Laici Libertari Anticlericali Forum

Arabia S. Rimosso il capo dell'autorità per gli Spettacoli, "Troppo svestite le atlete del circo". Forse le volevano in chador

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2018, 19:58

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


"Troppo svestite le atlete del circo". Forse le volevano in chador

salman-7594
Il principe ereditario

http://www.repubblica.it/esteri/2018/06/19...rco_-199391087/

Arabia saudita, licenziato il capo dell'autorità per l'Intrattenimento: "Troppo svestite le atlete del circo"
Ahmed al Khatib ha avuto troppo fretta nel portare avanti il percorso di apertura voluto dal principe ereditario Mohammed Bin Salman

di FRANCESCA CAFERRI

19 giugno 2018
323
Arabia saudita, licenziato il capo dell'autorità per l'Intrattenimento: "Troppo svestite le atlete del circo"
Il principe ereditario Mohammed Bin Salman (reuters)
Aperture sì, ma con cautela. Deve aver sottovalutato la regola base per sopravvivere nell'Arabia Saudita di oggi Ahmed al Khatib, fino a ieri potentissimo capo dell'Autorià saudita per l'intrattenimento, ente creato due anni fa per portare musica e spettacoli nel Paese più conservatore del mondo, dove fino a qualche mese fa fare musica in pubblico poteva portare all'arresto. Al Khatib è stato licenziato ieri sera con un decreto reale arrivato a tarda notte e firmato da re Salman.

Nessuna motivazione ufficiale, ma nelle ore precedenti alla sua cacciata si erano moltiplicate su Twitter le proteste di migliaia di sauditi conservatori per lo spettacolo del circo di Mosca, che si era esibito per la prima volta a Riad. Alcuni dei numeri prevedevano la presenza in scena di protagoniste vestite in maniera giudicata troppo succinta per un Paese tanto conservatore, dove la maggior parte delle donne si copre il viso in pubblico e a tutte le donne è richiesto di indossare l'abaya, la lunga veste nera che avvolge il corpo da capo a piedi.

Qualche mese fa l'uomo - che resta comunque fra i consulenti della Corte reale - era già scivolato su un incidente simile, quando a Gedda nella prima esibizione pubblica di wrestling della Storia del regno erano apparse sugli schermi immagini di donne che combattevano in succinti body, generando lo stupore e la rabbia del pubblico, fra cui molte donne e bambini. Allora a salvare i responsabili dalla cacciata era stata la voglia del principe ereditario Mohammed Bin Salman di non fermare il processo di riforme e rinnovamento intrapreso. Ma questa volta il passo falso è stato troppo grande.
 
Top
0 replies since 21/6/2018, 19:58   110 views
  Share