Laici Libertari Anticlericali Forum

Rivisondoli. Don Cardenas, sotto cocaina, si schianta sulle barriere di protezione, "L'auto ha cominciato a sbandare; Dio mi ha dato una mano"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2024, 09:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


759f97c0b78019bae1d5c944ddb38ac2_L

Don Daniel Arturo Cardenas

https://abruzzolive.it/prete-guida-sotto-e...ail-denunciato/

Prete guida sotto effetto di cocaina e si schianta contro un guard rail: denunciato
Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti 12 Marzo 2024

Sulmona. Si schianta con l’auto contro il guardrail e, dai controlli, risulta positivo alla cocaina. Protagonista della vicenda è un sacerdote di circa 50 anni che è stato denunciato dagli operatori del commissariato di polizia, per guida in stato di alterazione per assunzione di sostanza stupefacente. L’incidente è avvenuto intorno alla mezzanotte di domenica sulla statale 17.

11 MARZO 2024

Dalle analisi di routine è emerso che il sacerdote era positivo alla cocaina con un valore ben al di sopra del limite consentito dalla legge. Un particolare che ha portato gli agenti della polizia intervenuti sul luogo dell’incidente insieme al personale del 118, a denunciare il prete per guida in stato di alterazione. Il sacerdote stava percorrendo la statale 17 per recarsi a fare benzina al distributore in località Santa Brigida. A poche centinaia di metri dalla pompa di benzina, ha perso il controllo dell’auto andando a schiantarsi contro il guard rail. L’urto è stato molto violento a giudicare dai danni riportati dalla Toyota sulla quale viaggiava il parroco. All’arrivo dei soccorritori il parroco ha detto: “fortunatamente Dio mi ha dato una mano”.

www.reteabruzzo.com/2024/03/11/par...on-la-sua-auto/
PARROCO DI RIVISONDOLI FINISCE FUORI STRADA CON LA SUA AUTO
11 Marzo 2024

Brutto incidente subito dopo la mezzanotte, per il parroco di Rivisondoli Don Daniel Cardenas. Il sacerdote stava percorrendo a bordo della sua autovettura la variante alla statale 17, all’altezza della frazione di Santa Brigida quando, a causa dell’asfalto reso viscido dalla pioggia, ha perso il controllo della sua auto finendo violentemente contro il guard rail fermandosi poi, pericolosamente, al centro della carreggiata con il rischio di essere travolto dalle altre auto in transito. A soccorrerlo alcuni automobilisti di passaggio che lo hanno aiutato a uscire dall’auto chiamando poi i soccorsi. Sul posto è arrivato il personale del 118 che ha trasportato Don Daniel al pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona per i dovuti accertamenti. “Mi stavo recando al vicino distributore quando la mia auto ha iniziato a sbandare e non sono riuscito più a riprenderla”, ha raccontato Don Daniel ai soccorritori ancora visibilmente scosso per l’accaduto. “Fortunatamente il Signore mi è stato vicino anche questa volta”. Don Daniel era stato protagonista di un altro grave incidente stradale dal quale si era ripreso solo dopo un po’ di tempo.

www.ondatv.tv/cronaca/prete-si-sch...ina-denunciato/

Prete si schianta sulla statale ma era positivo alla cocaina. Denunciato
DiAndrea D'Aurelio
MAR 12, 2024

