Laici Libertari Anticlericali Forum

Svizzera. Vince col 51,2% il divieto di velo integrale., Dopo il divieto di costruzione di minareti.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/3/2021, 20:51

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Dopo il divieto di costruzione di minareti.

Svizzera. Vince col 51,2% il divieto di velo integrale



https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/202...a177cc8207.html

Svizzera: vince il sì al divieto del velo integrale
Risultati definitivi del referendum, 51,2% i voti a favore

GINEVRA
07 marzo 2021
18:50

Il referendum 'Sì al divieto di dissimulare il proprio viso', detto 'anti-burqa', è stato approvato dalla maggioranza degli elettori svizzeri. Stando ai risultati definitivi, il testo di modifica costituzionale promosso dalla destra conservatrice e combattuto dal governo, ha ottenuto il 51,2% dei consensi degli elettori e l'adesione di 20 dei 26 cantoni, ha riferito l'agenzia di stampa Keystone-Ats. Nel 2009, gli Svizzeri avevano approvato anche un'iniziativa contro la costruzione di minareti con il 57,5% di voti a favore.

https://www.huffingtonpost.it/entry/la-civ...5b69078ac6c0048

IL BLOG
07/03/2021 18:53 CET | Aggiornato 07/03/2021 18:53 CET
La civile Svizzera e il divieto del velo
Mauro SuttoraGiornalista
Ansa
ANSA
Ansa
Barbara Gisi, direttrice della Federazione svizzera del turismo, è affranta: “Non possiamo permetterci di perdere le ricche turiste col velo. Da quando il Canton Ticino lo ha proibito, gli arrivi dai Paesi del Golfo sono diminuiti del 30%”.

Ora il divieto di velo è esteso a tutta la Svizzera. Lo ha deciso oggi un referendum col 52%, nonostante maggioranza e governo fossero contrari.

L’unico per il sì era il partito di destra Udc, che ha il 29%. Da qualche mese lo dirige per la prima volta un italiano, Marco Chiesa, che esulta: ”È un chiaro segnale contro l’islam radicale e i teppisti”.

Povero papa Francesco, impegnato proprio in queste ore a rammendare le ferite delle persecuzioni Isis in Iraq, col suo messaggio di amore e fratellanza.

Dalla Svizzera invece arriva un proclama di tolleranza zero: vietato nascondere il viso in pubblico.

E si riapre l’annoso dibattito, che supera i confini destra/sinistra: il velo è una schiavitù per le donne, o il legittimo diritto di una minoranza religiosa a vestirsi come vuole?

I verdi sono indignati: ”È un attacco frontale ai diritti fondamentali e alla protezione delle minoranze. Aiuteremo le donne colpite dal divieto a ricorrere alla Cedu, la Corte europea per i diritti dell’Uomo”.

Il socialista Roger Nordmann invece minimizza: “Non succederà nulla. I cantoni non creeranno certo brigate anti-burqa, nessuna sarà multata. Nel voto si sono sommati vari sì: quello xenofobo dell’Udc, quello laico contro i simboli religiosi negli spazi pubblici, e quello femminista. Ma la discriminazione arretra, rispetto al 57% che dodici anni fa disse no ai minareti”.

Le femministe sono divise: “Smettiamola di dire alle donne come si devono vestire”, commenta la socialista Tamara Funiciello.

Le risponde Saida Keller-Messahli, del Forum per un Islam progressista: ”È stato un sì trasversale contro un’ideologia totalitaria che ci opprime e non ha diritto a esprimersi in una democrazia”.

Per una coincidenza in questa vigilia di 8 marzo, risale esattamente a 50 anni fa il riconoscimento del diritto a esprimersi per tutte le donne svizzere, che fino al 1971 non potevano votare.

Anche allora fu un referendum a scardinare l’incredibile anacronismo. Il quale peraltro si protrasse per altri vent’anni in alcuni cantoni: il diritto di voto femminile è stato introdotto nell’Appenzello solo negli anni 90. Epoca nella quale la civile Svizzera non puniva ancora lo stupro familiare.
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 17:06
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Sono sicuro che questo gesto di ribellione della Svizzera porterà conseguenza in tutto il mondo.
È un attacco frontale, si, ma non è il burqa in sè ad essere messo in discussione, ma quello che c'è dietro: tragedie piene di disumanità, donne trattate come pezze, circoncisioni, velo sono tutte pratiche dolorose obbligate dal fondamentalismo religioso.
Stateve a casa vostra se volete obbligare le vostre splendide donne a portare un velo indecente. Non scassate la mazza se volete anche pretendere di entrare in altri paesi con ridicolezze simili, altro che rispetto delle tradizioni. Quì le tradizioni non c'entrano niente. È solo ignoranza e niente altro
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/5/2021, 12:47

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Credo anche io che non ci sia nulla di volontario nel velo e che le donne lo portino solo per evitare marginalizzazione e violenze.
 
Top
2 replies since 8/3/2021, 20:51   149 views
  Share