Laici Libertari Anticlericali Forum

28 agosto, Sant'Agostino, Padre della Chiesa: "La donna è un essere inferiore, che non fu creato da Dio a Sua immagine", "Secondo l’ordine naturale, le donne devono servire gli uomini."

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2018, 21:00

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


"Secondo l’ordine naturale, le donne devono servire gli uomini."

28 agosto, Sant'Agostino, Padre della Chiesa"La donna è un essere inferiore, che non fu creato da Dio a Sua immagine"




"La donna è un essere inferiore, che non fu creato da Dio a Sua immagine. Secondo l’ordine naturale, le donne devono servire gli uomini."

Sant’Agostino da Ippona, 354-430, dottore della Chiesa.


Sant'Agostino

Edited by pincopallino1 - 28/8/2020, 20:03
 
Top
view post Posted on 28/8/2020, 19:00

Group:
Administrator
Posts:
2,313

Status:


Oggi, 28 agosto la Chiesa festeggia Sant'Agostino da Ippona (354 - 430), Padre della Chiesa: "La donna è un essere inferiore, che non fu creato da Dio a Sua immagine. Secondo l’ordine naturale, le donne devono servire gli uomini; Una madre, in quanto sposata, otterrà in cielo un posto inferiore a quello della figlia in quanto vergine; Le donne non dovrebbero essere illuminate o educate in nessun modo. Dovrebbero, in realtà, essere segregate poiché sono loro la causa di orrende ed involontarie erezioni di uomini santi; La donna non è fatta a immagine e somiglianza di Dio. È nell'ordine della natura che le mogli servano i loro mariti ed i figli i loro genitori, e la giustizia di ciò risiede nel principio che gli inferiori servano i superiori... È la giustizia naturale che vuole che i meno capaci servano i più capaci. Questa giustizia diventa evidente nel rapporto tra gli schiavi ed i loro padroni, che eccellono in intelletto, ed eccellono in potere; Non può esserci dubbio che è più consono all'ordine della natura che l'uomo domini sulla donna, piuttosto che la donna sull'uomo. Questo è il principio che emerge quando l'apostolo (Paolo) dice, «La testa della donna è l'uomo» e, «Mogli, siate sottomesse ai vostri mariti». Anche l'apostolo Pietro scrive: «Sara obbediva ad Abramo, chiamandolo padrone»."
 
Top
1 replies since 17/2/2018, 21:00   2517 views
  Share