SULMONA. Si schianta con l’auto contro il guardrail ma era positivo alla cocaina. Protagonista della vicenda è un sacerdote di circa 50 anni, parroco di una delle comunità dell’Alto Sangro, che è stato denunciato dagli operatori del commissariato di polizia, per guida in stato di alterazione per assunzione di sostanza stupefacente. L’incidente stradale è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, sulla statale 17, in località Santa Brigida di Pratola Peligna. Il parroco stava rientrando in Alto Sangro dopo una cena a cui aveva partecipato a Pratola Peligna. Arrivato con l’auto al bivio di via Cappuccini, sul territorio di Sulmona, si era accorto della carenza di gasolio ed era tornato indietro per fare rifornimento. All’altezza della quattro corsie, probabilmente per il manto stradale reso viscido dalla pioggia, era finito con l’auto, una Toyota, contro il guardrail. Uno schianto violento a giudicare dai danni riportati dal mezzo. Il sacerdote, che non ha riportato gravi conseguenze, è uscito dall’abitacolo ed ha allertato i soccorsi. L’ambulanza del 118, giunta sul posto assieme alla polizia che si è occupata dei rilievi di rito, lo ha trasferito nel pronto soccorso dell’ ospedale di Sulmona per tutti gli accertamenti. Qui i medici gli hanno applicato alcuni punti di sutura sulla testa, viste le ferite riportate a causa del sinistro. La “sorpresa” è arrivata dagli esami ematici e tossicologi. Il sacerdote si era messo alla guida in stato di alterazione, essendo risultato positivo alla cocaina con un valore piuttosto alto (circa mille). Ne è scaturita una denuncia in procura come atto dovuto che porterà verosimilmente ad un processo. Non basterà una prece nè un’invocazione.
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2024, 10:32
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


www.diocesisulmona-valva.it/vicariati-di-castel-di-sangro/

PESCOCOSTANZO 67033
S. Maria del Colle
Via Diomede Falconio, 1
Amm.re Parr.le: DON DANIEL ARTURO CARDENAS

RIVISONDOLI 67036
S. Nicola di Bari
Via dietro Chiesa Nuova
Amm.re Parr.le: DON DANIEL ARTURO CARDENAS

www.diocesisulmona-valva.it/curia/
TRIBUNALE ECCLESIASTICO DIOCESANO

Vicario Giudiziale: Mons. Eulo TARULLO
Promotore di Giustizia Difensore del Vincolo: Don Daniel Arturo CARDENAS
Cancelliere Notaio: Don Domenico VILLANI

www.giulianovanews.it/2019/07/pesc...lo-nello-zaino/

Pescocostanzo. “DON DANIEL IL SACERDOTE CON IL VANGELO NELLO ZAINO”
12 Luglio 2019 19:56 by adminVisualizzazioni: 400


Un sacerdote con la montagna nel cuore, Don Daniel Arturo Cardenas parroco e rettore della Basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo luogo dove sono custodite le Sante Reliquie Mauriziane dei Martiri Tebani. Religioso esemplare, di elevate qualità morali e di carattere, sempre al fianco degli alpinisti e degli alpini, disponibile a celebrare l’eucarestia in montagna e in particolare sul Monte Rotella, dove c’è l’altare in pietra realizzato dagli alpini a quota 2.129 m..

Abbiamo chiesto al vecchio alpinista Sergio Paolo Sciullo della Rocca che da oltre cinquanta anni è l’anima delle attività su questa singolare e spettacolare montagna abruzzese, lo stesso, ha affermato che: “Don Daniel è un sacerdote che con l’esempio ha superato ampiamente il suo ministero, un uomo sempre disponibile all’ascolto ed alle esigenze reali degli ultimi, dedito prima a risolvere i problemi concreti delle persone e poi alle eventuali esigenze dello spirito. Prete che non disdegna il peso dello zaino e la fatica della salita. La montagna è il suo pulpito per insegnare e spiegare il vangelo avvicinando così maggiormente l’uomo a Dio e alla forza della preghiera”. Sono molti gli alpinisti che da ogni dove vengono in montagna per ascoltare le sue omelie. Questo a significare che la montagna è un luogo fortemente aggregativo anche per il cammino dello spirito qui chiamato a elevarsi dalla terra al cielo sino all’incontro con Dio tra le bellezze del creato.

www.giornaledimontesilvano.com/664...nale-mauriziana
Giovedì, 08 Settembre 2016 17:33
Pescocostanzo, Basilica accoglie la 15^ Giornata Nazionale Mauriziana

Don Daniel Arturo Cardenas
Il rettore della Basilica di Santa Maria del Colle a Pescocostanzo, Don Daniel Arturo Cardenas, è pronto ad accogliere i partecipanti alla 15^ Giornata Nazionale Mauriziana che domenica 18 settembre con inizio alle ore 11,30 vedrà la numerosa partecipazione di devoti, alpini, cavalieri, decorati mauriziani delle forze armate e corpi di polizia dello stato.

