Laici Libertari Anticlericali Forum

Brosio confessato da finto prete. A processo Le Iene, "Uno scherzo terribile, si sono presi gioco di un sacramento"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2022, 21:40

Group:
Administrator
Posts:
8,010

Status:


"Si sono presi gioco di un sacramento"

paolo-brosio-scherzo
La finta telefonata del papa a Brosio (Striscia la notizia)

www.lanazione.it/lucca/cronaca/bro...-iene-1.7358738

13 feb 2022

Lucca

Brosio ’confessato’ da finto prete denuncia Le Iene
Paolo Brosio è stato interrogato oltre un’ora e mezzo dal pm di Massa dopo aver denunciato i responsabili dello scherzo de Le Iene. L’accusa è di sostituzione di persona e alla sbarra sono finiti il regista Davide Parenti, l’autore Giorgio Squarcia e l’attore Fausto Morabito che ha vestito i panni di un finto frate. I fatti risalgono al 2018 quando la showgirl Giorgia Venturini, amica di Brosio, lo convince a incontrare lo pseudo frate per ottenere una donazione per l’ospedale di Medjugorje. "Ero in procinto di partire per Capraia per un evento delle Olimpiadi del cuore – dice Brosio – e ho mollato tutto per incontrare il religioso. Che voleva accertarsi della mia ’trasparenza’ prima di fare la donazione. Così ho proposto di farmi confessare" E quella persona, che frate non era, con telecamere nascoste ha effettuato davvero una confessione in un convento del 1500 a Pontremoli. "Come se mi avessero rubato l’anima – commenta Brosio – e quando ho capito che qualcosa non tornava ho deciso di fare denuncia alla questura di Livorno dove è stato registrato l’ultimo episodio dopo Pontremoli. Quanto accaduto apre alla riflessione amara: abbiamo Achille Lauro che demolisce i dogmi della Chiesa prima con la lacrimazione della Madonna e adesso con un finto battesimo a Sanremo, Fiorello con in testa la corona di spine e io indotto ad una finta confessione. I valori cristiani oggi sono all’ultimo gradino della classifica valori da tutelare e ciò si riflette anche nella proposta tv. Non meravigliamoci poi di baby gang o femminicidi" ...


https://venti4ore.com/scherzo-boccaccesco-...-sapevo-niente/
Lo scherzo boccaccesco a Paolo Brosio finisce in tribunale, l’albergatore: io non sapevo niente Massa, testimone il direttore dell’hotel di Livorno in cui l’amica del giornalista viene trovata in atteggiamenti equivoci con il finto prete
Home/Notizie/Lo scherzo boccaccesco a Paolo Brosio finisce in tribunale l albergatore io non sapevo niente
Notizie
Lo scherzo boccaccesco a Paolo Brosio finisce in tribunale l albergatore io non sapevo niente
12 ore fa 34

Massa, testimone il direttore dell’hotel di Livorno dove l’amica del giornalista viene trovata in atteggiamenti equivoci con il finto prete

MASSA. Lo scherzo organizzato dalla trasmissione Le Iene a Paolo Brosio e finito in Tribunale (perché un finto prete confessò il personaggio televisivo, burlandosi del sacramento) e giunto alla sua 3ª udienza davanti al Giudice Fulvio Biasotti.



Nella mattina di ieri in aula e stato interrogato il direttore dell’hotel di Livorno, dove si era svolta l’ultima parte dello scherzo a Paolo Brosio (il momento dove trovò in atteggiamenti equivoci la sua amica e il finto prete), ma la testimonianza del direttore e durata circa un minuto: giusto il tempo di dire che non sapeva nulla dello scherzo, e che Le Iene non erano entrate in albergo con le videocamere; lui aveva soltanto accolto Brosio e Giorgia Venturini (complice delle Iene, e amica di Brosio stesso), senza sapere che nella stanza sarebbe stata girata la scena finale dello scherzo.

I testimoni interpellati in questi mesi continuano a confermare la versione diffusa in parte pure dallo stesso Brosio, ossia che si e trattato di una messa in scena, uno scherzo, non il 1º e neanche l’ultimo che Mediaset con le sue trasmissioni ha messo in piedi, e che non c’era stata alcuna intenzione di taglieggiare una confessione al noto personaggio tv.

Il nodo da sciogliere sta nell’esercizio “sporcato” della confessione, messa in atto da un finto prete (un attore la cui posizione e stata stralciata dal processo principale): un comportamento che Brosio ha ritenuto inaccettabile.


Se tutto si fosse fermato alla boccaccesca messa in scena di finti preti, vallette, santi, peccatori e ammiccamenti tra le pareti di un convento (in quel di Pontremoli) non ci sarebbe stato motivo di fare causa a Mediaset (precisamente a Davide Parenti regista della trasmissione Le Iene e all’autore Giorgio Squarcia). Ma perché la confessione di Brosio si e svolta esteriormente secondo tutti i crismi e Brosio e stato indotto a confidarsi e ad aprire il suo cuore senza sapere di essere davanti alle videocamere, allora quella sostituzione di persona potrebbe pure considerarsi reato.

L’attore, secondo Brosio, alla sua richiesta di venir confessato, doveva rinunciare allo scherzo e sottrarsi alla farsa. Ma così non e stato: nel giugno 2018 Brosio fu convinto dall’amica Giorgia Venturini ad incontrare un finto frate che viveva in un convento di Pontremoli, che avrebbe potuto aiutarli a ritrovare donazioni per l’ospedale di Medjugorje da costruire. Quello che avvenne in quel convento ( l’amica di Brosio nuda nel suo letto, il frate che grida “disgraziati”, e poi il finto rapporto tra il frate e la Venturini per ottenere il finanziamento, nello sconcerto di tutti) non e mai andato in onda, perché Brosio non ha mai firmato la liberatoria e ha sporto denuncia. «E stato uno scherzo terribile- raccontò Paolo Brosio al Tirreno a margine di una udienza- Una presa in giro della religione. Non chiedo risarcimenti ma voglio soltanto che il processo penale vada avanti».
 
Top
0 replies since 8/4/2022, 21:40   373 views
  Share