Laici Libertari Anticlericali Forum

Canada. Il card Lacroix accusato di pedofilia, dopo il collega Ouellet, Il primate dei cattolici canadesi nel C9, la Commissione dei consiglieri di Bergoglio. Anche il card Quellet accusato di stupro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2024, 09:34

Group:
Administrator
Posts:
2,314

Status:


Il primate dei cattolici canadesi appena nominato nel C9, la Commissione dei consiglieri di Bergoglio



https://www.ilmessaggero.it/vaticano/abusi...no-7894399.html

Vaticano, il cardinale Lacroix accusato in Canada di abusi: è membro del C9 (che aiuta Papa Francesco nelle riforme)

di Franca Giansoldati
3 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Gennaio 2024, 17:38
Il Canada continua a essere squassato dagli scandali sessuali nella Chiesa. Stamattina è stato depositato alla Corte di Giustizia un elenco completo e aggiornato di presunti aggressori tra i quali è incluso anche il nome del cardinale Gerald Cyprien Lacroix, vale a dire il più alto rappresentante ecclesiale del Paese ed esponente di spicco in Vaticano facendo parte del C9, una specie di Consiglio della corona che coadiuva il Papa nelle riforme. I fatti di cui è accusato sarebbero avvenuti tra il 1987 e il 1988 in Quebec. La presunta vittima aveva 17 anni al momento di questi gesti impropri tuttavia nessun altro dettaglio è stato divulgato e l'identità della presunta vittima resta super protetta. La notizia subito rimbalzata sulla stampa canadese sta facendo il giro del mondo.


Papa Francesco e il bavaglio al Sinodo: dibattiti segreti in aula su temi divisivi come coppie gay, donne e democrazia nella Chiesa

Lacroix, 66 anni, è stato fatto cardinale da Papa Francesco nel 2014 ed è lui che lo ha accolto tre anni fa nel viaggio canadese.


Oltre alla sua carica episcopale e al ruolo come primate della Chiesa cattolica in Canada, esercita numerose responsabilità all'interno di quattro dicasteri in Vaticano oltre a essere membro del C9.
Cardinale abusò di una minore 35 anni fa, potrà però entrare al Conclave ma non dire messa fuori dalla diocesi

Gli avvocati che rappresentano le vittime in questa azione collettiva, una specie di class action contro il clero, hanno anche interpellato il Seminario di Quebec, l'Oeuvre du Grand Séminaire, il Collège François-de-Laval e l'Assurance mutuelle des Fabriques du Québec, vale a dire le maggiori istituzioni cattoliche che ora appaiono nell'elenco degli imputati.

Papa Francesco festeggia 10 anni di governo, rafforza il Consiglio della Corona e pensa a riformare la Chiesa

Il Seminario del Quebec è una comunità di sacerdoti fondata nel 1663 da monsignor François de Laval. Si occupa della formazione del clero, dell'insegnamento e l'educazione, e sostiene le opere della diocesi. Almeno sette persone sostengono di essere state aggredite da sacerdoti del Seminario in luoghi di sua proprietà o sotto il suo controllo all'epoca dei fatti.

Vaticano, Luca Casarini: «Non stupitevi se sto al Sinodo, Gesù cercava pubblicani e prostitute»

Nel corso degli anni, le presunte vittime hanno denunciato quasi 90 religiosi. Il caso che ha fatto più scalpore è scoppiato nell'agosto 2022 e aveva al centro il cardinale Marc Ouellet, indicato come papabile nel conclave del 2013. Le accuse a suo carico riguardavano una violenza da parte di una stagista che lavorava per la diocesi nel 2008. Ouellet ha sempre smentito i fatti. «Avendo preso conoscenza delle false accuse mosse contro di me dalla querelante, nego fermamente di aver compiuto gesti fuori luogo sulla sua persona» aveva specificato Ouellet in una dichiarazione pubblicata sul sito vaticano.

