Laici Libertari Anticlericali Forum

Sospeso dall'Ordine dei giornalisti per 6 mesi p. Livio Fanzaga di Radio Maria, L'invettiva: "Signora Cirinnà, prostituta di Babilonia, arriverà il funerale anche per lei, stia tranquilla"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2017, 07:55

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


L'invettiva: "Signora Cirinnà, arriverà il funerale anche per lei, stia tranquilla"

radio-maria-417x278
P. Livio


www.pressreader.com/italy/libero/20170621/281479276412429

Attentato alla libertà d’opinione ZITTITA RADIO MARIA
L’ordine sovietico dei giornalisti imbavaglia pure i preti. Dopo le assurde sanzioni a Senaldi e Facci di «Libero», sospeso per sei mesi don Livio, popolare patron dell’emittente cattolica, reo di aver attaccato la Cirinnà sulle nozze gay

Libero21 Jun 2017Di VITTORIO FELTRI ANDREA MORIGI a pagina
La libertà di stampa e di pensiero in Italia è stata cancellata. Chi esprime una opinione diversa da quelle in voga viene sanzionato dall’Ordine dei giornalisti, come se non bastassero le condanne della cosiddetta Giustizia, sempre pronta a minacciare con la galera i cronisti che descrivono, bene o male, la realtà nazionale. Persino Radio Maria, popolare emittente cattolica, è stata zittita dalla commissione disciplinare dell’albo, in primo grado, e da quella romana in secondo. Padre Livio Fanzaga, direttore bergamasco della citata antenna, è stato sospeso dalla professione per sei mesi, durante i quali dovrà tapparsi la bocca nonostante che la Costituzione garantisca a ogni cittadino il diritto di dire ciò che gli garba, ovviamente nel rispetto della legge che vieta calunnie e diffamazioni.
Il motivo della punizione non sta in piedi. Il prete criticò aspramente la onorevole del Pd Monica Cirinnà, promotrice del riconoscimento ufficiale delle unioni civili. Per contestarla egli ricorse alla Bibbia, dicendo che la signora, la quale si definisce cattolica, avrebbe dovuto rispondere del suo operato al Padreterno dopo la propria morte. Cosa che per un credente dovrebbe essere scontata. Le parole del sacerdote, prelevate dal testo sacro, non potevano essere offensive per un soggetto che pratica la religione. Da quando in qua il testamento, vecchio o nuovo che sia, può essere interpretato in alcune sue parti quale serbatoio di insulti?
Comunque, don Livio è stato incolpato, come se fosse concepibile che un sacerdote non sia autorizzato ad articolare (...) 2
3

www.huffingtonpost.it/2016/02/03/do..._n_9151704.html
VIDEO. Don Livio Fanzaga a Radio Maria: "Signora Cirinnà, arriverà il funerale anche per lei, stia tranquilla"
03/02/2016 07:21 CET | Aggiornato 03/02/2016 07:21 CET
Redazione, L'HuffingtonPost

"Questa qui, Monica Cirinnà, mi sembra un po' la donna dell'Apocalisse, la Babilonia, che adesso brinda prosecco, alla vittoria. Signora, arriverà anche il funerale, stia tranquilla". A pronunciare le frasi choc è don Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, durante la rassegna stampa mattutina.

Parole dure che sono arrivate alla destinataria, la senatrice e relatrice della legge sulle unioni civili. Che, dal suo profilo Twitter, ha commentato ironicamente citando Massimo Troisi.

YouTube ‎@YouTube
Segui
Monica Cirinnà @MonicaCirinna
Mo' me lo segno
#ricordatichedevimorire https://twitter.com/DarioBallini/status/694882624083488768
17:33 - 3 Feb 2016
795 795 Retweet 1.140 1.140 Mi piace
Twitter Ads info and privacy
Don Livio aveva già espresso la sua contrarietà al ddl Cirinnà definendo le "famiglie arcobaleno" una "sporcizia". E annunciava di essere pronto ad andare in galera pur di difendere "la famiglia voluta da Dio".

