Laici Libertari Anticlericali Forum

Massonerie clericali. Il Foedus sacerdotale altoatesino, Alleanza tra preti amanti della messa antica per scambiarsi piaceri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2023, 10:43

Group:
Administrator
Posts:
2,303

Status:


231015478_2030776490411490_2365887696158832777_n-1024x683
Il vescovo emerito di Trento Luigi Bressan, oltre ad Ivo Muser, vescovo di Bolzano-Bressanone ed Hermann Glettler, vescovo di Innsbruck nel 2021

altare

www.bz-bx.net/it/news/dettaglio/foedus-sacerdotale.html

06.08.2010 Comunicati 2010
Foedus sacerdotale
Oggi, 6 agosto 2010, i membri del “Foedus sacerdotale” hanno celebrato l’annuale festa della “Trasfigurazione del Signore”. Alle ore 9 il vescovo Karl Golser ha celebrato una S. Messa solenne nel Duomo di Bressanone.L’obiettivo che si pone la confraternita “Foedus sacerdotale”, fondata nel 1533 presso il Duomo di Bressanone, è la promozione del sostegno spirituale, umano e materiale tra i sacerdoti.Attualmente l’associazione “Foedus sacerdotale” conta 118 sacerdoti della Diocesi di Bolzano-Bressanone e circa 50 sacerdoti provenienti dalla Diocesi di Innsbruck.

www.altoadige.it/cronaca/bressanon...usser-1.1704288
I sacerdoti altoatesini ricordano Josef Mayr-Nusser
BRESSANONE. Il 6 agosto di ogni anno, nel giorno della Trasfigurazione del Signore, l’associazione Foedus Sacerdotale, di cui fanno parte sacerdoti delle Diocesi di Bolzano-Bressanone e di Innsbruck,...

06 agosto 2018

BRESSANONE. Il 6 agosto di ogni anno, nel giorno della Trasfigurazione del Signore, l’associazione Foedus Sacerdotale, di cui fanno parte sacerdoti delle Diocesi di Bolzano-Bressanone e di Innsbruck, celebra la propria festa titolare. Oggi, alle 9 è in programma la messa nel Duomo di Bressanone con il vescovo Muser, a seguire c’è l’incontro dedicato quest’anno all’attualità del beato Josef Mayr-Nusser.

Dopo la funzione religiosa i sacerdoti si riuniscono nel Seminario maggiore per il consueto incontro tra i membri del Foedus: quest’anno si vuole appunto approfondire il messaggio e l’attualità del beato Josef Mayr-Nusser. La relazione è tenuta da don Josef Innerhofer, postulatore nella causa diocesana di beatificazione. Sono 93 i sacerdoti della Chiesa altoatesina che appartengono al Foedus Sacerdotale, associazione fondata nel 1553 come espressione dell’unità del clero. A loro si aggiungono 38 sacerdoti della diocesi di Innsbruck. Il Foedus Sacerdotale ha lo scopo di rafforzare la solidarietà e il senso di comunità tra i sacerdoti. Direttore dell’associazione è il sacerdote altoatesino Fabian Tirler.

www.vitatrentina.it/2021/08/09/anc...us-sacerdotale/

Anche il vescovo emerito Bressan alla festa di Foedus Sacerdotale

Foto Diocesi di Bolzano-Bressanone
9 Agosto 2021
Come ogni anno, lo scorso venerdì 6 agosto, nel giorno della Trasfigurazione del Signore, si è celebrata la festa dell’associazione Foedus Sacerdotale, di cui fanno parte attualmente 82 sacerdoti della Diocesi di Bolzano-Bressanone e 31 di quella di Innsbruck.

La celebrazione, nel duomo di Bressanone, quest’anno ha visto la presenza di tre vescovi, tra cui anche il vescovo emerito di Trento Luigi Bressan, oltre ad Ivo Muser, vescovo di Bolzano-Bressanone ed Hermann Glettler, vescovo di Innsbruck, nonché del cardinale Walter Kasper.

Il Foedus Sacerdotale Bauzanense-Brixinense, istituito nel 1553 nel duomo di Bressanone e oggi guidato dal sacerdote altoatesino Fabian Tirler, è una forma di comunità sacerdotale vissuta, con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e le relazioni fra il clero altoatesino e quello tirolese. L’associazione ha la sua sede in duomo presso l’altare della Trasfigurazione, fatto costruire dagli stessi membri del Fœdus Sacerdotale.

