Laici Libertari Anticlericali Forum

La fine dei docenti di religione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/7/2021, 18:36

Group:
Administrator
Posts:
14

Status:


La fine dei docenti di religione

www.tecnicadellascuola.it/la-fine-dei-docenti-di-religione

irc-docenti

Carmelo Mirisola interviene in merito alla mozione per l’abolizione dell’insegnamento della religione cattolica e pone una domanda che necessita di un’adeguata risposta. Prima però occorre qualche precisazione.
Egli ricorda che nel nostro ordinamento “la laicità si esprime con la libertà di religione e non con l’indifferenza verso di esse”. Vero. Ma si parla appunto di religioni, non di una sola religione privilegiata, come è invece il caso attuale di quella cattolica a scuola. Rispetto alle diverse opinioni in ambito religioso lo Stato è equidistante. E tra di esse va considerata anche la non credenza, che ha pari diritti della fede religiosa (cfr. a es. Cass. civile, n. 7893/2020).

Non è invece vero che “L’abolizione dell’ora di religione cattolica comporterebbe una nuova legge costituzionale per la revisione della Costituzione Italiana all’articolo 7 senza il rispetto delle leggi internazionali che richiedono l’accordo tra le parti per ogni variazione di esse”. L’Accordo di Villa Madama (1984) oggi in vigore va distinto dal Concordato (1929), è libero da vincoli costituzionali e il suo profilo internazionalistico non impedisce che possa essere modificato unilateralmente.

Ecco infine la domanda: “le migliaia di docenti che svolgono tale insegnamento, con un’abolizione dell’ora di religione che fine farebbero?”. Se essa fosse sostituita da “insegnamenti laici, di storia delle religioni”, probabilmente molti docenti della prima materia potrebbero passare alla seconda, a patto che fossero disposti ad assumere un approccio pluralista e scientifico ai fenomeni religiosi e che superassero un regolare concorso basato su contenuti non confessionali. Agli altri, votati all’insegnamento “in conformità della dottrina della Chiesa”, potrebbero essere le scuole private di ispirazione cattolica a offrire adeguati posti di lavoro. Inoltre, poiché i docenti di religione cattolica sono formati, selezionati, incaricati e sorvegliati dalle diocesi, sarebbe il caso che la Chiesa se li pagasse pure coi propri soldi.

Mirisola per la precisione si riferisce a quanti “hanno superato un concorso o che sono stabilizzati [?] e che hanno sulle spalle rate, mutui, figli”. Costoro in realtà possono già ora (quando vengono a mancare loro le cattedre, magari per l’alto numero di non avvalentisi, oppure quando gli viene revocata l’idoneità dal vescovo) passare ad altro incarico e ben difficilmente vengono licenziati.

È egli stesso del resto a evocare un’altra anomalia, quella dei “docenti di religione che pure svolgono nelle scuole di appartenenza, oltre all’insegnamento, ruoli importanti che vanno dall’essere vicepresidi alle funzioni strumentali responsabile di progetti”. Una riforma seria dovrebbe porre fine anche a simili percorsi contorti e opachi come a ogni altro genere di più o meno sottile invadenza clericale nella scuola pubblica.

www.tecnicadellascuola.it/la-fine-dei-docenti-di-religione
 
Top
view post Posted on 12/7/2021, 09:40
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Ma la madonna, Gesù Cristo e apostoli vari non sono argomenti da trattare nelle chiese? Ma questi non si abboffano mai di niente?
L'ora di religione è quanto di più lurido, viscido e melmoso in quanto a lecchinaggio della chiesa verso il Governo ci sia stato. Non c'è nessunissima ragione logica e conveniente per gli studenti doversi subire un'ora di stupidaggini alla settimana, considerando la presenza di studenti atei e quelli di altre religioni. Il governo fascista nel 1923 rese obbligatorio la religione. Nel 29' fu obbligatorio anche per le medie e le superiori.
Il Ministero non paga le spese di acqua minerale alle materne, la carta igienica e sapone nei bagni. No! Devono arrangiarsi. Però si fa carico di garantire a proprie spese per la frequenza alternativa di formazione agli studenti laici.
L'ora di religione viene insegnata da persone non laureate (basta avere un dottorato in teologia). Allora cosa fanno le persone? Prendono questo dottorato del cavolo, vanno in una diocesi e si fanno raccomandare, che a sua volta propone il neo insegnante in una scuola, ed è fatta. Stipendio garantito, senza fare la gavetta come tutti gli altri, senza arte nè parte.
Il potere incommensurabile del Vaticano
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/7/2021, 12:41
Avatar

Group:
Member
Posts:
1,323

Status:


In questo mondo paranoico, drogato di religione, senza politica, senza libertà, senza ideali, dove tutti tentano di fotterti, io che cazzo ci faccio!

OVVERO....in questo "casino" dove tutto viene "pilotato"......conducente come hai preso la patente!? :martel:
 
Top
2 replies since 7/7/2021, 18:36   80 views
  Share