Laici Libertari Anticlericali Forum

Svizzera. Più che raddoppiati gli atei dal 2000, Le donne più religiose. Calano soprattutto gli evangelici, ma anche i cattolici. In leggero aumento gli islamici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2018, 09:36

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


Il 24,9% dichiara di non aver religione. Calano soprattutto gli evangelici, ma anche i cattolici. In leggero aumento gli islamici



http://www.swissinfo.ch/ita/religioni-in-s...edente/43869602

Un quarto della popolazione elvetica non è credente

1 FEBBRAIO 2018 16.4501 FEBBRAIO 2018 - 16:45
passanti davanti al duomo di Zurigo, dove su una parete esterna c'è la statua del riformatore Heinrich Bullinger.
Il maggior calo tra i gruppi religiosi in Svizzera è stato registrato dagli evangelici riformati.

(Keystone)
Il numero di abitanti che non hanno una fede religiosa in Svizzera è più che raddoppiato dal 2000 ad oggi, secondo i nuovi datiLink esterno pubblicati dall'Ufficio federale di statistica (UST). I cristiani diminuiscono, mentre i musulmani crescono pian piano.

La proporzione di coloro che si dichiarano non credenti è passata dall'11,4% nel 2000 al 24,9% nel 2016. Un terzo dei non credenti si dice ateo, mentre un quarto si dichiara agnostico (incerto se un Dio esiste o meno).

religionigrafico


Tra i credenti, i cattolici sono i più assidui frequentatori di chiese: il 26% partecipa ad un servizio religioso tra le sei e le dodici volte all'anno. Gli evangelici sono i più pii, con il 51% che prega ogni giorno e il 34% più volte al giorno.

Sul fronte opposto, i musulmani sono i meno devoti, con il 46% che dice di non aver mai partecipato a un servizio religioso e il 40% di non avere mai pregato negli ultimi 12 mesi. Solo il 12% partecipa alle preghiere collettive una volta alla settimana e il 17% prega quasi ogni giorno.

Le donne propendono maggiormente degli uomini ad avere credenze metafisiche: il 58% delle prime e il 37% dei secondi crede che angeli o esseri soprannaturali veglino su di noi. Più della metà delle donne (il 56%) e il 42% degli uomini intervistati inoltre crede che alcune persone possiedano poteri sovrannaturali, quali il dono della guarigione o della veggenza.

(1)Grafico religioni in Svizzera


https://www.bfs.admin.ch/bfs/it/home/stati.../religioni.html
 
Top
view post Posted on 4/11/2023, 08:38

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


www.swissinfo.ch/ita/tutte-le-noti...izzera/48934434


Nuovo record di abbandoni delle Chiese in Svizzera

Secondo l'Istituto svizzero di sociologia pastorale, il rapporto sulla vicenda degli abusi sessuali in seno alla Chiesta cattolica in Svizzera provocherà altri abbandoni
ALESSANDRO CRINARI sda-ats

29 ottobre 2023 - 14:34

L'anno scorso quasi 34'600 persone hanno lasciato la Chiesa cattolica in Svizzera, circa 380 in più rispetto al precedente record del 2021. Anche la Chiesa evangelica riformata ha registrato un picco di abbandoni lo scorso anno.

Alla fine del 2022, il numero di membri della Chiesa cattolica in Svizzera ammontava a circa 2,89 milioni, ha indicato l'Istituto svizzero di sociologia pastorale (SPI) in un comunicato stampa odierno, confermando una notizia del SonntagsBlick. L'SPI prevede che le partenze aumenteranno ancora quest'anno, dopo la pubblicazione del rapporto sugli abusi sessuali commessi all'interno della Chiesa cattolica dalla metà del XX secolo.

"La reputazione della Chiesa cattolica si è deteriorata nel corso delle ultime settimane e mesi", scrive l'SPI. "Il rapporto sulla vicenda degli abusi sessuali e la sua ricezione da parte dei media e dell'opinione pubblica hanno ampiamente minato la fiducia nella Chiesa".

I cantoni di Basilea Città, Argovia e Soletta hanno registrato il maggior numero di abbandoni nel 2022. Quelli di Ginevra, Vallese, Neuchâtel e Vaud non hanno fatto segnare praticamente nessuna uscita dalla Chiesa, poiché questi cantoni non hanno una struttura di affiliazione istituzionale legata all'obbligo di pagare l'imposta ecclesiastica, dalla quale le persone potrebbero uscire.

A differenza degli abbandoni, gli ingressi nella Chiesa hanno ristagnato a un livello basso per anni, secondo l'SPI. Nel 2022, 1080 persone hanno raggiunto la Chiesa cattolica.

La Chiesa riformata non sta meglio

Stando sempre all'SPI, non è solo la Chiesa cattolica a registrare un alto numero di partenze: 30'102 persone hanno lasciato la Chiesa evangelica riformata l'anno scorso, rispetto alle 28'540 del 2021. Alla fine del 2022, la Chiesa evangelica riformata in Svizzera contava circa 1,92 milioni di membri.

Altri sviluppi
Quali sono i diritti della comunità LGBTIQ in Svizzera?
Con il matrimonio per tutti e tutte la Svizzera ha fatto un passo decisivo verso la parità di diritti per le persone omosessuali.

Le statistiche ecclesiastiche dell'SPI si basano in parte su indagini parrocchiali proprie e in parte su dati provenienti da terzi, in particolare dall'Ufficio federale di statistica (UST).
 
Top
1 replies since 7/2/2018, 09:36   150 views
  Share