Laici Libertari Anticlericali Forum

Appalti di Natale. Arrestato il sindaco di Sparanise, "Cercò di favorire ditte amiche a cui affidare lavori per le festività religiose"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2019, 03:18

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


"Cercò di favorire ditte amiche a cui affidare lavori per le festività religiose"

salvatore-martiello-bis-620x827

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/...tano-218912839/

Ditte "amiche" per gli appalti delle feste di Natale, arrestato sindaco nel CasertanoDitte "amiche" per gli appalti delle feste di Natale, arrestato sindaco nel Casertano
Salvatore Martiello
Tentativo di induzione indebita: questa l'accusa nei confronti del sindaco di Sparanise (Caserta) Salvatore Martiello

12 febbraio 2019

Voleva favorire ditte 'amiche' affidando loro i servizi previsti per organizzare le manifestazioni di Natale. I carabinieri del nucleo operativo radiomobile di Capua e della stazione di Sparanise hanno arrestato il sindaco di Sparanise, Salvatore Martiello, eseguendo un'ordinanza del gip di Santa Maria Capua Vetere, per tentativo di induzione indebita. Il primo cittadino è ai domiciliari.

L'indagine è nata nel dicembre 2017 dopo la segnalazione di un consigliere comunale di minoranza per una serie di violazioni alle normative vigenti commesse dal consiglio comunale della cittadina casertana. Irregolarità che erano in parte relative alla procedura per manifestazioni che dovevano svolgersi per le festività di Natale di quell'anno. Il sindaco, per gli inquirenti, nonostante il suo ruolo istituzionale, ha cercato di indurre il presidente dell'Associazione Proloco di Sparanise, che si era aggiudicata la manifestazione d'interesse indetta dal Comune per la programmazione culturale, a coinvolgere determinate ditte e in modo che ricevessero somme di denaro già stabilite. Il presidente però oppose un rifiuto a questa richiesta indebita.


Il primo cittadino allora firmò una delibera di giunta che revocava l'affidamento delle attività e procedeva all'assegnazione diretta del servizio, motivando la scelta con la convenienza economica per l'amministrazione e alla fine affidando i servizi alle ditte che lui aveva indicato al presidente della Pro Loco.
Il risparmio nella realtà non venne mai realizzato perchè, emerge dalla documentazione raccolta nel corso delle indagini, per la realizzazione di questi eventi, il Comune ha liquidato spese per oltre 18.700 euro mentre nel bando ne erano previsti 16.000 quale massimo contributo erogabile
 
Top
view post Posted on 13/2/2019, 10:04

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


 
Top
view post Posted on 14/2/2019, 11:21
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Ricordo Mani Pulite: ci fosse stato uno, dico uno degli inquisiti che avesse chiesto scusa per aver rubato. Tutti, dico tutti a dichiararsi innocenti e di avere fiducia nelle istituzioni per fare luce sul disguido. Ma annate tutti a pascolar pecore, che c'è crisi di formaggio di pecora. Ma il sindaco della mia città che ha fatto a Natale? Il parassita ha chiamato uno stronzo vivaista amico suo e gli ha chiesto di fornirgli 100 alberi di Natale fifty fifty, cioè 150.000 euro da spartirsi da fratelli carnali. Questa è l'Italia. C'è qualcuno forse che non lo sapeva?
 
Contacts  Top
2 replies since 13/2/2019, 03:18   115 views
  Share