Laici Libertari Anticlericali Forum

Impiccata. Samira, 29 anni, sposa bambina a 15 anni, in prigione da 10 per aver ucciso il vecchio marito schiavista, Iran. Il regime amico di Putin e Hamas permette la prima e unica visita ai figli prima di ucciderla

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2023, 12:25

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Iran. Il regime amico di Putin e Hamas permette la prima e unica visita ai figli prima di impiccarla

samira-6

https://www.huffingtonpost.it/esteri/2023/...nfard-14547403/

La soluzione finale. L’Iran approfitta di Gaza per farla finita con gli oppositori
di
Mariano Giustino

Solo a novembre, 176 impiccagioni (750 dall’inizio dell’anno). Il minorenne giustiziato mentre Teheran presiedeva la conferenza Onu sui diritti umani. La sposa bambina che andrà al patibolo per aver ucciso il marito violento. Il frastuono della guerra copre ogni grido d’aiuto
14 Dicembre 2023 alle 14:04

Samira Sabzianfard, 29 anni, di Khorramabad, provincia del Lorestan, è stata arrestata dieci anni fa con l’accusa di omicidio. Era stata una “sposa bambina” e poi è stata condannata a morte con l’accusa di avere ucciso il marito. Ora è in isolamento nel braccio della morte nella prigione di Qarchak, a sud di Teheran, e la sua impiccagione era prevista per mercoledì 13 dicembre, ma le autorità iraniane hanno rinviato l’esecuzione di una settimana.

www.today.it/mondo/samira-iran-impiccata-oggi.html
20 dicembre 2023
All'alba muore la speranza: Samira è stata impiccata oggi
La forte reazione internazionale non le ha salvato la vita. Il drammatico annuncio è di Iran Human Rights. L'ex sposa bambina era accusata di aver ucciso il marito dopo anni di abusi


Samira Sabzian. Foto: X / @IHRights
Ascolta questo articolo ora...


Samira Sabzian è stata impiccata oggi in Iran
00:00
Samira Sabzian, la sposa bambina che otto anni fa aveva ucciso il marito violento, è stata impiccata oggi in Iran; il drammatico annuncio è di Iran Human Rights. L'ex sposa bambina era accusata di aver ucciso il marito. Era una sposa bambina quando nel 2009 era stata costretta a sposare un uomo molto più anziano di lei. Dopo anni di violenze e abusi, lo aveva ammazzato. Della vicenda si è sempre saputo pochissimo, se non fosse stato per lo sforzo immane delle associazioni per la difesa dei diritti umani. E' la diciassettesima donna impiccata dall'inizio dell'anno (ma le stime sono per difetto).


Chi era Samira Sabzian
La donna era entrata nel carcere di massima sicurezza di Qarchak anni fa, per avere ucciso suo marito a cui era stata data in sposa quando era ancora una bambina. In Iran l'età legale del matrimonio per le ragazze è 13 anni, ma con il consenso del padre o nonno paterno, possono sposarsi anche prima. Nel 2013 aveva ucciso il suo coniuge. Condannata alla pena capitale, l'esecuzione della donna di 32 anni si sarebbe dovuta tenere lo scorso 13 dicembre, ma dopo le pressioni internazionali le autorità iraniane hanno deciso di posticiparla di una settimana.


Riscopri il senso del Natale. Aiutaci a realizzare i desideri di tanti bambini sordociechi
Scopri di più
Contenuto Sponsor
La scorsa settimana, prima dell'esecuzione in programma, la donna aveva potuto incontrare i suoi due figli per la prima volta da quando era stata incarcerata. Secondo il codice penale della Repubblica islamica, coloro che sono accusati di omicidio vengono condannati a morte, a prescindere dalle circostanze in cui il fatto è avvenuto. La famiglia della vittima può scegliere se accettare la pena capitale o chiedere un compenso finanziario. Nel caso della 32enne, i genitori del marito ucciso hanno chiesto che la pena di morte venga eseguita.

La forte reazione internazionale non le ha salvato la vita. L'Iran detiene il record mondiale per l'esecuzioni di donne. Nell'ultimo anno, segnato dalle proteste dopo l'uccisione di Mahsa Amini, sono state impiccate 702 persone, quasi cento in più rispetto l’anno precedente. A novembre, 79.
 
Top
0 replies since 21/12/2023, 12:25   325 views
  Share