per i casi di abuso all'interno del dicastero.

Tra i principali motivi dell'indagine, secondo le fonti, figurano le continue persecuzioni legali nei confronti dei giornalisti che inizialmente avevano scoperto gli abusi dell'SCV da parte di organizzazioni legate al gruppo, nonché accuse di corruzione finanziaria, tra le altre cose.



Scicluna e Bertomeu prepareranno un rapporto che sarà consegnato al papa, che poi deciderà sulla prossima linea di condotta, inclusa la possibilità di sciogliere l'organizzazione, cosa che da tempo viene sostenuta da diversi membri della gerarchia della Chiesa peruviana.

L'intervento del Vaticano nella SCV è stato finora un percorso lungo e accidentato, caratterizzato da diversi cicli di leadership temporanee e delegati nominati dal Vaticano per vari aspetti della riforma interna, mentre le vittime hanno definito questi interventi in gran parte inutili, accusando che nulla è cambiato perché corrotto. gli individui all'interno del gruppo mantengono il controllo del potere, compresi i cordoni della borsa.

Società di vita apostolica e il più grande movimento laicale ecclesiale del Perù, la SCV è stata fondata dal laico peruviano Luis Fernando Figari nel 1971.



Nato a Lima nel 1947, Figari è il fondatore di una comunità laica maschile, la SCV; una comunità laica femminile, la Comunità mariana della Riconciliazione (MCR); una comunità di religiose, le Serve del Piano di Dio; e un movimento ecclesiale, chiamato “Movimento di Vita Cristiana”, che condivide tutti la stessa spiritualità.

Gruppo carismatico con un talento nel coinvolgere i giovani, l'SCV ha attirato un gran numero di vocazioni da parte di persone attratte dalla sua enfasi su una vita di rigoroso ascetismo, formazione intellettuale e combattimento spirituale, credendo che la loro chiamata fosse quella di combattere come soldati d'élite nell'esercito di Dio.

Tuttavia, Figari si è dimesso dalla carica di superiore generale della SCV per presunti motivi di salute nel 2010, anche se a quel punto in Perù avevano già cominciato ad emergere accuse di abusi sessuali, fisici e psicologici.

Un'indagine completa sulle denunce contro Figari è stata aperta solo nel 2015, poco dopo che i giornalisti peruviani Pedro Salinas e Paola Ugaz hanno pubblicato il loro libro di successo Half Monks, Half Soldiers che raccontava anni di presunti abusi sessuali, fisici e psicologici da parte di membri dell'SCV.

Lo stesso Salinas è un ex membro della SCV.

L'intervento del Vaticano
La prima denuncia formale contro Figari è stata presentata al tribunale ecclesiastico di Lima nel 2011 e nel 2013, due anni prima del libro di Salinas e Ugaz, il tribunale aveva ricevuto quattro diverse denunce, comprese le accuse di aver abusato sessualmente di minori.

tuttavia, non è stata intrapresa alcuna azione formale fino alla pubblicazione del libro di Salinas e Ugaz nel 2015, quando è stato nominato un visitatore apostolico presso la SCV ed è stata istituita una commissione etica per indagare e presentare proposte riguardanti le accuse contro Figari.

Nel 2016, il cardinale Joseph Tobin di Newark è stato scelto come delegato del Vaticano per supervisionare la riforma della SCV. Era stato segretario del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica dall'agosto 2010 fino all'ottobre 2012, quando a Roma arrivarono le prime denunce contro Figari.

Nel gennaio 2017, l'SCV ha pubblicato un rapporto in cui annunciava che 66 persone potevano essere considerate vittime di abusi o maltrattamenti per mano di Figari e di altri membri del gruppo, e ha stanziato più di 2,8 milioni di dollari in fondi di riparazione.

Nello stesso mese, il Dicastero vaticano per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica, spesso chiamato “dicastero dei religiosi”, emanò un decreto che vietava a Figari contatto qualsiasi con la comunità religiosa e gli vietava di tornare in Perù, dove si trovava affrontando accuse civili per abuso al suo tempo, senza il permesso del superiore generale della SCV.

A Figari è stato inoltre vietato di rilasciare qualsiasi dichiarazione pubblica e di vivere in comunità con la SCV, anche se è stato richiesto che un membro del gruppo fungesse da intermediario tra il fondatore e la SCV.

Dopo essere stato sanzionato, Figari ha lanciato un appello, che è stato respinto dal Vaticano il 31 gennaio 2018. Ha poi lanciato un secondo appello, che secondo una dichiarazione del 20 febbraio della SCV, è stato respinto dal Vaticano il 2 ottobre. , 2018.

