Laici Libertari Anticlericali Forum

Battipaglia. Maxi rapina al parroco, ferito don Mirco Vitale, Disse Gesù: "vendi ciò che hai e dallo ai poveri". Oppure "tieni 35.000 € in cassaforte"?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/3/2024, 11:04

Group:
Administrator
Posts:
2,307

Status:


Disse Gesù: "vendi ciò che hai e dallo ai poveri". Oppure "tienilo in cassaforte?"

VitaleMarco800x800
Don Mirco Vitale

www.lacittadisalerno.it/cronaca/20...acerdote-ferito

Battipaglia, maxi-furto in parrocchia: sacerdote ferito
I cinque malviventi, il sesto faceva il palo, hanno svaligiato la cassaforte
Battipaglia, maxi-furto in parrocchia: sacerdote ferito
Maxi-furto in parrocchia a Battipaglia. Una banda di ladri ha svaligiato la cassaforte nella casa canonica della chiesa “San Gregorio VII”, nel cuore del rione Sant’Anna, e poi s’è data alla fuga, ferendo un sacerdote. I malviventi, probabilmente sei, hanno agito intorno alle 20:30, mentre in chiesa era quasi finita la celebrazione della via Crucis quaresimale. I malviventi si sono introdotti nella casa canonica attraverso la scalinata in ferro all’esterno dell’abitazione, che conduce alla terrazza sulla quale svetta il campanile. Hanno scardinato la porta in ferro della casa canonica, che affaccia sulla torre campanaria della chiesa, e si sono introdotti all’interno dell’abitazione.

Sono andati verso la cassaforte, distrutta con un flex, e l’hanno svuotata, impadronendosi d’ingenti somme della parrocchia – ancora in corso la quantificazione – e degli effetti personali del parroco. Proprio il curato, don Michele Olivieri, è sopraggiunto mentre i ladri avevano concluso l’opera: gli hanno chiuso in faccia la porta di casa sua. Nel frattempo i cinque malviventi – il sesto faceva da palo – si sono dati alla fuga attraverso il piazzale dell’oratorio. Il viceparroco, don Mirco Vitale, s’è lanciato all’inseguimento dei banditi, ed era quasi riuscito ad agguantare uno dei borsoni all’interno dei quali i ladri avevano stipato il danaro: il bandito, di tutta risposta, lo ha colpito ferendolo. Il giovane sacerdote è stato accompagnato in pronto soccorso all’ospedale “Santa Maria della Speranza” di Battipaglia: ha rimediato delle lesioni a un dito. Nel frattempo i malviventi si sono dileguati a bordo di una vettura di colore scuro.

Sul posto sono sopraggiunti gli agenti del locale Commissariato della polizia di Stato, diretti dal vicequestore Giuseppe Fedele, poi coadiuvati dagli uomini della Scientifica. Dovrebbero essere ausiliati pure dai poliziotti della Squadra mobile della Questura di Salerno.

Pubblicato il 2 Marzo 2024


www.salernonotizie.it/2024/03/02/b...isce-sacerdote/

Battipaglia, banda di ladri svaligia la cassaforte della parrocchia e ferisce sacerdote
2 Marzo 2024

Banda di ladri in azione nella casa canonica della chiesa “San Gregorio VII”, nel cuore del rione Sant’Anna, a Battipaglia.

Ha svaligiato la cassaforte della parrocchia – come riporta il sito web lacittadisalerno.it – ha ferito un sacerdote e poi s’è data alla fuga.

I malviventi, probabilmente sei, hanno agito in serata mentre in chiesa era quasi finita la celebrazione della via Crucis quaresimale.

I malviventi si sono introdotti nella casa canonica attraverso la scalinata in ferro all’esterno dell’abitazione, che conduce alla terrazza sulla quale svetta il campanile. Hanno scardinato la porta in ferro della casa canonica, che affaccia sulla torre campanaria della chiesa, e si sono introdotti all’interno dell’abitazione.

Sono andati verso la cassaforte, distrutta con un flex, e l’hanno svuotata, impadronendosi d’ingenti somme della parrocchia – ancora in corso la quantificazione – e degli effetti personali del parroco.

Il viceparroco s’è lanciato all’inseguimento dei banditi, ed era quasi riuscito ad agguantare uno dei borsoni all’interno dei quali i ladri avevano stipato il danaro: il bandito, di tutta risposta, lo ha colpito ferendolo.

