Laici Libertari Anticlericali Forum

Gallipoli. Il PD vuol intitolare il teatro Garibaldi ad un prete, Ma l'Eroe dei Due Mondi vince gli orfani del paradiso comunista.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/4/2021, 08:37

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Ma l'Eroe dei Due Mondi vince gli orfani del paradiso comunista.

Giuseppe-Garibaldi-600x450

https://www.piazzasalento.it/gallipoli-il-...sonalita-179483

Gallipoli, il Teatro Garibaldi non cambia nome. “Soluzioni allo studio” per dare lustro a don Luciano Solidoro e ad altre personalità
Di Amleto Abbate -12 Apr 2021301

Gallipoli – A meno di improbabili nuovi colpi di scena, il teatro comunale gallipolino continuerà a essere intitolato all’”Eroe dei due Mondi” Giuseppe Garibaldi: lo rende noto il presidente della commissione consiliare Cultura Antonio Faita, a margine della riunione tenutasi l’8 aprile scorso, smorzando sin da subito le immancabili opposte fazioni, tra favorevoli e contrari, sorte nel frattempo.


Don Luciano Solidoro
La richiesta di modificare l’intitolazione del “San Carlo” gallipolino a favore del sacerdote e poeta della “città bella” don Luciano Solidoro (scomparso nei giorni scorsi) era partita dal capogruppo Pd Cosimo Nazaro, ed era stata aggiunta all’ordine del giorno della Commissione, già convocata in precedenza. Motivandolo con un lungo e analitico documento, il gruppo consiliare di opposizione “Gallipoli futura” (capogruppo Flavio Fasano) aveva nel frattempo preannunciato che non avrebbe partecipato a quella seduta di Commissione.


“Intitolazioni allo studio”

Antonio Faita
Ora, a versare acqua sul fuoco è lo stesso Faita: «La richiesta del capogruppo Pd ha dato spunto alla Commissione di andare oltre il singolo caso, allargando lo sguardo verso le tantissime persone ugualmente meritevoli, al pari di don Luciano, della pubblica riconoscenza. Tale esigenza era avvertita da tempo –prosegue il presidente della commissione Cultura – e io stesso ho un lungo elenco di gallipolini che con le loro opere hanno dato lustro alla città. Ora è necessario coinvolgere nei lavori della Commissione gli esperti di “Storia patria” e le associazioni culturali presenti sul territorio, che saranno invitati al prossimo incontro, anche al fine di individuare e meglio definire gli altri beni comunali eventualmente da intitolare».

Nella stessa seduta di giovedì 8 aprile, la Commissione ha pure trattato –rinviandolo- l’argomento “gemellaggio con Gelibolu” (la Gallipoli turca), chiedendo ulteriori e dettagliate notizie alla referente del progetto Lorena Guarascio, e al sindaco Stefano Minerva di formalizzare direttamente lui i rapporti con Gelibolu.
 
Top
0 replies since 13/4/2021, 08:37   91 views
  Share