Laici Libertari Anticlericali Forum

Suor Catherin Cesnik uccisa per aver scoperto preti pedofili. Riesumato il cadavere di un prete, "La Chiesa Cattolica ha protetto l'assassino". Altre 3 ragazze uccise misteriosamente

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 24/5/2017, 21:37 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.vanityfair.it/show/tv/2017/05/...ervista-regista

Il regista di The Keepers: «La Chiesa ha insabbiato l'omicidio di suor Cathy»
Il regista di The Keepers: «La Chiesa ha insabbiato l'omicidio di suor Cathy» SFOGLIA GALLERY
Parla il regista del nuovo documentario di Netflix, che indaga sulla morte di una suora di Baltimora e sugli abusi sessuali dei preti di una scuola cattolica: «Cercavamo informazioni che avrebbero dovuto esserci, ma non c'erano»

Segnatevi il titolo The Keepers: ne sentirete parlare. È il nuovo documentario in sette episodi targato Netflix (disponibile dal 19 maggio), che indaga sull’omicidio irrisolto di suor Catherine Cesnik, una insegnante di inglese della Archbishop Keough, liceo cattolico di Baltimora, nel Maryland. Cathy scomparve la sera del 7 novembre 1969 e venne ritrovata morta a gennaio. Aveva solo 26 anni.

Ma l’omicidio di suor Cathy nasconde un’altra storia: quella degli abusi sessuali che le ragazze della scuola avrebbero subito da parte di Padre Joseph Maskell.

Sarebbe questo il motivo per cui la Cesnik venne uccisa. È stata fondamentale la testimonianza di una delle vittime, Jean Wehner, rimasta a lungo nell’anonimato. «Ho lasciato la sua casa sapendo che volevo raccontare questa storia», spiega il regista Ryan White.

Come l’ha conosciuta?
«Mia zia andava alla Archbishop Keough e suor Cathy era una sua insegnante. Era amica di Jean ed è stata lei a presentarmela 3 anni fa. Ci ha messo in contatto per email, poi sono andato a Baltimora per incontrarla e abbiamo parlato per 5 ore».

Era già uscita allo scoperto?
«Nel 2014 il giornalista Tom Nugent aveva usato il suo nome per la prima volta in un articolo: è così che mia zia scoprì che l’alunna anonima coinvolta nel caso era la sua amica. Ma non si era mai fatta vedere, apparire nel documentario è stato un gran passo per lei».

LEGGI ANCHE

Tredici 2: perché è uno sbaglio

Che cosa l’ha colpita di più del suo racconto?
«Il fatto che le ho creduto. Quando ne avevo letto, mi sembrava impossibile, solo un’invenzione di cattivo gusto. Ma dopo averla ascoltarla in persona, mi sono reso conto che era successo veramente».

Sua zia sapeva dei presunti abusi nella sua scuola?
«Non ne aveva idea. Ora convive con la sindrome del sopravvissuto, si sente in colpa per non aver fatto niente. Mi ha raccontato che nei mesi in cui Cathy era scomparsa, aveva preso la sciabola dei suoi nonni e la portava con sé ogni volta che doveva andare da scuola a casa loro, aveva 15 anni».

Come ha ricostruito il caso?
«È stato difficile perché è successo tanti anni fa e la storia è stata insabbiata. Mancavano documenti, testimoni, prove, tutto quello che sarebbe servito in tribunale. Cercavamo informazioni che avrebbero dovuto esserci, ma non c’erano. Gran parte del documentario è proprio sulla parte mancante della vicenda, se siamo riusciti a ricostruirla è grazie al coraggio delle vittime».

LEGGI ANCHE

Chi ha ucciso JonBenet Ramsey? Netflix indaga

Chi era coinvolto ha collaborato?
«Ci ha aiutato molto il fatto di aver girato una serie nell’arco di tre anni. Diverse persone hanno detto no all’inizio, ma poi hanno cambiato idea quando gliel’ho richiesto. Le uniche con cui non ho mai insistito sono le vittime degli abusi».

Qual è stata la posizione della Chiesa cattolica?
«Non mi hanno mai fatto pressioni perché non raccontassi la storia, ma si sono sempre rifiutati di participare, nonostante abbia chiesto più volte di dire la loro e di aprire gli archivi che avevano su Padre Joseph. Non hanno dimostrato trasparenza».