Abusi, la donna misteriosa esce allo scoperto e racconta le molestie subite dal cardinale Ouellet, il caso in Canada andrà avanti

https://www.ilsussidiario.net/news/card-la...OfX-sC6a8Ldgwk4
Card. Lacroix accusato di abusi in Canada/ Scandalo pedofilia contro membro Consiglio dei Cardinali del Papa
Pubblicazione: 26.01.2024 - Niccolò Magnani
Caos nella Chiesa in Canada, il primate Card. Lacroix accusato di abusi su minorenne: chi è l'arcivescovo del Quebec, membro attivo del Consiglio dei Cardinali (C9) di Papa Francesco
Papa Francesco col cardinal Lacroix Papa Francesco con i cardinali Lacroix e Baldassarri (Ansa, Alessandro Di Meo)
PEDOFILIA CANADA, ACCUSATO L’ARCIVESCOVO DI QUEBEC, CARD. LACROIX
La notizia arriva dal Canada dove da ore ha “squarciato” l’opinione pubblica per il grado del personaggio coinvolto in un altro potenziale scandalo di pedofilia nella Chiesa: il cardinale Gerald Cyprien Lacroix, arcivescovo di Quebec e massimo esponente della Chiesa canadese, è stato accusato di abusi sessuali contro un minore tra il 1987 e il 1988. La notizia è stata data dai media canadese dopo che l’accusa contro il prelato è stata depositata alla Corte di Giustizia, assieme ad un lungo elenco di presunti aggressori pedofili tra cui appunto il Card. Lacroix, membro in carica del Consiglio dei Cardinali ordinato da Papa Francesco.

Chiesa Evangelica Germania ammette: “abusi su 2200 minori”/ “1200 colpevoli: fino a 9mila casi dal 1946”



Unmute

Fullscreen
Pubblicità 1 di 2 - 0:03
La presunta vittima all’epoca dei fatti aveva 17 anni – rivela Franca Giansoldati sul “Messaggero”, citando fonti canadesi – anche se altri dettagli non sono stati divulgati per tenere massimo riserbo attorno al denunciante: oggi 66enne, Lacroix è stato creato cardinale da Papa Francesco nel 2014 ed è uno dei principali collaboratori del suo Magistero. Nel viaggio apostolico in Canada era stato Lacroix ad accompagnare il Santo Padre nei tanti appuntamenti, anche quelli piuttosto complicati con le popolazioni native e le associazioni contro la pedofilia (per i numeri casi del passato di cui si sarebbe macchiato parte del clero canadese).

Pedofilia, nuovo report CEI: 32 casi nel 2022/ Zuppi: "Chiesa dalla parte delle vittime"



PUBBLICITÀ

CHI È IL CARDINALE LACROIX, MEMBRO DEL C9 E PIÙ IMPORTANTE PRELATO IN CANADA
Il Card. Lacroix è attualmente il primate della Chiesa Cattolica in Canada, oltre che arcivescovo di Quebec: membro attivo del C9, il Consiglio dei Cardinali (organo in aiuto al Pontefice per attuare le riforme nella Chiesa, ndr) rinnovato da Papa Francesco lo scorso 7 marzo 2023 di cui fanno parte anche gli altri cardinali Parolin, O’Malley, Hollerich, Alzaga, Besungu, Omella, Da Rocha e Mellino (come segretario del C9). A margine del Sinodo sulla sinodalità in Vaticano lo scorso autunno, il Card. Lacroix commentava come questa particolare tappa storica nella Chiesa Cattolica sia «un dono di libertà per parlare e ascoltare. Siamo stati in grado di ascoltare in profondità, senza giudizi o rifiuti, senza braccia o denti rotti, ma mettendo sul tavolo cose difficili». Il primate canadese, ora accusato di abusi sessuali, è anche responsabile di ben 4 dicasteri in Vaticano: spetterà alla sua difesa dimostrare l’eventuale falsità delle sue accuse ed è attesa una probabile dichiarazione ufficiale nelle prossime ore.

Pedofilia, oltre 400mila vittime abusi nella Chiesa in Spagna dal 1970/ Rapporto choc: quasi la metà minori


Nel frattempo, gli avvocati dell’accusa hanno interpellato in Canada il Seminario di Quebec, l’Oeuvre du Grand Séminaire, il Collège François-de-Laval e l’Assurance mutuelle des Fabriques du Québec in quanto presenti nell’elenco degli imputati: secondo alcune presunte vittime, sarebbero almeno 80 i religiosi canadesi responsabili di atti pedofili. Come ogni caso del genere, resta la delicatezza della vicenda in quanto già in passato diverse accuse si sono rivelate poi false, mentre diverse altre sono state purtroppo confermate: nell’agosto del 2022 il cardinale Marc Ouellet, tra i più autorevoli esponenti della Chiesa mondiale, era stato accusato nella sua Canada di abusi contro una stagista della Diocesi all’epoca dei fatti 20enne. Il prelato si è sempre difeso sottolineando la sua completa innocenza con una dichiarazione del Vaticano «Avendo preso conoscenza delle false accuse mosse contro di me dalla querelante, nego fermamente di aver compiuto gesti fuori luogo sulla sua persona».
 