Edited by pincopallino2 - 21/6/2017, 12:45
 
Top
view post Posted on 21/6/2017, 11:41

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


http://gayburg.blogspot.it/2017/06/auguro-...ce-cirinna.html

Augurò la morte alla senatrice Cirinnà, don Livio sospeso dall'ordine dei giornalisti per sei mesi
21 giugno 2017


Era il febbraio del 2016 quando don Livio Fanzaga augurò la morte alla senatrice Monica Cirinnà dai microfoni di Radio Maria. Ora, ad oltre un anno di distanza dai fatti, l'Ordine dei giornalisti della Regione Lombardia ha deciso la sua sospensione dall'elenco pubblicisti per la durata di sei mesi. Il tutto con un'azione che appare decisamente tardiva e limitata nelle sue conseguenze.
La delibera rigetta tutta la memoria difensiva del sacerdote, notando come «le spiegazioni fomite dal Fanzaga sono prive di qualsiasi fondamento, poiché le frasi pronunciate nel corso della trasmissione radiofonica riguardavano senza dubbio la senatrice Cirinnà, colpevole - ad avviso del sacerdote - di avere espresso opinioni morali e politiche diverse da quelle da lui professate».
La commissione disciplinare ha così osservato che «le frasi pronunciate dal Fanzaga oltrepassano il diritto di critica e costituiscono grave offesa alla persona ed al ruolo rivestito dalla Cirinnà, che pure il Fanzaga dichiara, ma solo formalmente di voler rispettare». Osservano anche che «non può negarsi che le frasi pronunciate dal Fanzaga nella trasmissione radiofonica della emittente di cui è direttore costituiscano un grave attacco alla persona della Cirinnà, che viene definita come una prostituta, ed alla quale si augura, seppure in un futuro non troppo vicino, la morte. Dunque la critica espressa dal Fanzaga supera ampiamente i limiti della continenza espressiva e della pertinenza consentiti dalle norme di deontologia professionale».
Ma è a quel punto che il meccanismo si incappa in un ostantata genuflessione dell'Ordine dinnanzi alla curia. Se qualcuno dice che tutti gli uomini divrebbero essere eguali dinnanzi alla legge, la delibera pare voler sottolineare che i sacerdoti sono più eguali degli altri: l'Ordine si affretta infatti a precisare che «non spettano a questo Collegio, ovviamente le valutazioni riguardanti la posizione morale del religioso Fanzaga».
Insomma, come prete Fanzaga ha pieno diritto di seminare odio, incentivare la discriminazione e seminare morte, solo come professionista si merita una piccola sgridata quando viola ogni regola morale e deontologica per denigrare ed offendere chi osa avere idee diverse dalle sue.

http://www.lastampa.it/2016/02/04/multimed...TpJ/pagina.html

04/02/2016 - VIDEO
4K


0
Radio Maria choc: Cirinnà diventa Babilonia, prostituta dell’Apocalisse
Pause
Mute
Current Time 0:12
/
Duration Time 0:30
Loaded: 0%Progress: 0%

Fullscreen
«Questa qui, Monica Cirinnà, mi sembra un po’ la donna del capitolo diciassettesimo dell’Apocalisse, la Babilonia, che adesso brinda prosecco alla vittoria. Signora, arriverà anche il funerale, stia tranquilla. Glielo auguro il più lontano possibile, ma arriverà anche quello». A pronunciare queste frasi choc è don Livio Fanzaga, direttore di Radio Maria, durante la rassegna stampa mattutina. Nel mirino del sacerdote la parlamentare prima firmataria del ddl sulle unioni civili, in discussione in questi giorni al Senato. Che su Twitter prontamente e con senso dell’umorismo replica: Mò me lo segnò, echeggiando una famosa scena del film «Non ci resta che piangere» in cui Massimo Troisi replica in questo modo a chi gli diceva «ricordati che devi morire». Scena che Monica Cirinnà infatti allega al tweet. Piccola nota a margine, la Babilonia biblica a cui fa riferimento don Fanzaga è una prostituta.
LinkEmbed
 
Top
1 replies since 21/6/2017, 07:55   4754 views
  Share