Don Daniel ha evidenziato l’attualità del pensiero mauriziano e l’insegnamento cristiano di San Maurizio, sino a donare la propria vita per la difesa dei fratelli della stessa fede. Giova ricordare tra l’altro che Pescocostanzo custodisce le Sante Reliquie Mauriziane dei Martiri Tebani, una testimonianza questa che da una alta dimensione liturgica del culto delle reliquie volta a rendere sacramentalmente presente la persona stessa del santo. Ciò quello che è appartenuto al corpo del santo lo rende effettivamente presente così come egli era. Su queste ossa vengono edificati gli altari delle chiese e i monasteri; su queste reliquie ancora oggi si fa la professione monastica, infatti la formula dice: "...promitto...coram Deo, et Sanctis eius et reliquiis istius eremi...". Si instaura quindi così un legame fortissimo tra l'atto liturgico posto in relazione alle reliquie e l'intercessione del santo a cui tali reliquie si riferiscono. Il presidente della Fondazione Mauriziana Cav. Mauro Di Giovanni ha precisato che in occasione della solennità di San Maurizio, l’incontro di preghiera sarà anche un momento per ricordare le vittime del recente terremoto del centro Italia, in particolare Amatrice i cui alpini tra l’altro hanno spesso preso parte alla Giornata Nazionale Mauriziana.

Ultima modifica il Giovedì, 08 Settembre 2016 17:39
 
Web  Top
view post Posted on 12/3/2024, 16:18

Group:
Administrator
Posts:
2,306

Status:


www.ilgerme.it/prete-positivo-alla...-provvedimenti/

Prete positivo alla cocaina, Fusco riunisce il collegio dei consultori per prendere provvedimenti
12 MARZO 2024

Toccherà al collegio dei consultori decidere il provvedimento da prendere, a livello di diritto canonico, riguardo al prete risultato positivo alla cocaina la scorsa domenica, dopo essersi schiantato con la propria automobile. Lo ha comunicato il vescovo, Michele Fusco, che presto incontrerà il presbitero per poi confrontarsi con l’organismo diocesano. Il collegio, composto dai 6 ai 12 sacerdoti del Consiglio presbiteriale, coadiuverà Fusco sulle misure da adottare nei confronti del prete di origine colombiana, don Daniel Arturo Cardenas, presbitero in una comunità dell’Alto Sangro.

L’unico commento rilasciato dal Vescovo e dai Sacerdoti della Diocesi Sulmona-Valva, è di profondo dispiacere e vicinanza. La Diocesi, dice di essergli “vicina, accompagnandolo con la preghiera in questo momento particolare, esprimendo vicinanza alla Comunità parrocchiale e seguendo con attenzione la situazione”.

I fatti risalgono alla notte di domenica, quando il curato, tornando da una cena svoltasi a Pratola Peligna, si è schiantato con la propria autovettura, contro il guardrail della Strada Statale 17, a Sulmona. Eccetto qualche punto di sutura alla testa, don Daniel è uscito illeso dalla vettura sulla quale era alla guida. Poi le analisi tossicologiche, che hanno accertato la positività del prete alla cocaina il prete è poi risultato positivo al test della cocaina. Valori superiori a mille e uno stato di evidente alterazione. Sulla vicenda indaga la polizia stradale, che ha sporto denuncia e ritirato la patente al prete.

Già alcuni anni fa, don Daniel fu protagonista di un incidente in Alto Sangro. In quell’occasione, il curato abbandonò la propria vettura, incidentata, lungo la strada. La giustificazione adottata fu quella dell’impellenza di celebrare la messa.

Le strade del Signore sono infinite, ma bisogna comunque guidare con prudenza.