Top
view post Posted on 31/1/2024, 17:56

Group:
Administrator
Posts:
2,314

Status:


https://www.agensir.it/quotidiano/2024/1/3...considerazione/

CONFERENZA EPISCOPALE
Canada: card. Lacroix accusato di abusi sessuali. Mons. McGrattan (presidente vescovi), “ogni accusa è presa in considerazione”
FacebookTwitterLinkedInWhatsAppEmailPrint
31 Gennaio 2024 @ 14:09
“Ogni accusa di abuso sessuale o cattiva condotta imputata a un membro del clero, di un ordine religioso o di un agente pastorale è presa in considerazione come una questione urgente che richiede una seria attenzione”. È quanto scrive in una nota il presidente dei vescovi canadesi, mons. William T. McGrattan, vescovo della diocesi di Calgary, in merito alle accuse di violenza sessuale nei confronti del card. Gérald Cyprien Lacroix, arcivescovo del Quebec. In una dichiarazione diffusa dalla Conferenza episcopale, mons. McGrattan auspica “un processo giusto”. “Il 25 gennaio 2024 – scrive nella nota mons. McGrattan -, è stato riportato dalla stampa che il nome del card. Gérald Cyprien Lacroix è stato recentemente aggiunto a un elenco di sacerdoti e operatori pastorali accusati di abusi sessuali in un’azione legale collettiva contro l’arcidiocesi del Quebec”. Il cardinale ha rilasciato un comunicato negando “categoricamente” le accuse e comunicando la sua decisione di ritirarsi temporaneamente dalle attività nella sua diocesi. Il presidente della Conferenza episcopale ricorda che Papa Francesco ha stabilito “una procedura chiara da seguire quando viene mossa un’accusa contro un vescovo” e che, a seguito anche delle indicazioni contenute nel Motu Proprio “Vos estis lux mundi”, anche i vescovi del Canada hanno istituito un sistema di denuncia di abusi sessuali o di insabbiamento da parte di un vescovo cattolico. Nel 2018 la Conferenza episcopale canadese ha pubblicato delle Linee guida per “aiutare le diocesi a sviluppare le proprie politiche e i propri protocolli per prevenire gli abusi sessuali e sostenere le vittime sopravvissute”.
In un comunicato, la diocesi del Quebec afferma di accogliere “con favore” la decisione del card. Lacroix. E aggiunge: “Anche se quanto gli viene contestato resta poco chiaro e l’identità del denunciante è sconosciuta, i responsabili della diocesi hanno comunque avviato un processo interno alla Chiesa previsto dal Motu Proprio Vos estis lux mundi. La fase di rendicontazione al Santo Padre è stata completata e si attende l’esito dell’iter in corso”. Nel comunicato, i leader e i membri della Chiesa cattolica del Quebec “condannano fermamente qualsiasi comportamento che violi la dignità umana. Ribadiamo il nostro fermo impegno a prevenire azioni che danneggiano l’integrità morale, spirituale e fisica dei nostri fratelli e sorelle”.

Scarica l’articolo in PDF / TXT / RTF
(M.C.B.)
 
Top
view post Posted on 6/2/2024, 11:53

Group:
Administrator
Posts:
2,314

Status:


cq5dam.thumbnail.cropped.750.422
La riunione del C9 del 5 febbraio 2024

www.repubblica.it/cronaca/2024/01/...busi-422020416/

Il cardinale del Quebec accusato di abusi: “Sospendo le attività. Ma sono innocente”
di Iacopo Scaramuzzi
Gerald Cyprien LacroixGerald Cyprien Lacroix (afp)
L’arcivescovo Gerald Cyprien Lacroix è membro del C9 di papa Francesco. Nel quadro di un’azione collettiva una donna ha denunciato sotto anonimato molestie che sarebbero avvenute nel 1987/88 quando lei aveva 17 anni