Nel gennaio 2018, meno di una settimana prima della visita di Papa Franci in Perù quell'anno, il Dicastero per i religiosi del Vaticano ha incaricato il vescovo colombiano Noel Londoño di Jerico di fungere da "commissario" per il gruppo, essenzialmente prendendo le redini e guidando la comunità mentre cercava di attuare la loro riforma, mentre Tobin aveva il compito di supervisionare le finanze del gruppo.

Quando l'SCV ha tenuto la sua quinta assemblea generale ad Aparecida, in Brasile, nel gennaio 2019, Londoño ha espresso la convinzione che il suo ruolo non fosse più necessario e che l'SCV avrebbe potuto andare avanti con la propria leadership a guidare la riforma.

All'epoca, i sopravvissuti all'SCV si lamentarono del fatto che Londoño era stato in gran parte assente, poiché viveva in un altro paese e si era recato raramente in Perù. Hanno che non era stata condotta alcuna vera indagine o supervisione e hanno definito la vicenda una farsa.

Londoño nell'assemblea del 2019 ha annunciato che sarebbe stato nominato un delegato speciale nominato dal Vaticano per fungere da punto di riferimento con il Vaticano per assistere il governo SCV nel continuare ad attuare i cambiamenti.

Nel maggio di quell'anno, il francescano Casabella padre Guillermo Rodríguez fu scelto come delegato ad nutum Sanctae Sedis , "per volere della Santa Sede", per supervisionare la SCV e aiutare ad attuare le riforme, e l'allora padre Gianfranco Ghirlanda, un canonista gesuita che è ora cardinale e stretto consigliere papale, per rinnovare il processo di formazione del gruppo.

Negli oltre quattro anni trascorsi dalla nomina di Rodríguez e Ghirlanda, il SCV ha riscritto le sue costituzioni di governo. Tuttavia, molti ex membri e sopravvissuti mettono in dubbio l'efficacia della riforma, sostenendo che il processo non è riuscito a produrre un reale cambiamento.

Nel frattempo, sia Salinas che Ugaz hanno continuato a pubblicare articoli e libri sulla SCV, e Ugaz in particolare, che sta lavorando a un nuovo libro che descrive nei dettagli presunti crimini finanziari all'interno della SCV, ha dovuto affrontare un'ondata di accuse di diffamazione per le sue segnalazioni da parte di SCV. varie organizzazioni e associazioni legate alla SCV.

Molestie legali
Tre anni dopo la pubblicazione del loro libro bomba Half Monks, Half Soldiers , nel luglio 2018, l'arcivescovo José Antonio Eguren Anselmi di Piura, Perù, membro della SCV, ha intentato causa penali per diffamazione sia contro Salinas che contro Ugaz per i successivi rapporti investigativi in ​​che lo hanno definito non solo complice degli abusi della SCV, ma lo hanno anche accusato di traffico di terre a Piura.

(Nel sistema peruviano i privati ​​cittadini possono sporgere denuncia penale per diffamazione.)

Un anno dopo, poco dopo aver vinto la causa contro Salinas, processata a Piura, Eguren ritirò le sue denunce sia contro Salinas che contro Ugaz in mezzo a una valanga di critiche pubbliche, mediatiche ed ecclesiali, inclusa una lettera critica dei vescovi peruviani in cui essi sosteneva di avere l'appoggio del papa.

Tuttavia, Ugaz – la cui pubblicazione del suo nuovo libro sui misfatti finanziari all’interno della SCV, anche da parte di membri che ricoprono posizioni di rilievo, è stata ripetutamente ritardata dai suoi problemi legali – ha continuato a ricevere avvisi legali da individui e associazioni con legami con la SCV. , la maggior parte dei quali l'accusano di diffamazione.

Sebbene abbia vinto molte di queste cause, le denunce continuano ad arrivare, e quest'anno ne verranno presentate diverse nuove.

Ugaz ha incontrato Papa Francesco in Vaticano nel novembre 2022, dicendo all'epoca che lei e il papa avevano discusso della sua indagine sull'SCV, nonché degli ultimi sviluppi in America Latina, Africa e altri luoghi in tutto il mondo.

CORRELATO: Un giornalista peruviano che ha indagato su un gruppo laico pieno di scandali incontra il Papa

Durante il suo incontro con il papà, Ugaz ha chiesto a papà Francesco un'indagine seria sull'SCV, con particolare riguardo alle loro finanze e alle persecuzioni legali che lei e Salinas hanno dovuto affrontare.

