Laici Libertari Anticlericali Forum

Prostituzione. Arrestato don Saverio Calabrese. Traffico dall'est Europa, PM. 2 anni e 8 mesi al religioso sospeso dalla diocesi di Taranto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/1/2019, 13:00

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Sospeso dalla diocesi di Taranto: non verrà meno l'interessamento"

_DSC0108tris

www.quotidianodipuglia.it/taranto/...ti-4229855.html
Gestivano un traffico di squillo, 13 arresti
C'è anche un sacerdote

Gestivano un giro di squillo fatte arrivare in Italia dai Paesi dell'Est Europa per alimentare il redditizio business della prostituzione.
Con questa contestazione gli agenti della Squadra Mobile di Taranto, questa mattina, hanno arrestato tredici persone. Tra loro anche un sacerdote, che è ai domiciliari. Si tratta di don saverio Calabrese, 68enne parroco di Monteparano, di origini sicialiane, che è stato subito sospeso dal vescovo.
"In merito alle ultime gravi vicende ascritte a carico del parroco di Monteparano, il sacerdote Saverio Calabrese - si legge nella nota diffusa dall'Arcivescovado - si rende noto che l’arcivescovo di Taranto monsignor Filippo Santoro, ha provveduto immediatamente, in via cautelativa, al decreto di sospensione dell’interessato dal ministero pastorale. Se le autorità competenti lo consentiranno, l’arcivescovo auspica che il provvedimento al quale don Calabrese è stato sottoposto, possa essere trascorso in un luogo diverso dal territorio parrocchiale per ovvie ragioni riconducibili alla serenità e al rispetto per la comunità monteparanese. È ai parrocchiani, infatti, che va il primo pensiero di paterna vicinanza di monsignor Santoro in questa difficile prova. L'arcivescovo assicura che fin da oggi la comunità sarà seguita da un sacerdote incaricato dalla curia. Attendendo le motivazioni non ancora pienamente conosciute circa le misure restrittive nei confronti di don Saverio, per il quale non verrà meno l'interessamento della Diocesi, invita l’intero presbiterio e tutta la comunità diocesana alla preghiera e alla fiducia nella Chiesa e nelle Istituzioni".
I provvedimenti restrittivi, otto in carcere e cinque agli arresti domiciliari, sono giunti al termine di una lunga attività di indagine portata avanti dagli investigatori della mobile jonica coordinati dal dirigente Carlo Pagano. Le misure cautelari eseguite all'alba di oggi sono state decretate dal gip Paola Incalza su richiesta del pubblico ministero Antonella De Luca.
Per i tredici indagati le accuse sono di associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento e al favoreggiamento della prostituzione. La retata odierna ha visto impegnati i poliziotti della Questura tarantina in collaborazione con i colleghi delle questure di Lodi e di Vibo Valentia
Lunedì 14 Gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento: 12:41

https://bari.repubblica.it/cronaca/2019/01...vano-216510261/

Taranto, arruolavano donne dall'Est Europa e le sfuttavano come prostitute: 13 arresti
L'associazione a delinquere era un "sodalizio di ampiezza transnazionale dedito allo sfruttamento della prostituzione ai danni di alcune giovani ragazze"

14 gennaio 2019

Taranto, arruolavano donne dall'Est Europa e le sfuttavano come prostitute: 13 arresti
TARANTO - Tredici misure cautelari (di cui 8 in carcere e 5 agli arresti domiciliari) sono state emessa dalla Gip di Taranto Paola Incalza nei confronti di altrettante persone accusate a vario titolo di associazione a delinquere, sfruttamento, favoreggiamento e agevolazione della prostituzione.

L'indagine, diretta dalla pm Antonella De Luca e condotta dalla polizia di Taranto che ha effettuato gli arresti con la collaborazione delle Questure di Lodi e Vibo Valentia, ha portato alla luce un "sodalizio di ampiezza transnazionale - si legge in una nota - dedito allo sfruttamento della prostituzione ai danni di alcune giovani ragazze prevalentemente provenienti dall'Est Europa, che venivano collocate su strada, indotte alla prostituzione, e sottoposte a 'protezione' dietro il pagamento di somme di denaro".

www.noinotizie.it/14-01-2019/tarant...stati-un-prete/

Taranto e Calabria: sfruttamento della prostituzione, un prete fra i 13 arrestati
Il 68enne don Saverio Calabrese, parroco a Monteparano, sospeso d'urgenza. Indagini anche in Lombardia. Secondo l'accusa è stata sgominata un'organizzazione che gestiva un traffico di ragazze dall'est europeo

14 gennaio 2019 | Rubrica: Archivio, Attualità, Cronaca Tag: polizia, Taranto
La curia arcivescovile di Taranto ha sospeso con.provvedimento d’urgenza il parroco di Monteparano. Il 68enne don Saverio Calabrese è accusato, con altri 12, di fare parte di un’associazione a delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione.



