Laici Libertari Anticlericali Forum

Sala C. (SA). Italiano brucia viva compagna rumena, madre di 3 figli. Salvini e Meloni muti, Nessuna TV, nessun giornale, fa un'inchiesta quando l'italiano uccide la straniera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2018, 13:06

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Nessuna TV, nessun giornale, fa un'inchiesta quando l'italiano uccide la straniera

640x221x4085089_0708_vio.jpg.pagespeed.ic.uUAV10kHWv

https://www.ilmattino.it/AMP/salerno/femmi...BHr9z6FQRWiYABU



Uccide la compagna col fuoco:
«Violeta, scusaci, abbiamo fallito»

ARTICOLI CORRELATI

«Violeta, scusaci abbiamo fallito. Non abbiamo ascoltato le tue grida, siamo rimaste indifferenti in attesa che fossi tu a trovare la forza di cercarci. Abbiamo fallito». Lo scrive in una nota stampa la Consulta delle Donne Amministratrici del Vallo di Diano e Tanagro commentando il femminicidio della 32enne Violeta Senchiu avvenuto a Sala Consilina.



Con le parole - continua la nota stampa - siamo contro la violenza, ma ancora oggi cerchiamo giustificazioni a ciò che ti è accaduto: un violento ha usato la più grande delle violenze ammazzandoti, forse perché molto probabilmente gli avevi comunicato che la vostra storia era già finita». La donna, di origine romena, è deceduta questa mattina per le ustioni subite su tutto il corpo a seguito dell'incendio divampato nel proprio appartamento. Il rogo era stato appiccato nel primo pomeriggio di ieri dal suo compagno, un uomo di 48 anni, già noto alle forze dell'ordine. Il 48enne, accusato di omicidio pluri-aggravato per futili motivi, crudeltà e premeditazione, si trova ora in stato di fermo giudiziario nel reparto detenuti dell'ospedale di Potenza in quanto nel rogo ha riportato ustioni agli arti inferiori e superiori.
Lunedì 5 Novembre 2018, 06:10 - Ultimo aggiornamento: 05-11-2018 17:58
© RIPRODUZIONE RISERVATA
 
Top
view post Posted on 7/11/2018, 14:17

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.globalist.it/news/2018/11/07/s...te-2033296.html


ricerca
logo Globalist
menu World News Politics Economy Intelligence Media Green Culture Life Sport Science
News
Si chiamava Violeta, arsa viva e raccontata distrattamente

Violeta non è un caso, Violeta è un accidente locale, senza possibilità di elezione a vicenda che scuota, non dico la storia triste che viviamo, ma neanche la cronaca di questo Paese
Violeta Senchiu
Violeta Senchiu
Onofrio Dispenza 7 novembre 2018
"Si chiamava Violeta Senchiu.
Era rumena.
Aveva 32 anni.
Aveva anche tre figli.
Il suo compagno, un italiano, sì, un italiano, di quelli che vengono prima, le ha dato fuoco,
arsa viva con tre taniche di benzina.
È morta dopo ore di indicibile sofferenza.
È successo sabato.
Niente articoli e inchieste sui giornali.
Nessuna troupe televisiva che si aggira a Sala Consilina, dove è accaduto l'omicidio.
Nessun fiore portato da nessun ministro.
Nessun tweet.
Nessun corteo di Forza Nuova".