Edited by pincopallino1 - 3/3/2024, 11:15
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 11:15

Group:
Administrator
Posts:
2,307

Status:


https://www.facebook.com/giornalistaermini...BsujadoiLvWqpcl

Erminio Cioffi
3 marzo 2024 alle ore 9:12
È accaduto nella serata di venerdì nella chiesa di San Gregorio VII, nel quartiere Sant’Anna dopo la santa messa.
Il parroco Don Michele Olivieri insieme al vice Don Mirco Vitale si è recato nel suo appartamento. Avvicinandosi ha sentito odore di bruciato e un brusio provenienti dall’abitazione. Insospettitosi, ha cercato di aprire la porta poi risultata chiusa dall’interno.
Volendo accedere da un altro ingresso, i due parroci sono stati sorpresi ed aggrediti da quattro ladri che parlavano con un accento straniero.
I sacerdoti sono stati colpiti con un piede di porco alla spalla ed alla mano.
I quattro, poi, sono fuggiti a bordo di un’auto all’interno della quale ad attenderli c’era un quinto complice. Ingente il bottino contenuto all’interno della cassaforte che è stata aperta con un flex, circa 30mila euro, somma frutto di donazioni e destinata ad azioni benefiche.

https://cronachesalerno.it/2024/03/02/batt...no-30mila-euro/

Battipaglia, ladri aggrediscono parroci e rubano 30mila euro
2 Marzo 2024

Attimi di paura a Battipaglia nella serata di venerdì. Nella chiesa di San Gregorio VII, nel quartiere Sant’Anna, era in corso la santa messa con relativa Via Crucis che si è svolta all’interno. Al termine, il parroco Don Michele Olivieri insieme al vice Don Mirco Vitale si è recato nel suo appartamento.

Avvicinandosi ha sentito odore di bruciato e un brusio provenienti dall’abitazione. Insospettitosi, ha cercato di aprire la porta poi risultata chiusa dall’interno. Volendo accedere da un altro ingresso, i due parroci sono stati sorpresi da quattro ladri, di chiara origine straniera dato l’accento, che si davano alla fuga. Don Michele e Don Mirco, a questo punto, sono stati aggrediti. Il primo con un colpo di piede di porco alla spalla sinistra, il secondo alla mano destra cercando di afferrare il borsone che uno dei malviventi aveva con sé. Per il giovane prete, la prognosi è di tre giorni a causa della ferita al dito. I quattro, poi, sono fuggiti a bordo di un’auto, poi scoperta rubata, all’interno della quale ad attenderli c’era un quinto complice. Ingente il bottino contenuto all’interno della cassaforte che è stata aperta con un flex, da qui l’odore di bruciato avvertito da Don Michele.

Circa 30mila euro, somma frutto di donazioni e destinata ad azioni benefiche, che i ladri hanno trovato nella cassaforte e che hanno portato via. Secondo i racconti, i quattro ladri avrebbero impiegato circa dieci minuti per compiere il furto. Sul caso, indagano gli uomini della Polizia di Stato agli ordini del comandante Giuseppe Fedele. Gli agenti hannio acquisito le immagini delle videocamere di sorveglianza presenti in loco sia all’interno che all’esterno della chiesa e dell’abitazione del parroco. Insomma, continua a Battipaglia come su tutta la Piana del Sele l’ondata di violenza e di crimini perpetrati tanto ai danni di privati cittadini quanto di attività commerciali. Non sono esenti nemmeno gli ecclesiastici come nel caso della chiesa di San Gregorio VII.

Arturo Calabrese

https://www.ilfattovesuviano.it/2024/03/co...orte-del-prete/

Colpo da 35mila euro in parrocchia, svuotata la cassaforte del prete
Da Matteo Trione -03/03/2024

Nella serata di venerdì, la canonica della chiesa di San Gregorio VII a Battipaglia è stata teatro di un audace colpo, con almeno quattro ladri che sono riusciti a portare via un bottino di circa 35mila euro. Gli intrusi hanno preso di mira lo studio del parroco, riuscendo a forzare la cassaforte e a svuotarla completamente. Il parroco e il vice parroco, udendo dei rumori sospetti, hanno cercato di accedere alla stanza, ma i malviventi l’avevano bloccata dall’interno, permettendo loro di agire indisturbati. Dopo aver incontrato questa resistenza, i sacerdoti hanno cercato un’altra via d’accesso e si sono imbattuti nei ladri mentre stavano cercando di fuggire. Il vice parroco ha tentato di fermarli, ma è rimasto colpito al volto da uno dei criminali, riportando una prognosi di tre giorni.

Gli agenti del commissariato di Polizia di Battipaglia, guidati dal vice questore Giuseppe Fedele, stanno attualmente conducendo indagini per individuare gli autori di questo colpo. Vengono analizzate le registrazioni delle telecamere di videosorveglianza, che potrebbero fornire elementi utili per le indagini.
 
Top
1 replies since 2/3/2024, 11:04   130 views
  Share