Edited by GalileoGalilei - 12/6/2019, 08:16
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 10:03

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.laringhiera.net/prostituzione-...2ZR9JdpOxWGhZIc

Prostituzione, il prete resta ai domiciliari
In Sul Pezzo6 Febbraio 2019Redazione
Prostituzione, il prete resta ai domiciliari
Resta ai domiciliari il parroco di Monteparano (Taranto), coinvolto nell’inchiesta “Madame” condotta dalla Squadra Mobile, su un vasto giro di prostituzione di giovani ragazze, provenienti da paesi dell’Europa dell’Est.



Il Tribunale del riesame di Taranto, ha confermato la misura cautelare per don Saverio Calabrese, di 67 anni. Secondo gli inquirenti il sacerdote avrebbe agevolato la prostituzione di giovani donne rumene, prestandosi ad accompagnarle sul “luogo di lavoro”, fornendo assistenza e portando anche del cibo alle ragazze.



Appena appreso dell’arresto, l’arcivescovo di Taranto mons. Filippo Santoro ha sospeso in via cautelativa il sacerdote dall’esercizio pastorale. Tredici le persone colpite da provvedimenti restrittivi in carcere o ai domiciliari. Le indagini sono partite ad agosto del 2017 da un controllo effettuato dalla Polizia su via Alberto Sordi, già strada provinciale 105, notoriamente frequentata da prostitute.
 
Top
view post Posted on 12/6/2019, 07:16
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


https://laici.forumcommunity.net/?t=61079220

Sentenza per sacerdote di Monteparano accusato di favoreggiamento alla prostituzione
L'uomo rischia 2 anni e 8 mesi di reclusione.

By Carmela Linda Petraschi - 12 Giugno 2019031

Share
MONTEPARANO – Nell’operazione Madame sono state fermate diverse persone tra cui il sacerdote di Monteparano accusato di favoreggiamento.



L’uomo non ne traeva nessun guadagno, ma aiutava le ragazze accompagnandole sul posto di lavoro e cercando di convincerle a cambiare vita.

Le indagini sono partire dall’agosto del 2017, quando la Polizia nel corso di un’operazione di antiprostituzione, aveva accertato che le ragazze che si mettevano a lavorare lungo via Alberto Sordi a Taranto erano dirette da una 30enne rumena anch’ella prostituta sorretta da altre quattro persone.

Una delle ragazze fermate, raccontò di essere stata ceduta al gruppo tarantino da suoi connazionali, di essere stata privata dei documenti ed essere costretta a prostituirsi versando la somma di 400,00 euro settimanali per vitto, alloggio e “protezione”.

Il Sacerdote, in questa storia fungeva da accompagnatore e dalle intercettazione emerge una certa confidenza tra lui e l’organizzatrice del lavoro. Il prete era sempre disponibile ad accompagnare lei e le altre ragazze sulla provinciale 105, tra Taranto e San Giorgio Jonico.

Il legale del sacerdote ha dichiarato che non vi era nessun favoreggiamento e che il prete approfittava del viaggio in auto per palare con la donna e portarla sulla retta via.

La sentenza del giudice Benedetto Ruberto è attesa per il 19 luglio.
 
Web  Top
view post Posted on 18/3/2024, 07:53

Group:
Administrator
Posts:
2,314

Status:


www.diocesi.taranto.it/parrocchie_taranto/
PARROCCHIA S. MARIA DEL GALESO
Eretta l’11 Febbraio 1960 da S.E. Mons. G.Motolese

Piazza Sant’Eugenio da Mazenod s.n – 74123 Taranto
Tel. 0994721196 Fax 0994729224
E-mail: [email protected] Sito web: www.santamariadelgaleso.it

PARROCO: Sac. Salvatore MAGAZZINO ( 1 settembre 2017)
VICARIO PARROCCHIALE: Sac. Saverio CALABRESE (1 settembre 2019)

https://www.crispianonline.com/wp/2023/08/...patronale-2023/
CRISPIANO – FESTA PATRONALE 2023
3 Agosto 2023
Alle ore 18,00 santa Messa presieduta da don Saverio Calabrese, vicario parrocchiale della parrocchia Santa Maria del Galeso in Taranto, al termine della quale avrà luogo la tradizionale consegna delle chiavi della città alla celeste patrona da parte del sindaco Luca Lopomo e la suggestiva, partecipatissima processione dell’immagine della Madonna della neve per le vie del centro abitato vestite a festa.
 
Top
3 replies since 14/1/2019, 12:51   2521 views
  Share