Edited by pincopallino1 - 14/3/2024, 12:52
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 11:46

Group:
Administrator
Posts:
2,306

Status:


Don Cardenas in passato accusato di essersi impossessato dei soldi delle offerte




https://abruzzolive.it/giallo-sul-prete-po...arso-nel-nulla/

Giallo sul prete positivo alla cocaina dopo lo schianto: sarebbe scomparso nel nulla
Il sacerdote risulterebbe irreperibile. La Diocesi: "siamo vicini a don Daniel, seguiamo la situazione"
Alessandra Ciciotti di Alessandra Ciciotti 13 Marzo 2024

Rivisondoli. Si schianta in auto e risulta positivo al test per la cocaina, giallo sul prete di Rivisondoli che ora è sparito. I fatti risalgono a qualche sera fa, la sera del 10 marzo, per la precisione, quando il sacerdote andò a sbattere contro un guard rail sulla statale 17 nei pressi del paese, portato in ospedale a Sulmona per i controlli, risultò positivo alla cocaina.

Prete guida sotto effetto di cocaina e si schianta contro un guard rail: denunciato

Non si hanno più notizie di don Daniel Arturo Cardenas, il sacerdote di Rivisondoli nelle ultime ore si sarebbe reso irreperibile, in attesa di capire quali saranno i provvedimenti che arriveranno nei suoi confronti.

La Toyota guidata dal prete, di origini colombiane, nell’incidente ha riportato gravissimi. Il religioso è invece risultato positivo al test sull’assunzione di cocaina: le forze dell’ordine gli hanno ritirato la patente ed è scattata la denuncia per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Adesso il sacerdote sarebbe “sparito” nel nulla: l’uomo avrebbe lasciato come domicilio una casella dell’ufficio postale di Pescocostanzo, un paese confinante con Rivisondoli, dove Cardenas era stato parroco e rettore della basilica di Santa Maria del Colle, prima di essere trasferito. Nell’ottobre del 2022 lo stesso parroco era rimasto coinvolto in un altro incidente stradale: in quel caso abbandonò l’auto distrutta sul luogo dell’incidente, giustificando il comportamento con l’impellenza di andare a celebrare messa. Il sacerdote era stato anche accusato di aver sottratto alcune somme di denaro dalle offerte, ma su questa vicenda non esistono denunce presentate alle forze dell’ordine.

Nel frattempo, il vescovo della diocesi Sulmona Valva, Michele Fusco, ha indetto una riunione del collegio dei consultori per decidere quali provvedimenti prendere. “Siamo dispiaciuti per l’incidente e siamo vicini a don Daniel Arturo Cardenas”, si legge in una nota dell’ufficio comunicazioni sociali della diocesi. “Lo accompagniamo con la preghiera in questo momento particolare ed esprimiamo la nostra vicinanza alla comunità parrocchiale e seguono con attenzione la situazione”.

Edited by pincopallino1 - 14/3/2024, 12:50
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 13:42

Group:
Administrator
Posts:
2,306

Status:


www.ilcapoluogo.it/2024/03/13/sace...fango-su-di-me/

Sacerdote positivo alla cocaina dopo un incidente, “Basta fango su di me”
Parla il sacerdote risultato positivo alla cocaina dopo lo schianto sulla SS17: "Vivo di carità, sono stato spesso solo e poco ascoltato"

di Redazione
13 Marzo 2024 10:01

“Spesso mi sono sentito solo e poco ascoltato”. Parla il sacerdote risultato positivo alla cocaina dopo un incidente avvenuto tra Pratola Peligna e Sulmona. Ora sarà il Vescovo Fusco a prendere provvedimenti.
“Non posso accettare che la mia immagine sia infangata per un incidente”, sono le parole di Don Daniel Cardenas, parroco dell’Alto Sangro rimasto coinvolto in un incidente stradale che si è presto trasformato in un caso. Il sacerdote, infatti, è risultato positivo alla cocaina dalle analisi a cui è stato sottoposto dopo lo schianto contro il guardrail e le cure in ospedale. L’incidente è avvenuto nella notte tra domenica e lunedì, quando Don Daniel rientrava da una cena ed ha improvvisamente perso il controllo dell’auto. La polizia stradale, intervenuta sul luogo dell’incidente, in località Santa Brigida, nel territorio comunale di Pratola Peligna, lo ha denunciato per guida in stato di alterazione ed ha provveduto al ritiro della patente.

