Laici Libertari Anticlericali Forum

Truffa ed estorsione, 6 anni in appello a don Morini, tutto escort e cocaina. Confiscati 737.000 €., Prescrizione e vescovo aiutano il seminfermo don Euro. Con l'8 x 1000 avete fatto tanto

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 15/3/2016, 09:03 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.lagazzettadilucca.it/cronaca/20...e-degli-anelli/

CRONACA
Il sacerdote... degli anelli

lunedì, 14 marzo 2016, 14:58

di vinicia tesconi
Per approfittarsi della fede di una malata terminale ci vuole davvero tanto pelo sullo stomaco e chi è capace di far questo, oggettivamente, può essere in grado di fare qualunque cosa. Ma Don Euro ne ha fatte talmente tante e tanto gravi che quasi diventa difficile stupirsi ancora di fronte alle testimonianze di chi quelle cose le ha vissute sulla sua pelle. Le malefatte di Don Luca Morini spuntano ogni giorno come funghi da quando la sua condotta infame è stata svelata prima dalle Iene e poi dalla stampa locale e non. Pian piano, le molte persone che sono state truffate e ferite dal suo comportamento prendono coraggio ed escono dal silenzio per raccontare le loro storie che aggiungono particolari sempre più vergognosi alla vicenda del prete mangiasoldi. A parlare stavolta è il signor Vittorio Andreani, abitante nella parrocchia di Caniparola che ha assistito negli ultimi due anni al lento ed inesorabile calvario della malattia di sua moglie il cui triste epilogo si è compiuto nello scorso ottobre.

“Mia moglie era molto credente e molto devota alla Madonna – ricorda il signor Andreani – e due anni fa aveva fatto un voto per ottenere una grazia da Maria. Aveva superato due grossi interventi ma il suo destino era segnato. All’epoca del fatto, poco meno di un anno fa, era già ridotta pelle e ossa e non aveva più la forza nemmeno di uscire di casa. Don Morini venne a trovarci dopo una delle sue tante assenze ed io lo informai che i medici le avevano dato solo pochi mesi di vita. Lui raccontò di essere stato in ritiro a Medjugorje per concedersi un momento di riflessione religiosa e allora lei gli parlò del voto fatto alla Madonna e del suo desiderio di poterlo compiere fino in fondo. Mia moglie aveva promesso di donare alla Madonna di Megjugorje un’anello molto prezioso e molto voluminoso in oro massiccio con una pietra preziosa di grande dimensione che possedeva da moltissimi anni. Don Euro colse subito la palla al balzo dicendole che sapeva di un suo confratello che era in procinto di andare a Medjugorje e che quindi, l’anello poteva darlo a lui “se si fidava” , e lui avrebbe provveduto a farlo portare al santuario bosniaco. Per mia moglie fu una specie di raggio di speranza e senza avere dubbi mise l’anello in un pacchettino e lo affidò con infiniti ringraziamenti al prete. Dopo qualche giorno Don Euro, incrociato per caso in paese si limitò a dirmi “Tutto fatto!” e poi non sapemmo più nulla fin quando, dopo qualche mese, venne fuori la storia delle Iene e tutti scoprimmo che razza di soggetto era il nostro parroco”. Anche la moglie del signor Andreani seppe la verità su Don Euro e si disperò per la sorte toccata a quel suo anello che rappresentava il simbolo della sua fede. Non è molto difficile immaginare che l’anello sia andato dappertutto fuorché a Medjugorje ma è davvero problematico riuscire a credere che si sia potuto ingannare così crudelmente una moribonda. Il signor Andreani ricorda che Don Euro, appena subentrato a Don Adriano, parroco amatissimo e di grande onestà, mandato in pensione dalla Curia, cominciò subito a lamentarsi di bollette e debiti stratosferici avuti in eredità dal suo predecessore dei quali, tuttavia, nessuno, anche tra i frequentatori più assidui della sacrestia, aveva mai avuto sentore. I mesi successivi alla denuncia delle Iene il signor Andreani non ha potuto seguire gli sviluppi della vicenda a causa del definitivo aggravarsi della moglie ma oggi che la storia è arrivata finalmente alla luce è deciso a testimoniare contro il suo ex parroco che ha compiuto un’azione di vero sciacallaggio nei confronti di sua moglie. “ La cosa che mi ferisce di più – conclude il signor Andreani – è pensare a che fine avrà fatto quell’anello. Non per il suo valore oggettivo ma per quello che significava per mia moglie.”
 
Web  Top
67 replies since 18/5/2015, 11:15   314686 views
  Share