Lo stesso Eguren, accusato da molti sopravvissuti all'SCV ed ex membri di insabbiamento, è stato convocato due volte in Vaticano, una nel 2018 mentre le sue cause contro Salinas e Ugaz erano ancora attive, e un'altra nel marzo 2022, periodo in cui Ugaz pubblicava articoli che lo accusavano di traffico di terre a Piura.

All'inizio di quest'anno, una Commissione parlamentare d'inchiesta parlamentare peruviana sugli abusi sessuali sui minori nelle organizzazioni ha pubblicato un lungo rapporto sulla SCV descrivendo in dettaglio, tra le altre cose, gli abusi sistematici e le coperture da parte dei membri della SCV, compresi alcuni che ricoprono ancora posizioni di autorità all'interno della SCV. organizzazione.

Salinas ha anche continuato a indagare sull'SCV e l'anno scorso ha pubblicato un lungo nuovo libro Sin Noticias de Dios (Nessuna notizia da Dio), in cui racconta le sue indagini sul gruppo e offre nuovi dettagli, come un'accusa di abuso. contro Figari, "paziente zero". ”, risalente al 1966, prima di fondare la SCV.

Ha inoltre riferito che la prima denuncia di abuso sessuale su minore mai presentata contro Figari al tribunale di Lima nel 2011 è scomparsa dopo essere stata inviata al Dicastero per i religiosi del Vaticano, e che solo dopo che questa denuncia è stata nuovamente inviata nel 2016 Figari è stato formalmente sancito nel 2017.

Scicluna e Bertomeu
Secondo quanto riferito, Scicluna e Bertomeu rimarranno in Perù per diverse settimane per raccogliere informazioni e valutare il processo di riforma del SCV.

Fonti vicine alla vicenda hanno riferito a Crux che verrà formato un comitato speciale per valutare vari punti sullo scioglimento della comunità e cosa ciò comporterebbe.

Scicluna e Bertomeu sono la stessa coppia che Papa Francesco ha inviato in Cile nel 2018 all'indomani della tempesta mediatica sulle accuse secondo cui il vescovo Juan Barros di Osorno avrebbe nascosto gli abusi del famigerato pedofilo padre Fernando Karadima, dichiarato colpevole dal Vaticano nel 2011 di abusare sessualmente di minori. Karadima è stata rimossa dallo stato clericale nel 2018.

Dopo la loro indagine in Cile, Scicluna e Bertomeu tornarono con un dossier di 2.600 pagine che indusse il papa a chiedere scusa per aver gestito male la situazione in Cile. Dopo un incontro con Francesco a Roma quell'anno, ogni vescovo cileno presentò le proprie dimissioni.

I due si sono poi recati in Messico nel marzo 2020 nel tentativo di aiutare i vescovi locali ad affrontare la crisi degli abusi clericali nel Paese. Prima di visitare il Perù, Bertomeu a maggio è stato inviato in Bolivia per esaminare la gestione dei casi di abusi nel paese.

CORRELATO: Il presidente boliviano promette di limitare l'ingresso dei preti in mezzo allo scandalo degli abusi

Avendo precedentemente indagato sul defunto padre Casabella Marcial Maciel Degollado, fondatore della Legione di Cristo, nonché sul caso di alto profilo di Karadima in Cile, Scicluna e Bertomeu sono veterani di tali analisi.

A loro viene attribuita la condanna di migliaia di preti autori di abusi e si sono guadagnati la reputazione di estremamente competenti nel loro lavoro.

Non è noto quanto tempo durerà l'indagine sull'SCV, ma si ritiene che rimarranno almeno fino all'inizio del prossimo mese.

La loro visita sarà senza dubbio un segno di speranza per le vittime ei sopravvissuti che da anni chiedono un'inchiesta più seria.

Nel 2018, un sopravvissuto ed ex membro del SCV, in un commento a Crux, ha elogiato il lavoro di Scicluna e Berotmeu in Cile, sottolineando che Scicluna ha trascorso parte del suo tempo lì in ospedale, eppure “in sette giorni ha fatto un rapporto che era [altro di] 2.000 pagine.

Questa persona ha sostenuto che in molti anni di intervento nella SCV, sono stati fatti molti meno progressi e ha affermato che era necessaria un'indagine seria, “come hanno fatto in Cile”.

Segui Elise Ann Allen su Twitter: @eliseannallen



CORRELATO: L'arcivescovo peruviano in una comunità tormentata dagli scandali incontra il papa
 
Top
0 replies since 2/4/2024, 11:43   104 views
  Share