Laici Libertari Anticlericali Forum

Kenya. Digiunano per vedere Gesù: 4 morti e 10 ricoverati, Ma il capo della setta non digiuna e viene arrestato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2023, 21:41

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Ma il capo della setta non digiuna e viene arrestato

66bbcabe365511b32ee8e07fd7dcf084

https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/afr...%20di%20Malindi.

Kenya: digiunano per 'vedere Gesù', 4 morti e 10 ricoverati
Tra gli adepti della setta di un predicatore di Malindi

NAIROBI
14 aprile 2023

(ANSA) - NAIROBI, 14 APR - Un digiuno di adepti della setta di un controverso predicatore keniano intrapreso "per vedere Gesù" si è trasformato in tragedia a Shakaola, villaggio nell'entroterra della cittadina costiera di Malindi.

E' di quattro morti e dieci ricoverati in gravi condizioni in ospedale il bilancio di una sessione di preghiere che prevedeva il digiuno ininterrotto, oltre ad altri riti ordinati da Paul Mackenzie Nthenge, ex predicatore televisivo e sedicente pastore, fondatore della 'Good news international church'.


Nthenge era stato arrestato lo scorso 17 marzo in seguito alla morte misteriosa di due bambini collegata alla setta, episodio per cui erano stati fermati anche i genitori dei piccoli. Il predicatore era poi stato rilasciato su una cauzione di poco inferiore a 100 dollari.
Secondo quanto raccontato da testimoni di Shakaola al quotidiano Daily Nation, Nthenge si recava nel villaggio ogni sabato per impartire "messaggi divini" ai fedeli, tra cui c'erano anche persone giunte da diverse parti del Kenya a cui aveva "ordinato" di lasciare il lavoro e cambiare stile di vita.

https://www.standardmedia.co.ke/sports/cou...lice-in-malindi

PALLACANESTRO
GOLF
TENNIS
CARTA
SCAVATORE
IN DIRETTA: BERUR
IN DIRETTA: RADIO DELLE SPEZIE
IN DIRETTA: RADIO VYBEZ
IN DIRETTA: RADIO MAISHA

Il pastore Paul Mackenzie si arrende alla polizia dopo che quattro fedeli sono morti di fame
Contee
Di Marion Kithi | 14 aprile 2023

Il controverso pastore Paul Mackenzie Nthenge alla corte dei magistrati principali di Malindi lunedì 6 maggio 2019. [Nehemiah Okwembah, Standard].

Il pastore Paul Mackenzie si è consegnato alla polizia della stazione di polizia di Malindi nel mezzo delle indagini sulla morte di quattro dei suoi seguaci morti per fame.

Il pastore Makenzie si è arreso venerdì sera, 14 aprile, dopo che si diceva avesse ordinato ai suoi seguaci di andare senza cibo né acqua per salvarli presumibilmente da un'imminente "morte dolorosa nel mondo".

In precedenza il pastore ha negato di avere una chiesa dicendo che l'aveva definitivamente chiusa e non era più coinvolto nell'evangelizzazione.

Quattro morti

Quattro fedeli della Good News International Church del pastore Paul Mackenzie sono morti di fame dopo essere rimasti per giorni senza cibo e acqua nel villaggio di Shakahola nel collegio elettorale di Magarini.

I loro corpi sono stati portati all'obitorio dell'ospedale della sub-contea di Malindi giovedì 13 aprile, in attesa dell'identificazione e dell'autopsia.

I seguaci di Mackenzie affermano che gli è stato detto di digiunare per evitare la “dannazione apocalittica”.


Secondo il rapporto della polizia, i poliziotti hanno agito su una soffiata e si sono recati sul posto per accertare i fatti. Sono riusciti a salvare 15 persone, tra cui quattro erano emaciate e in condizioni critiche. Sono morti prima di raggiungere l'ospedale.

Le altre 11 persone, tra cui due minorenni, sono state ricoverate in ospedale.

L'incidente è stato segnalato alla stazione di polizia di Langobaya con OB n. 14/07/4/2023.

Tomba poco profonda

Giovedì, la polizia ha anche trovato una fossa comune poco profonda nella foresta di Shakahola a Langobaya, Malindi.

''La polizia non è stata in grado di svolgere alcuna ulteriore attività presso la fossa comune a causa degli ostili residenti nella foresta ritenuti seguaci del sospetto'' si legge in una parte del rapporto della polizia.

L'ufficiale della Direzione investigativa criminale di Malindi, Charles Kamau, ha dichiarato che stanno progettando di riesumare i corpi sepolti nella tomba per ulteriori indagini.

Arresto precedente
Il sedicente leader spirituale, che una volta era un controverso telepredicatore, è stato sul radar dei detective per aver presumibilmente predicato una dottrina pericolosa che incoraggia i suoi seguaci a morire di fame per raggiungere il paradiso più velocemente.

Quando la polizia ha visitato la zona giovedì sera, 13 aprile, ha salvato le vittime dalla sua grande fattoria ma non è stato arrestato, nonostante si trovasse sulla scena del crimine.

Il mese scorso il pastore Mackenzie è stato arrestato per la morte di due ragazzi morti di fame.

Al pastore è stata concessa una cauzione di 10.000 scellini dal giudice Olga Onalo dell'Alta Corte di Malindi, in attesa di indagini.

La corte deve ancora aprire il suo caso poiché il patologo del governo e gli ufficiali del DCI devono ancora riesumare i corpi.

Dopo il suo rilascio, il controverso pastore Paul Mackenzie Nthenge ha affermato di aver definitivamente chiuso la sua chiesa e di non essere più coinvolto nell'evangelizzazione.
 
Top
0 replies since 14/4/2023, 21:37   77 views
  Share