Laici Libertari Anticlericali Forum

Spagna. Crollano i matrimoni religiosi: solo il 16,6% negli ultimi 3 anni, Catalogna, Baleari e Paesi Baschi con solo il 10% delle unioni in chiesa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2024, 11:06

Group:
Administrator
Posts:
2,314

Status:


Matrimoni civili e religiosi in Spagna
2013: 106.554 - 49.892
2014: 111.094 - 51.460
2015: 118.879 - 50.031
2016: 126.517 - 48.826
2017: 129.249 - 44.377
2018: 127.283 - 40.330
2019: 131.231 - 35.299
2020: 081.006 - 9.664
2021: 123.631 - 24.957
2022: 144.360 - 34.747





https://www-religionenlibertad-com.transla...&_x_tr_pto=wapp

Madrid, Asturie e Valencia rallentano un po' la vecchia libera; Catalogna, Paesi Baschi e isole, i peggioriIn dieci anni i matrimoni cattolici e in Spagna sono così crollati: e i dati per regione sono così eloquenti
Sposi, abiti, piscina, inviti e palloncini
Palloncini, piscina, tute, ma... Ti ha invitato? Foto di Álvaro CvG su Unsplash
FacebookTwitterTelegrammaLinkedinWhatsAppE-mailPJ Gines1 marzo 2024 13:42ETICHETTA:secolarismoMatrimonio
Nel 2013 è iniziato il Pontificato di Papa Francesco , al quale ha fatto seguito un Sinodo sulla Famiglia.

In Spagna, il decimo anniversario del pontificato è coinciso con un brutale calore di matrimoni religiosi (quasi tutti cattolici). Quell'anno, 1 matrimonio su 3 si svolse in Chiesa. Dieci anni fa, nel 2022, solo uno dei suoi cinque lo era.

In Catalogna, Paesi Baschi e Isole Baleari, solo 1 matrimonio su 10 avviene in chiesa. In Navarra, Asturie, Aragona e Castilla y León, 2 su 10. Solo in Andalusia ed Estremadura ha 3 su 10 .

[Vedi il cast per regione alla fine di questo articolo].

I matrimoni cattolici sono un'indicazione molto chiara della religiosità e della sua rilevanza sociale, soprattutto essere confrontati per regione. I dati delle indagini sono proiezioni statistiche, e soprattutto che i CSI dell'attivista socialista José Félix Tezanos sono inutili e inaffidabili .

Grafico di febbraio, differenze tra matrimoni religiosi e civili in Spagna dal 2013 al 2024

Grafico di febbraio, differenze tra matrimoni religiosi e civili in Spagna dal 2013 al 2024.

Matrimonio a 34 anni, senza pressioni da parte dei genitori

È utile misurare i matrimoni affinché siano registrati presso l'Istituto Nazionale di Statistica. In Spagna si sposano (cugini di primo grado), nella media, quando hanno 32 o 33 anni; gli uomini non hanno 34 o 35 anni. Non-vendor, non-lasciano condizionare da la miglia o dall'ambiente , non possono sposarsi e semplicemente convivere, con quasi gli stessi effetti giuridici. Scegli di sposarti liberamente e di celebrare il tipo di celebrazione.

Sono gli adulti in forza che fanno e figli e hanno deciso non come educare, che costruire la nuova generazione. La scelta tua dopo il matrimonio civile o religioso dice molto sulla tua vita religiosa. Il matrimonio religioso per cattolici poco o per niente praticanti, che era un importante ancoraggio 10 anni fa, sembra essere evaporato in quasi tutta la Spagna.

Possiamo utilizzare i dati del recente studio di Edgar Sánchez e TBS Education (dell'INE).

Un metro di servizio cristiano

Visualizza e modifica queste opzioni per regione e acconsenti a visualizzare lo streaming live dello schermo in queste aree. E la velocità con cui arriva l'altra regione viene cristianizzata .

Dobbiamo distinguere tra regioni che sono molto cristianizzate, come lo erano solo dieci anni fa, e regioni che sono state cristianizzate dallo Stato allo stesso ritmo in questo decennio.