Il cammino comune che la Chiesa ha intrapreso con il prossimo Sinodo dei vescovi e il coinvolgimento delle Diocesi è stato al centro dell’omelia del vescovo Glettler: “Papa Francesco ha proposto per l’intera Chiesa un processo di rinnovamento, il cammino sinodale. Inizierà in tutte le Diocesi del mondo il 17 ottobre.“ Il vescovo di Innsbruck si è quindi domandato: “Cos’è la Chiesa? In futuro sarà solo un soggetto che gestisce le proprietà? La Chiesa ha bisogno di luoghi, ha bisogno di liturgia, ha bisogno di catechesi, ma ha anche bisogno del coraggio di ripartire nuovamente, di aprirsi nuovamente. Non difendere e resistere, ma ripartire: questa è la sinodalità. Il cammino sinodale non dovrà quindi occuparsi solo di questioni ecclesiali, ma accogliere tutto“, ha sottolineato Glettler.

www.lavocedibolzano.it/wp-content/uploads/2021/08/altare.jpg
IETÀFoedus Sacerdotale: il 6 agosto festa con i vescovi Muser e GlettlerPubblicato 2 anni fa - 3 Agosto 2021By Redazione


Il 6 agosto di ogni anno, nel giorno della Trasfigurazione del Signore, l’associazione Foedus Sacerdotale, di cui fanno parte sacerdoti delle Diocesi di Bolzano-Bressanone e di Innsbruck, celebra la propria festa titolare.

Il Foedus Sacerdotale Bauzanense-Brixinense, istituito nel 1553 nel duomo di Bressanone, è una forma di comunità sacerdotale vissuta, con l’obiettivo di promuovere la solidarietà e le relazioni fra i suoi aderenti: attualmente ne fanno parte 82 sacerdoti della diocesi di Bolzano-Bressanone e 31 della diocesi di Innsbruck. L’associazione ha la sua sede in duomo presso l’altare della Trasfigurazione, fatto costruire dagli stessi membri del Fœdus Sacerdotale. Il Foedus è guidato dal sacerdote altoatesino Fabian Tirler, che ha coordinato l’annuale festa titolare che ricorre il 6 agosto, nel giorno della Trasfigurazione del Signore.

Il programma di venerdì 6 agosto prevede alle 9 la celebrazione nel duomo di Bressanone, presenti il vescovo diocesano Ivo Muser e il vescovo di Innsbruck Hermann Glettler, che terrà l’omelia. Alle 10.30 nella Hofburg, il Museo diocesano di Palazzo vescovile, seguirà la presentazione del nuovo libro di Erika Kustatscher, Direttrice dell’Archivio diocesano, dedicato alla storia del Foedus Sacerdotale tra la riforma cattolica e il presente. L‘opera è in lingua tedesca.

www.priesterseminar.it/it/essere-s...dus-sacerdotale

Il Foedus Sacerdotale
Una confraternita nata nel XVI secolo
La confratenita Foedus Sacerdotale è stata fondata nel 1533 nel Duomo di Bressanone e originariamente aveva, nello spazio antistante l'antico duomo, una propria cappella. Dopo la ricostruzione del duomo la comunità si è sempre raccolta in preghiera presso l'altare del Salvatore, edificato dallo stesso Foedus.

Il Foedus Sacerdotale è una confraternita di sacerdoti. Tale comunità si è posta lo scopo di promuovere la solidarietà tra i sacerdoti in vita e il legame con quelli defunti. La solidarietà trova espressione nella preghiera reciproca, nella cura dei contatti con i confratelli e nella celebrazione della Santa Messa per ogni membro defunto.


Festa patronale del Foedus Sacerdotale
Il senso di comunità trova particolare espressione nell'annuale festa patronale del Foedus, che ha luogo in Duomo il 6 agosto, giorno della Trasfigurazione del Signore. In questa occasione viene recitata in latino la preghiera del Foedus presso l'Altare del Salvatore. A conclusione della celebrazione i membri si incontrano in Seminario.

https://www.dibk.at/Meldungen/Priestergeme...tisches-Zeichen
La comunità sacerdotale come "segno profetico"
Comunità sacerdotale come “segno profetico”
Giovedì 2 giugno 2022 | Diocesi di Innsbruck
Incontro dei membri del Foedus Sacerdotale Oenipontanum in memoria di Otto Neururer
Foedus Sacerdotale, comunità sacerdotale fondata a Bressanone nel 1533 e presente in Alto Adige e nella diocesi di Innsbruck, si è riunita lunedì 30 maggio 2022 nel seminario di Innsbruck. A partire da quest'anno, questo raduno nel giorno della memoria del beato sacerdote martire Otto Neururer avrà luogo ogni anno per gli attuali 34 membri dell'area della diocesi di Innsbruck (Foedus Sacerdotale Oenipontanum), per i quali la partecipazione alla festa titolare in Il Duomo di Bressanone il 6 agosto spesso non è possibile.

Fin dall'inizio, le idee centrali della Messa sacerdotale erano la coltivazione della fratellanza e dell'amicizia, la richiesta dell'assistenza divina nell'adempimento dei doveri sacerdotali e la promessa di ricevere una santa preghiera alla morte di un membro per la sua tranquillità. per celebrare la messa.

Nel suo discorso, il pastore Johannes Laichner ha sottolineato che la richiesta originaria non ha perso nulla della sua importanza: "Il Foedus potrebbe essere un segno profetico nel senso migliore del termine in un tempo in cui Dio è sempre più dimenticato: i sacerdoti restano uniti e si prendono cura di uno un altro"
 
Top
0 replies since 25/3/2023, 10:17   40 views
  Share