Laici Libertari Anticlericali Forum

Talebani salentini. Chiesa di Lecce: "no a concerto in piazza Duomo, testi irriverenti", LA Curia nega l'autorizzazione al concerto della cantautrice siciliana Levante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2019, 15:13

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


La Curia nega l'autorizzazione al concerto della cantautrice siciliana Levante



IN_Levante


https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/ne...xap5QCxbPK1odtU

Levante, la curia di Lecce dice no al concerto in Piazza Duomo: «Testi troppo irriverenti»
Il portavoce del vescovo Seccia dà l'annuncio: «Il concerto era stato pubblicizzato prima che arrivasse l'ok definitivo»
REDAZIONE ONLINE

10 Aprile 2019


Condividi
Levante, la curia di Lecce dice no al concerto in Piazza Duomo: «Testi troppo irriverenti»
aaa
La Curia di Lecce dice no al concerto di Levante in piazza Duomo, ritenendo i contenuti dei testi della cantautrice siciliana incompatibili con i valori che simboleggia la piazza in cui si trovano la Cattedrale, il palazzo vescovile e il seminario. La conferma al diniego alla richiesta, avanzata nei mesi scorsi dall’entourage dell’artista, arriva da Vincenzo Paticchio, portavoce del vescovo di Lecce, monsignor Michele Seccia.


«Abbiamo scoperto - spiega Paticchio - che la tappa leccese in piazza Duomo del tour era già stata pubblicizzata per il 6 agosto sul sito dell’artista e su quello di Ticketone, nonostante la commissione eventi della Curia non si fosse ancora riunita. La decisione è stata deliberata solo lo scorso primo aprile, quando la commissione si è riunita decidendo di non accogliere la richiesta. Il vescovo vuole aprire piazza Duomo agli eventi - prosegue Paticchio, ricordando i concerti de Il Volo e di Fiorella Mannoia programmati nel cartellone estivo - ma a condizione che i contenuti delle manifestazioni ospitate siano in sintonia con i valori del luogo. E’ vero, i giovani vanno incoraggiati, ma certi testi sono troppo irriverenti per essere cantanti nella piazza simbolo della Chiesa di Lecce».

http://www.ilgiornale.it/news/spettacoli/l...to-1677445.html

Levante, la Curia di Lecce nega l'autorizzazione per il concerto?
La Curia di Lecce ha negato l'autorizzazione al concerto di Levante davanti alla Cattedrale, pare che una sua canzone non sia piaciuta...

Gianni Nencini - Mer, 10/04/2019 - 12:44
commenta
Problemi in vista per la cantante Levante: l'ex giudice di X Factor non potrà esibirsi nella piazza della Cattedrale di Lecce, a mettersi di mezzo ci sarebbe la Curia.


A pochi giorni dall'uscita del suo nuovo singolo Andrà tutto bene, che anticipa l'album Magmamemoria, l'artista siciliana deve affrontare qualche grana per quanto riguarda l'organizzazione del suo tour estivo: qualcuno vuole metterle i bastoni tra le ruote! A quanto pare, la cantante indie italiana sarebbe un po' indi-gesta alla Curia del capoluogo salentino. Secondo quanto scrive Dagospia: "La commissione della curia di Lecce ha negato l'autorizzazione a Levante per il concerto davanti alla Cattedrale della città il prossimo 6 agosto". Questo stop dovrebbe essere definitivo e non negoziabile visto che il sito di Roberto D'Agostino riferisce che: "l'entourage di Levante è alla ricerca di una nuova location in città".

Levante, la canzone "Gesù Cristo sono io" è sgradita alla Curia?
Ma cosa c'è all'origine del niet della commissione della curia di Lecce al concerto nella piazza della Cattedrale? Secondo Dagospia, il motivo sarebbe da rintracciarsi in una vecchia canzone della cantante siciliana: "Gesù Cristo sono io, avrebbe attirato le antipatie dei prelati". Nel pezzo Levante fa un parallelo tra il martirio di Gesù e le sue sofferenze per un amore finito male e canta: "Gesù cristo sono io/ Tutte le volte che mi hai messo in croce/ Tutte le volte che sei la regina/ E sulla testa solo tante spine". Nel pezzo si citano anche frasi della liturgia: "I chiodi piantati nel cuore/ Questo è il mio sangue, questo è il mio corpo/ Li porto via, amore".

Una volta superato il grattacapo di Lecce, non ci dovrebbe essere nessun altro problema per il tour della cantante: tutte le restanti date in location storiche italiane sarebbero confermate.
 
Top
0 replies since 10/4/2019, 15:10   64 views
  Share