Matrimonio civile e religioso in Spagna, da INE, dal 2013 al 2022, percentuale e assoluto

Utilizzando la percentuale di calore dei matrimoni tra gatti come indicatore del servizio cristiano, in un decennio abbiamo visto un calore clamoroso in Cantabria (21 punti in meno), La Rioja, Estremadura e Galizia (20 punti in meno), Castilla y León (19 punti in meno), meno), Aragona (17 punti in meno), Navarra, Murcia, Castilla La Mancha e Andalusia (16 punti in meno) e Paesi Baschi (14 punti in meno).

Il cattolicesimo in tutta questa regione è stato molto scarso rispetto alla media del Paese durante questo Pontificato (la media dei matrimoni cattolici perderà 13 punti percentuali).

Quattro aree specifiche e molte diverse hanno fatto meglio della media:

- la Comunità Valenciana, con tutto questo tempo alla guida del cardinale Cañizares, un'intensa devozione popolare e un governo di sinistra meno ostile; dal 25% dei matrimoni cattolici si sale al 14%; Non è una cosa entusiasmante, ma nel quartiere di Murcia, caratterizzato da una grande religiosità popolare, il caldo è quasi doppio.

- Asturie: Pastorata dall'Arcivescovo Jesús Sanz, diocesi-regione molto invecchiata, che perde popolazione; dal 30% dei matrimoni cattolici si sale al 19%; Sì, perdi un terzo del tuo matrimonio, ma nell'altro ambito perdono il 40 e il 50% di quello che hai avuto;

- Regione di Madrid (diocesi di Madrid, Getafe e Alcalá): aumenta da 32 a 23,9 punti, mentre la maggior parte della regione aumenta da 16 a 20 punti. Grazie al suo peso demografico, aiuta aiuta a femare il collasso a livello statistico.

- Catalogna, Baleari e Canarie: il loro calo è piccolo in punti, ma poiché 10 anni fa non c'erano quasi matrimoni cattolici, in percentuale è un forte calo: se la Catalogna passa dal 17% al 10%, significa perdere di più di Un terzo dei loro matrimoni cattolici , che già erano pochi.

L'affondamento della Castiglia, della Galizia, dell'Estremadura...

Stupirsi della rapida cristianizzazione di quasi tutta la Spagna in questo decennio è un esercizio di realismo, ma non aiuta molto a trovare soluzioni. C'è stato un grande declino dove si poteva scendere molto , cioè dove ai tempi di Benedetto XVI e della GMG del 2011 molti si posavano ancora in Chiesa: Estremadura, entrembe le Castiglia, Galizia, perfino Navarra e Paesi Baschi.

Sono passati dieci anni da quando la Galizia perse 2 matrimoni cattolici su 3 , tra Paesi Baschi, Cantabria e La Rioja e non perse il traguardo .

Anche Castilla y León e Navarra perdonano quasi il gol . Erano tutte regioni considerate dotate di una forte e tradizionale religiosità, con una forte base rurale (anche nel mondo rurale, invecchiando, non si generano molti matrimoni, come invece avviene).

C'è chi punta il dito solo contro la cristianizzazione di aree dove sono presenti forti ideologie nazionaliste ( Catalogna, Paesi Baschi, Navarra -Bildu e Geroa Bai aggiungono il 30% dei voti- e ora entrerebbe anche la Galizia , con il 31% del voto nazionalista galiziano della sinistra).

Ma sebbene in molte persone il nazionalismo funzioni como una “religion stitutiva” e occupi lo spazio della religione nell'anima, nellamente e nel tempo, ciò non dovrebbe nascondere la dilagante cristianizzazione di altri ambiti. Insistiamo: in soli 10 anni, l'Estremadura ha perso il 40% dei matrimoni cattolici , Castilla y León quasi al traguardo, e Murcia, Castilla la Mancha e Andalusia in 16 punti. Questo non è l’effetto di alcun nazionalismo.

Evangelizzare lontano e accompagnare la copia cristiana

In un contesto del genere, sembra che la Chiesa, più che mai, deve sempre impegnarsi di più nell'evangelizzazione: sono pochi e matrimoni cattolici perché sono pochi e cattolici praticanti e convinti .

D'altra parte, il Sinodo sulla Famiglia del 2014 ha insistito sulla necessità dell'accompagnamento e dei fidanzati che vengono nelle parrocchie per i coniugi (e dopo essersi sposati). La Relazione finale del Sinodo ha utilizzato la parola “accompagnare” e “accompagnamento” quasi 40 volte.