Il post dell'amica Valeria Collevecchio, sensibile collega con la quale ho diviso la parte più bella del mio percorso professionale, potrebbe restare così, senza una sola parola aggiunta. Vado brevemente oltre il fatto. Chi volesse recuperare la notizia di Violeta, può trovarla, ma attraversando soltanto la cronaca locale, giornali on line locali, pagine locali. Violeta non è un caso, Violeta è un accidente locale, senza possibilità di elezione a vicenda che scuota, non dico la storia triste che viviamo, ma neanche la cronaca di questo Paese che giorno dopo giorno collassa, implode rovinando sui suoi valori. Violeta aveva un bel viso, da donna che fatica senza mai smarrire il sorriso, neanche in una casa dove subiva. I figli sono sempre un buon motivo per sorridere per le donne, sono forti, anche quando la vita dura, resa più dura da sentimenti irrimediabilmente persi, ti dovrebbe consegnare alla disperazione. Violeta, come tante altre donne straniere in Italia, con alle spalle storie personali che tutti dovremmo conoscere. Storia di difficoltà, forse di povertà, storia di strappi dolorosi e viaggi di speranza senza chance. L'Italia, un uomo, forse un amore, forse. Certamente una famiglia, certamente la felicità di tre bambini. Quando Violeta è diventata una torcia, data alle fiamme dal suo uomo, aveva tre figli, piccoli, il primo 10 anni, il più piccolo due. Orfani per mano del padre. Faranno i conti con questo per tutta la vita.

Dice bene Valeria. quando denuncia con parole nude la distanza se non l'indifferenza per una tragedia che invece ha tanti elementi per una drammatica lettura del nostro tempo. Ma in questo nostro tempo si è smarrita anche la capacità di leggere e di raccontare. Lettura e racconto seppelliti dallo smarrimento umano e culturale. Nel crollo dei valori, spesso l'informazione non riesce a recuperare e mettere in ordine i tasselli principali del mosaico. Raccoglie i tasselli insignificanti, non recupera quelli che ricostruirebbero gli occhi. Distratta, superficiale, preoccupata soltanto di barcamenarsi nell'inedito terreno di una politica mai a un livello così basso. Per il resto, il Paese lo si racconta quando proprio non se ne può fare a meno. Quando si può fare senza fatica, senza letture difficili, magari restando seduti in ufficio. Pardon, in redazione.

https://www.blitzquotidiano.it/politica-it...izione-2950967/

Sala Consilina, versa benzina su pavimento e fa esplodere appartamento per uccidere la compagna
di redazione Blitz
Pubblicato il 4 novembre 2018 12:50 | Ultimo aggiornamento: 4 novembre 2018 12:50
Sala Consilina, versa benzina su pavimento e fa esplodere appartamento

Foto Ansa

SALA CONSILINA (SALERNO) – Ha versato sul pavimento di casa due taniche di benzina e poi – secondo l’accusa dei carabinieri – ha appiccato il fuoco che ha provocato un’esplosione nell’appartamento: la convivente, in un primo momento rimasta gravemente ferita è poi morta dopo ore di agonia in ospedale.

La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di ieri a Sala Consilina, all’interno di un appartamento di via Sagnano, zona periferica del grosso centro del Vallo di Diano, provincia di Salerno. L’uomo è stato arrestati per omicidio volontario premeditato.

La donna Violeta Senchiu, una romena di 32 anni, è morta nella notte nel centro grandi ustionati dell’ospedale Cardarelli di Napoli, in seguito alle ustioni gravissime riportate su tutto il corpo.

Nell’esplosione è rimasto ferito, e ricoverato in maniera non grave all’ospedale di Polla, il suo convivente, un uomo di 48 anni di Sala Consilina arrestato con l’accusa di omicidio volontario premeditato. Sono, invece, rimasti illesi i tre figli della donna che giocavano nel piazzale antistante l’abitazione al momento dell’esplosione. Alla base del femminicidio, così come riferito dai carabinieri della compagnia di Sala Consilina coordinati dal capitano Davide Acquaviva, i continui litigi tra i due conviventi.

I militari dell’Arma, nel ricostruire la vicenda, hanno accertato che nel pomeriggio di sabato 3 novembre il 48enne sarebbe uscito di casa per acquistare le due taniche di benzina in seguito dell’ennesimo litigio con la convivente. La tragedia ha sconvolto l’intera comunità di Sala Consilina.
 
Top
1 replies since 7/11/2018, 13:06   1133 views
  Share