“Vivo di carità. – riferisce il sacerdote al quotidiano Il Centro – Attualmente vivo il mio ministero gratuitamente perché, senza alcuna informazione in merito, il Vescovo da dicembre mi ha tolto dall’Istituto di sostentamento del clero, che assicura per noi una piccola pensione e un rimborso mensile. Negli ultimi tempi – aggiunge – mi sono dedicato al sociale ed ho cercato di recuperare molte pecorelle smarrite, gente di strada e persone con molti problemi. Gente fragile. La tossicodipendenza è un tema che ho molto a cuore, proprio perché coinvolge tanti giovani non compresi. Una Diocesi non può essermi vicina senza conoscere la mia storia. L’unica realtà che mi ha dato ascolto e affetto è quella di Rivisondoli”.
Nessun commento sulla vicenda, invece, da parte del Vescovo Michele Fusco: tuttavia, nelle prossime ore, è previsto un incontro con il sacerdote per esaminare la vicenda. Intanto l’Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi Sulmona-Valva riporta in una nota: “Il Vescovo e i sacerdoti della Diocesi, dispiaciuti per l’incidente accaduto a Don Daniel, gli sono vicini, lo accompagnano con la preghiera in questo momento particolare, esprimono vicinanza alla comunità parrocchiale e seguono con attenzione la situazione”.
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 12:46

Group:
Administrator
Posts:
2,306

Status:


www.ilmessaggero.it/abruzzo/prete_...FgTk-3ykvgFMjvs

Il prete positivo alla cocaina dopo l'incidente in auto non si trova. «Sparito nel nulla». E il vescovo gli toglie il sussidio
Il caso (a L'Aquila) di don Daniel Arturo Cardenas: emergono bollette insolute e segnalazioni sul suo stile di vita
Positivo alla cocaina dopo incidente: il parroco non si trova. Il vescovo gli toglie il sussidio
di Patrizio Iavarone

Giovedì 14 Marzo 2024, 11:18 - Ultimo aggiornamento: 12:40
I carabinieri lo hanno cercato invano nella canonica che ha in uso a Pescocostanzo, paese della provincia dell'Aquila nel quale amministrava la parrocchia fino a qualche mese fa e da dove, a quanto pare, è stato allontanato perché non molto gradito. Don Daniel Arturo Cardenas, il prete 50enne di origine colombiana trovato positivo all’esame tossicologico a seguito di un incidente avuto domenica notte a Sulmona, sembra però essere sparito nel nulla. L’altro giorno non ha celebrato la messa e nessuno lo ha visto in giro. A qualcuno ha detto di essersi recato a Chieti per degli accertamenti, ma le stesse forze dell’ordine, che ieri dovevano notificargli un atto (per una vicenda estranea ai fatti in questione), non hanno riscontri su questo, né lo hanno trovato nella sua residenza ufficiale, né a Rivisondoli, paese nel quale è stato designato a curare le anime. L’elezione di domicilio, fatta dopo la denuncia per guida sotto effetto di sostanze stupefacenti, d’altronde, l’ha fatta presso una casella postale.

