Laici Libertari Anticlericali Forum

Parigi. Decapitato professore: aveva mostrato caricature di Maometto, Il 18enne assassino ucciso dalla Polizia: “Allah, ho ucciso un cane dell'Inferno che ha osato infangare il tuo nome”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2020, 21:01

Group:
Administrator
Posts:
2,314

Status:


Il 18enne assassino ucciso dalla Polizia: “Allah, ho ucciso un cane dell'Inferno che ha osato infangare il tuo nome”

171507110-6b9cbe64-30b8-4252-a175-1ecadb28a848



www.repubblica.it/esteri/2020/10/1...ismo-270808250/

Professore decapitato vicino a Parigi, aveva mostrato in classe le caricature di Maometto

L'aggressore, armato di coltello, è stato intercettato e ucciso dalla polizia. Si indaga per terrorismo. La vittima aveva recentemente tenuto una lezione ai suoi studenti sulla libertà di espressione e aveva mostrato le vignette pubblicate da "Charlie Hebdo"
dalla nostra corrispondente ANAIS GINORI

16 ottobre 2020
PARIGI - A poche ore dall'inizio del coprifuoco in Francia, un uomo è stato decapitato vicino a una scuola media del comune di Conflans-Sainte-Honorine, a nordovest di Parigi. La vittima è un professore di storia che, all'inizio di ottobre, aveva fatto una lezione ai suoi alunni a proposito del dibattito che si è aperto dopo la ripubblicazione delle vignette di Maometto qualche settimana fa sul giornale Charlie Hebdo. Alcuni genitori se ne erano lamentati, creando un caso sulla scelta del professore.
rep
Intervista
Patrick Pelloux di Charlie Hebdo: "Giusto ripubblicare le vignette, dobbiamo difendere la laicità"
dalla nostra corrispondente ANAIS GINORI
L'attacco è avvenuto poco prima delle 17, in concomitanza con la fine delle lezioni. L'aggressore, ucciso dalla polizia municipale allertata da alcuni testimoni, ha urlato “Allah Akbar” prima di compiere il suo massacro. Le immagini dell'insegnante decapitato sono poi state postate sul profilo Twitter dell'aggressore con un messaggio di rivendicazione: “Allah, ho ucciso un cane dell'Inferno che ha osato infangare il tuo nome”.

dalla nostra corrispondente ANAIS GINORI
La procura antiterrorismo ha preso la guida delle indagini. L'assalitore aveva 18 anni, non si sa ancora se avesse frequentato l'istituto o se fosse schedato per radicalismo islamico. Accanto al cadavere dell'uomo, abbattuto nel vicino Comune di Erigny, è stato trovato un lungo coltello da cucina. La polizia ha fatto anche venire degli artificieri per verificare che il ragazzo non indossasse un giubbotto esplosivo.

La zona intorno alla scuola è stata chiusa dalle forze dell'ordine e gli abitanti sono stati invitati a restare a casa. Il sindaco di Erigny, Thibault Humbert, ha dato ai media le prime informazioni sull'attacco. “Sono sconvolto, siamo una città tranquilla - ha detto Humbert - non avrei mai pensato che un atto così barbaro potesse accadere proprio qui”.

Il ministro dell’Interno Gérard Darmanin, in visita in Marocco, ha anticipato il suo ritorno in Francia. Tre settimane fa, un giovane pachistano aveva aggredito con una mannaia due persone a Parigi, davanti all'ex sede di Charlie Hebdo. Il ragazzo, fermato qualche ora dopo, aveva rivendicato l'aggressione sostenendo di “non aver sopportato” le vignette di Maometto. Charlie Hebdo ha deciso a inizio settembre la ripubblicazione delle caricature nel momento in cui si apriva il processo, tuttora in corso, sugli attentati del 2015.
 
Top
view post Posted on 23/10/2020, 19:48
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Non comprendo come si possa uccidere nel nome di allah akbar. Le religioni sono state tutte create dagli uomini, per cui sarebbe più normale deriderle che rispettarle
 
Contacts  Top
1 replies since 16/10/2020, 21:01   85 views
  Share