Quando lo ha detto il Sinodo, la Chiesa spagnola ha trovato il modo di accoglierne 50mila copie. Oggi è “più facile”: basta accompagnare 35.000 nuove copie all'anno .

Moglie e marito sposati con matrimonio cattolico, foto di Josh Applegate su Unsplash

Un matrimonio cattolico con il Messia; In alcune regioni della Spagna la percentuale è inferiore al 30% della copia; In Catalogna, Paesi Baschi, Isole Canarie, Baleari... solo il 10% è compreso. Solo 10 anni fa era molto diversificato.

Possiamo visionarlo con qualsiasi diocesi che coincide con la comunità autonoma:

- L'archivescovo di Oviedo, affiliato al milione di anime che vivono nelle Asturie, nel 2022 si troverà in modalità “accompagnamento” di 670 copie; Se ricevete personalmente 13 copie di ogni giorno, ad esempio, con una merenda, potreste ritrovare i nove membri della famiglia che si sono formati quell'anno;

- Se visiti Maiorca, Minorca e Ibiza, potrai visitare per trovare le 570 copie cristiane che si sposeranno tra un anno (data del 2022);

- Il supermercato di Santander si trova a soli 330 esemplari (dovrai fare uno spuntino per 6 ore al giorno ); Quello di Logroño deve servire solo 225 copie tutto l'anno ( 4 giorni ciascuno, in modo che gli ospiti siano invitati a soggiornare a casa tua ); l'arcivescovo di Pamplona a 440; Il vescovo di Murcia avrebbe moto più lavoro, con 1.500 coppie all'anno.

Accompagnare da vicino le coppie non è un compito titanico quando le coppie che si posano cominciano ad essere così poche.

Riguardo all'accompagnamento, il Sinodo ha stabilito: «L'accompagnamento richiede sacerdoti appositamente formati , nonché l'istituzione di centri specializzati dove sacerdoti, religiosi e laici imprino a prendersi cura di ciascuna famiglia, con particolare attenzione a coloro che sono in difficoltà» (paragrafo 77). ).

E anche: « Va migliorata la catechesi prematrimoniale – a volte povera di contenuti – que è parte integrale della pastorale ordinaria” (paragrafo 57).

E ancora: «Itinerari di preparazione al matrimonio sono proposti dalla capacità di accogliere la prima coppia di figli e il primo anno di vita matrimoniale, valorizzando il ministero coniugale. Una pastorale che favorisca i rapporti personali aiuterà alla graduale apertura delle menti e dei cuori alla pienezza del disegno di Dios» (par. 58).

Percentuale di matrimoni religiosi nel 2022 per regione (e in riduzioni fino al 2013)

Media spagnola 19% (-13 punti)

Paesi Baschi 10 % (meno 14 punti)
Catalogna 10 % (meno 7)
Isole Baleari 11 % (meno 8)
Galizia 13 % (meno 20)
Isole Canarie 13 % (meno 10)
Comunità Valenciana 14 % (meno 11)
Cantabria 15 % (sotto ventuno)

Navarra 19 % (meno di 16 punti)
Asturie 19 % (meno di 11 punti)
La Rioja 19 % (meno di 20 punti)
Aragona 21 % (meno di 17 punti)
Castilla y León 22 % (meno di 19 punti)
Madrid 23 % (meno di 9 punti) ) ) )
Murcia 25 % (sotto 16 punti)

Castilla La Mancha 28 % (meno di 16 punti)
Andalusia 28 % (meno di 16 punti)
Estremadura 29 % (meno di 20 punti)

Regioni spagnole, ordinate nell'ordine più alto dei matrimoni religiosi (dal 2013 al 2022, in punti percentuali sul totale dei matrimoni)

Media Spagna : 13 punti in meno

Cantabria: 21 punti in meno
La Rioja: 20 punti in meno
Estremadura: 20 punti in meno
Galizia: 20 punti in meno
Castilla y León: 19 punti
Aragona: 17 punti Navarra: 16 punti Murcia: 16 punti Castilla
La Mancha: 16 punti Andalusia : 16 punti Paesi Baschi: 14 punti Comunità Valenciana: 11 punti Asturie: 11 punti Isole Canarie: 10 Madrid: 9 punti Catalogo: 7 Isole Baleari: 8 punti in meno
 
Top
0 replies since 4/3/2024, 11:06   123 views
  Share