Insomma, il dubbio che difficilmente si farà rivedere in zona è legittimo. L’attesa è per questa mattina alle 11 a Rivisondoli dove don Daniel, ha assicurato il vescovo di Sulmona-Valva, Michele Fusco, si presenterà davanti alle telecamere de “La vita in diretta”. «Per dire cosa non so - commenta il sindaco del paese, Giancarlo Iarussi - se è vero che è un assuntore di cocaina, c’è poco da spiegare. Il paese è sotto choc: tutto ci aspettavamo, tranne che facesse uso di droga. Un prete». Una pecorella smarrita, più che un pastore di anime: don Daniel avrebbe lasciato diverse bollette insolute, tanto da far staccare il riscaldamento in chiesa e tante voci non proprio edificanti sul suo conto. E poi gli elementi di indagine su cui stanno lavorando gli inquirenti che, ora, vogliono capire chi gli abbia dato la cocaina e, soprattutto, con quali soldi la abbia eventualmente pagata. Il sacerdote dopo l’allontanamento da Pescocostanzo è stato privato del sussidio della Chiesa: di fatto un nullatenente, che dovrebbe mantenersi con la carità, ma che la notte dell’incidente era alla guida di un’auto Toyota ibrida presa a leasing da una società del Trentino e con un canone da 400 euro al mese. E poi la cocaina, che non è proprio una droga economica. Ci sono insomma tanti aspetti da chiarire, da indagare, compreso con chi avesse condiviso la cena domenica prima di schiantarsi con la sua auto sulla quattro corsie di Sulmona. I valori di cocaina nel sangue, superiori a mille (quando il cut-off, ovvero il limite di negatività è di 300 unità), fanno intendere che non sia stata, la sua, una serata da un bicchiere di troppo. E ancora cosa facesse ad oltre 50 km di distanza dalla sua parrocchia, a notte inoltrata, domenica scorsa. Di certo c’è una comunità allibita e ferita, che si chiede ancora a chi abbia affidato i suoi bambini fino a ora: il giorno dopo l’incidente, ad esempio, i ragazzini che stanno preparando la prima comunione, sono andati a trovarlo, perché preoccupati per la sua salute. «Ho chiesto al vescovo di intervenire - racconta il sindaco Iarussi - e di sostituire don Daniel alla guida della nostra parrocchia. Se anche il vescovo ha deciso di togliergli il sussidio, un motivo ci sarà stato».
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 21:30

Group:
Administrator
Posts:
2,306

Status:


https://www.reteabruzzo.com/2024/03/14/pre...google_vignette

PRETE POSITIVO ALLA COCAINA, DURO FACCIA A FACCIA TRA VESCOVO E DON DANIEL
14 Marzo 2024

Un lungo e duro faccia a faccia tra il vescovo Michele Fusco e Don Daniel Cardenas, il parroco di Rivisondoli risultato positivo alla cocaina dopo un incidente stradale, si è tenuto questa mattina nella sede sulmonese del Vescovado di piazza Tresca. Accompagnato dall’altro sacerdote colombiano Don Juan De Dios Vanessa Gallego, il parroco di Rivisondoli avrebbe manifestato al vescovo tutto il suo dispiacere per il “rumore mediatico” che si è acceso attorno alla vicenda che lo vede coinvolto. Da ambienti ecclesiali è emerso che da circa due anni il vescovo Fusco era a conoscenza della situazione di disagio personale in cui viveva Don Daniel. E nonostante ciò, tutto sarebbe rimasto sotto il tappeto, anzi dalla diocesi sarebbero stati assunti provvedimenti che avrebbero peggiorato la situazione come quello di togliere il sussidio a Don Daniel e di trasferirlo nella piccola parrocchia della Badia, frazione di Sulmona considerata dal prete come una dura punizione. Insomma il sacerdote si aspettava dal vescovo comprensione e aiuto che non ci sarebbero stati. Al termine dell’incontro con il pastore diocesano i due sacerdoti sarebbero usciti da una porta secondaria per poi riprendere la strada verso L’Aquila dove Don Daniel sarebbe ospite proprio del sacerdote suo connazionale.
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 08:38

Group:
Administrator
Posts:
2,306

Status:


www.corriereadriatico.it/attualita...is-7998560.html

Positivo alla cocaina, don Daniel ricompare alla Via Crucis: «Non ho assunto droga»
Don Daniel con il suo avvocato

di Sonia Paglia

Sabato 16 Marzo 2024, 07:21
È tornato nella sua parrocchia di Rivisondoli, per celebrare la via crucis, don Daniel Arturo Cardenas, il sacerdote colombiano risultato positivo alla cocaina, dopo un incidente stradale, avvenuto sulla statale 17, a Pratola Peligna. «No ai processi di piazza. Stiamo tornando nel medioevo» ha detto il suo difensore, l’avvocato Gerardo Marrocco del Foro di Santa Maria Capua Vetere, che ha accompagnato il sacerdote nel corso della celebrazione religiosa. Alquanto sorpresi i fedeli, che non avevano più notizie di lui, da qualche giorno, dopo il ricovero per accertamenti in una clinica abruzzese.

