Laici Libertari Anticlericali Forum

"Ma come puoi fare di una patatina il corpo di Cristo?", Trieste. Lo scettico spettatore a messa denunciato. Fedeli indignati

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/4/2019, 05:20
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


Trieste. Lo scettico spettatore a messa denunciato. Fedeli indignati



www.ilgiornale.it/sites/default/fil...rofanazione.jpg

Trieste, sfregio durante la messa: "Che parte di Cristo è?"
All'interno della chiesa dedicata a San Giovanni Decollato un uomo al momento della Comunione Eucaristica ha inscenato un surreale dialogo

Matteo Orlando - Gio, 25/04/2019 - 00:03
commenta
A Trieste un’incredibile profanazione eucaristica è stata immortalata da un video e, adesso, è scattata la denuncia ai Carabinieri a carico dell’autore.


L’episodio è accaduto nel giorno di Pasqua ma ne è stata data notizia solo oggi sul quotidiano locale triestino Il Piccolo.

All'interno della chiesa dedicata a San Giovanni Decollato di Trieste, sita in piazzale Gioberti, 5, che si trova nella zona suburbana di Guardiella, una chiesa che era stata consacrata, nel lontano 27 giugno 1858, dall’allora vescovo Bartolomeo Legat, durante la Santa Messa Pasquale delle ore 11 si è messo in fila un uomo che, arrivato davanti al sacerdote, ha inscenato un surreale dialogo.

Come si sente dal video nei 35 secondi pubblicati, al sacerdote che ripete la tradizionale formula "Il corpo di Cristo" prima di distribuire sulla mano il Santissimo Corpo del Signore, l’uomo ha risposto: "Grazie a te", aggiungendo provocatoriamente: "E che parte è questa del corpo?". Alla risposta seccata e in dialetto del sacerdote: "Magna", l’uomo ha replicato in dialetto: "Magno quando che voglio mi. Magno, magno, sta bono". Poi l’uomo si è allontanato dal sacerdote e, invece di consumare le sacre specie immediatamente, come è previsto dalle norme della Chiesa, si è incamminato lungo la Chiesa tenendo in mano la particola consacrata e ripetendo due volte, inquadrando probabilmente con uno smartphone l’Ostia Consacrata, "questo è il corpo di Cristo?" e aggiungendo irrispettosamente "ma dai dai questo qua è […omissis] mamma mia, bon bon". Quindi l’affermazione blasfema: "Ma come puoi fare di una patatina il Corpo di Cristo?. Ma andemo avanti…". Poi nel video scatta il bip della censura.

A quanto pare, il clero parrocchiale (formato dal Parroco, il canonico Fabio Ritossa, dai vicari parrocchiali, i sacerdoti Milan Nemac, Devid Giovannini, Tomaž Kunaver, e dal diacono permanente Paolo Longo), ha deciso di denunciare l’uomo ai Carabinieri di Trieste. Il quotidiano Il Piccolo non riferisce il nome dell’uomo che ha preso in mano l'ostia consacrata ed ha imprecato contro la stessa e la religione cattolica, sotto gli sguardi allibiti di decine di fedeli che hanno assistito alla scena. È stato evidenziato, invece, che l'uomo "è stato bloccato da un parrocchiano che gli ha intimato di consumare la particola prima di uscire dalla chiesa". Incredibilmente sulla pagina Facebook del quotidiano triestino diversi commentatori hanno apprezzato il gesto blasfemo. Sono stati numerosi, invece, coloro (anche non cattolici) che hanno espresso disgusto per l'azione compiuta.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2019, 20:19
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


L'uomo ha sbagliato, ok. Ma reputo eccessivo e cattivo gesto spirituale quello di denunciarlo. Perché poi alla fine non è successo niente. In questa storia l'unico a cui darei una ginocchiata nelle palle di natale è l'uomo che lo ha obbligato a consumare l'ostia nella chiesa. Tipico ominicchio da corte che lecca per fedeltà, che non conosce l'11esimo comandamento
 
Contacts  Top
1 replies since 25/4/2019, 05:20   690 views
  Share