31 GENNAIO 2024 ALLE 11:39
1 MINUTI DI LETTURA

Il cardinale arcivescovo di Quebec, Gerald Cyprien Lacroix, è stato accusato di molestie sessuali da parte di una donna che all’epoca dei presunti abusi, tra il 1987 e il 1988, aveva 17 anni. Il porporato, che è membro del consiglio di nove cardinali provenienti da tutto il mondo che coadiuvano papa Francesco nella riforma della Chiesa, ha sospeso le proprie attività ma si dichiara innocente.

www.repubblica.it/cronaca/2024/01/...busi-422020416/



Cardinale Gérald Cyprien Lacroix attivo a Roma
LOCALJoyce Local about 10 hours ago REPORT
Cardinale Gérald Cyprien Lacroix attivo a RomaCardinale Gérald Cyprien Lacroix attivo a Roma
-
Nonostante le accuse di carattere sessuale di cui è oggetto, il cardinale Gérald Cyprien Lacroix si trova attualmente a Roma per partecipare al Consiglio cardinalizio. Lacroix aveva però annunciato qualche giorno fa il ritiro dalle sue attività ufficiali.

Interrogata a commentare, la diocesi del Quebec ha risposto a Noovo Info che questo ritiro si applica solo alle attività della diocesi.

L’arcivescovo della diocesi del Quebec è un membro del gruppo di cardinali che consigliano il papa sul governo della chiesa.

Il cardinale Lacroix ha trasmesso un messaggio la settimana scorsa in video in cui ha categoricamente negato le accuse.

“Mai, per quanto ne so, ho compiuto atti inappropriati nei confronti di qualcuno, sia minori che adulti”, ha affermato martedì scorso l’arcivescovo del Quebec.

-
Il nome dell’arcivescovo del Quebec è apparso negli atti del tribunale a margine della class action contro la diocesi del Quebec.

Edited by pincopallino1 - 6/2/2024, 14:04
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 15:10

Group:
Administrator
Posts:
2,314

Status:


https://globalnews.ca/news/10334314/pope-f...-j9nUMr-VaUvs1A

Papa Francesco nomina un giudice in pensione per indagare sul cardinale del Quebec accusato di sesso
Pubblicato il 4 marzo 2024

Il Cardinale Gerald Lacroix, Arcivescovo di Quebec, lascia dopo aver pronunciato un discorso durante la Messa di ringraziamento per la canonizzazione di due santi canadesi, San Francesco de Laval e Santa Maria dell'Incarnazione, celebrata da Papa Francesco, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, domenica 12 ottobre 2014. Papa Francesco ha nominato un giudice in pensione della Corte Superiore del Quebec per indagare sulle accuse di contatto sessuale contro un alto dirigente della Chiesa cattolica romana della provincia.

Il Cardinale Gerald Lacroix, Arcivescovo di Quebec, lascia dopo aver pronunciato un discorso durante la Messa di ringraziamento per la canonizzazione di due santi canadesi, San Francesco de Laval e Santa Maria dell'Incarnazione, celebrata da Papa Francesco, nella Basilica di San Pietro, in Vaticano, domenica 12 ottobre 2014. Papa Francesco ha nominato un giudice in pensione della Corte Superiore del Quebec per indagare sulle accuse di contatto sessuale contro un alto dirigente della Chiesa cattolica romana della provincia.

Andrew Medichini.

Papa Francesco ha nominato un giudice in pensione della Corte Superiore del Quebec per indagare sulle accuse di contatti sessuali contro un alto dirigente della Chiesa cattolica romana della provincia.

In una lettera di mandato dell’8 febbraio, Francesco ha chiesto ad André Denis di condurre un’indagine su “fatti, circostanze e imputabilità” delle accuse contro il cardinale Gérald Lacroix.

Le accuse contro Lacroix sono emerse a gennaio, quando è stato nominato autore di un'azione legale collettiva per presunta violenza sessuale da parte del clero e del personale che erano sotto la supervisione dell'arcidiocesi di Quebec City.

L’arcivescovo di Quebec City, 66 anni, ha negato le accuse, che riguardavano il contatto sessuale con un adolescente negli anni ’80, e ha descritto l’accusa come “infondata”.

Denis dice che sta raccogliendo tutte le informazioni possibili sui presunti fatti e intende presentare al Papa un rapporto dettagliato al più presto.

L’azione collettiva è stata autorizzata dalla Corte Superiore del Quebec nel 2022 e copre chiunque abbia subito violenze sessuali da parte del clero o del personale laico della diocesi, a partire dal 1940.
 
Top
3 replies since 27/1/2024, 09:34   111 views
  Share