Don Daniel è apparso molto provato, per il rumore che si creato intorno alla vicenda. «Sono tornato nella mia casa e non vado più via. Sono contento di essere tornato in questa comunità. Festeggeremo insieme la Santa Pasqua» ha dichiarato. Marrocco, al termine della funzione, ha voluto sottolineare che i medici del pronto soccorso dell’ospedale di Sulmona hanno trovato il sacerdote lucido e vigile dopo l’incidente, negando categoricamente che don Daniel abbia assunto volontariamente sostanze stupefacenti.

«Il mio assistito ha rappresentato di non aver mai assunto volontariamente sostanze stupefacenti – continua l’avvocato. - La cocaina non può essere assunta solo con la cosiddetta sniffata.


Se poi per errore l’ha ingerita è un’altra questione. Lo difenderò a spada tratta, anche e soprattutto perché è un uomo di culto». Il sindaco di Rivisondoli, Giancarlo Iarussi, ha chiesto al vescovo di Sulmona-Valva, Michele Fusco, una guida alternativa e stabile per i fedeli. Nello stesso tempo, ha manifestato il suo disappunto per essere stato rimosso come amministratore del gruppo WhatsApp dove erano presenti il Vescovo e il prete. Il sacerdote in passato sarebbe stato vittima di minacce e aggressioni verbali e fisiche, avvenute all’interno di una chiesa, tanto da richiedere le cure mediche. Le indagini sono ancora in corso, con la scientifica che sta esaminando le perizie calligrafiche relative a lettere minatorie.

Edited by pincopallino1 - 16/3/2024, 08:59
 
Top
view post Posted on 16/3/2024, 22:09

Group:
Administrator
Posts:
2,306

Status:


https://gazzettadimantova.gelocal.it/itali...scovo-14151710/
Prete positivo alla cocaina, arriva la sospensione del vescovo
'Provvedimento temporaneo per tutelare la sua buona fama'

16 Marzo 2024 alle 17:55

SULMONA, 16 MAR - Il vescovo di Sulmona-Valva, monsignor Michele Fusco, ha sospeso dall'esercizio del ministero sacerdotale don Daniel Cardenas, sacerdote risultato positivo alla cocaina domenica scorsa dopo un incidente sulla statale. "Per tutelare la buona fama di don Daniel Arturo Cardenas, per verificare la fondatezza delle informazioni pubblicate sulla stampa e per il bene della Comunità parrocchiale di Rivisondoli e della Chiesa Diocesana, don Daniel è sospeso temporaneamente dal servizio del ministero sacerdotale dal 16 marzo 2024", fa sapere il vescovo diocesano, mons. Michele Fusco. Il sacerdote ieri si era difeso tramite il suo legale, Gerardo Marrocco, sostenendo di non aver mai assunto volontariamente la sostanza stupefacente ma di averla ingerita per errore. Oggi il provvedimento del vescovo. (ANSA).
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 09:28

Group:
Administrator
Posts:
2,306

Status:


www.reteabruzzo.com/2024/03/18/per...i-parrocchiani/

PERDONO CHI MI HA MANDATO VIA, IL SALUTO DI DON DANIEL AI PARROCCHIANI
18 Marzo 2024

«Un ringraziamento a tutti, soprattutto alle persone più umili e vicine a Gesù. Vi assicuro che vi ho seguito come un padre, come un fratello, come un comune mortale. Siete tutti nel mio cuore», scrive don Daniel, «il paese del presepe vivente mi porterà lontano come i Magi, come la stella polare. Anche il fedele più lontano ho imparato ad amarlo come un dono di Dio”. Inizia così la lettera di saluto di don Daniel Cardenas, il sacerdote risultato positivo alla cocaina, alla comunità di Rivisondoli dove è stato parroco fino allo scorso sabato quando, il vescovo di Sulmona Michele Fusco, lo ha sospeso temporaneamente dal sacerdozio, in attesa di sviluppi sul fronte delle indagini.

“Ricordate che dovete amare il prete, mandato da Gesù. lo l’ho fatto con voi e mi avete dato tanta forza», aggiunge il sacerdote, non senza nascondere il dispiacere di abbandonare la comunità. Ora è il momento di passare la fiaccola a un altro confratello. Sostenetelo, rispettatelo e portatelo nel cuore», e rivolgendosi alla Madonna afferma: «Mi hai dato tanta forza e coraggio nei momenti di solitudine, di incomprensioni e soprattutto di azioni di ingiustizia. Ciao Rivisondoli. Vi auguro tanta felicità. Sarete sempre nel mio cuore. Ho perdonato tutto e tutti coloro che volevano che partissi semplicemente per informazioni poco obiettive. Non fa nulla. Addio cara comunità».

Il sacerdote da ieri si è spostato a Roseto degli Abruzzi dove trascorrerà i prossimi giorni, fino a scegliere una comunità religiosa per affrontare il periodo di riflessione, come deciso dal vescovo che gli ha vietato di risiedere a Rivisondoli. Cio per tutelare l’immagine della Chiesa, del sacerdote stesso e per ripristinare un clima di serenità. Tutto è iniziato domenica scorsa quando don Daniel ha perso il controllo della sua Toyota andando a sbattere contro il guard rail.

Gli esami fatti nell’ospedale di Sulmona avevano fatto emergere la positività alla cocaina. Per questo la polizia lo aveva denunciato, ritirandogli la patente di guida. Il suo avvocato, Gerardo Marrocco, ha riferito che il prete non aveva assunto volontariamente la sostanza ma potrebbe averla ingerita per errore.

Per questo procura e polizia stanno indagando per verificare i fatti. Ma non è tutto. Sulla vita di don Daniel si aprono anche altri scenari. Il sacerdote, nel Venerdì Santo del 2023, avrebbe subito un’aggressione fisica all’interno della chiesa.

Picchiato con un bastone alle gambe, era stato costretto a ricorrere alle cure ospedaliere. Inoltre, in passato, era stata aperta un’indagine sulle lettere minatorie che aveva ricevuto da un gruppo di fedeli.
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 21:43

Group:
Administrator
Posts:
2,306

Status:


www.lapiazzadiscanno.it/news/2024/marzo/prete15.asp

PRETE POSITIVO ALLA COCAINA, FACCIA A FACCIA CON IL VESCOVO
Un lungo e duro faccia a faccia tra il vescovo Michele Fusco e Don Daniel Cardenas, il parroco di Rivisondoli risultato positivo alla cocaina dopo un incidente stradale, si è tenuto questa mattina nella sede sulmonese del Vescovado di piazza Tresca. Accompagnato dall’altro sacerdote colombiano Don Juan De Dios Vanessa Gallego, il parroco di Rivisondoli avrebbe manifestato al vescovo tutto il suo dispiacere per il “rumore mediatico” che si è acceso attorno alla vicenda che lo vede coinvolto. Da ambienti ecclesiali è emerso che da circa due anni il vescovo Fusco era a conoscenza della situazione di disagio personale in cui viveva Don Daniel. E nonostante ciò, tutto sarebbe rimasto sotto il tappeto, anzi dalla diocesi sarebbero stati assunti provvedimenti che avrebbero peggiorato la situazione come quello di togliere il sussidio a Don Daniel e di trasferirlo nella piccola parrocchia della Badia, frazione di Sulmona considerata dal prete come una dura punizione. Insomma il sacerdote si aspettava dal vescovo comprensione e aiuto che non ci sarebbero stati. Al termine dell’incontro con il pastore diocesano i due sacerdoti sarebbero usciti da una porta secondaria per poi riprendere la strada verso L’Aquila dove Don Daniel sarebbe ospite proprio del sacerdote suo connazionale.
 
Top
10 replies since 12/3/2024, 09:55   1317 views
  Share