Mi può spiegare il significato di «The Keepers» (tradotto, le custodi)?
«Stavamo girando con Jean e un’altra vittima, e lei mi spiegò: “Siamo delle custodi, costrette a vivere con questi segreti, con questa vergogna e con questo dolore, che nessuno vuole riconoscere”. Nel momento in cui lo disse, capii che sarebbe stato il titolo».

Anche Spotlight, che ha vinto l’Oscar nel 2016, parla degli abusi di preti sui minori. L’ha ispirata?
«Quando è uscito stavamo già girando, quindi non ne sapevo niente. The Keepers è complementare. Il film si concentra sui giornalisti, il documentario è sulle vittime, racconta i sopravvissuti. Spero che, insieme, aiutino a portare alla luce queste storie e a parlare di un argomento che è ancora tabù e non dovrebbe esserlo».

Qual è il suo obiettivo?
«Ci sono ancora tante domande a cui rispondere e bisogna capire chi si assumerà la responsabilità di quello che è successo. Il mio scopo è che la fine del documentario coincida con l’inizio di un movimento che lotti perché si faccia giustizia a Baltimora».

https://www.tpi.it/mondo/stati-uniti/omici...cuserie-netflix

MONDO > STATI UNITI Venerdì 19 maggio 2017
IL MISTERO DI UNA SUORA UCCISA NEL 1969 CHE HA ISPIRATO LA NUOVA SERIE DI NETFLIX
L'omicidio di Suor Cathy Cesnik, avvenuto a Baltimora quasi cinquant'anni fa, ha fatto emergere nel tempo una storia di abusi sessuali legati alla Chiesa cattolica
Il mistero di una suora uccisa nel 1969 che ha ispirato la nuova serie di Netflix
Suor Cathy Cesnik è morta a 26 anni
Arriva venerdì 19 maggio su Netflix The Keepers, una docuserie che ripercorrerà in sette episodi l’omicidio di una suora di Baltimora avvenuto nel 1969, ancora irrisolto e correlato ad altri crimini immersi nel mistero.
Prima ancora del suo debutto, il documentario è stato paragonato a Making of a Murderer, un’altra produzione di Netflix che nel 2016 aveva coinvolto moltissimi spettatori con un caso giudiziario sospetto, quello di Steven Avery, condannato per violenza sessuale e tentato omicidio.
La protagonista della nuova serie è Suor Cathy, Cahterine Cesnik all’anagrafe. Aveva 26 anni nel 1969 e dopo aver preso i voti lavorava come insegnante presso l’Archbishop Kenough High School di Baltimora, una scuola per ragazze.
(Suor Cahterine Cesnik. L'articolo continua dopo la foto)

Un giorno di novembre Suor Cathy non tornò nell'appartamento che condivideva con una consorella, e due mesi dopo il suo corpo venne ritrovato con segni che ne testimoniavano il soffocamento.
Il detective che si occupò delle indagini, Nick Giangrasso, fu costretto a cedere la competenza sul caso alla Contea di Baltimora, ma in seguito dichiarò di sospettare che la Chiesa cattolica fosse in qualche modo coinvolta, e che pertanto la polizia avrebbe insabbiato eventuali scoperte pericolose.
Le indagini furono abbandonate almeno fino al 1992, quando una studentessa della stessa scuola, Jean Wehner, denunciò di aver subito abusi sessuali da padre Joseph Maskell, il cappellano dell’istituto.
(Padre Joseph Maskell. L'articolo continua dopo la foto)

La donna dichiarò di aver rimosso ogni ricordo degli abusi fino a quel momento, quando un incontro casuale con un vecchio compagno di classe aveva “sbloccato” il suo passato.
La denuncia di Wehner fu sconvolgente non solo per gli abusi ricevuti, ma anche perché dichiarò che all’epoca padre Maskell le mostrò il corpo di Suor Cathy mesi prima che i resti venissero ufficialmente scoperti, con l’avvertimento: “Vedi cosa succede quando si dicono cose cattive in giro?”.
Dopo questa prima denuncia, cominciarono ad emergere nuove testimonianze da parte di altre alunne vittime di abusi nella stessa scuola e altri due religiosi furono coinvolti dalle accuse. Arrivò inoltre la rivelazione che alcune ragazze erano state costrette a prostituirsi con degli agenti di polizia.
Anche queste nuove scoperte non ebbero effettive conseguenze legali per i presunti colpevoli citati dalle donne, ma nel 2013 altre due ex alunne della scuola, Gemma Hoskins e Abbie Schaub, hanno ripreso a indagare nuovamente sul caso in via non ufficiale, scoprendo nuovi inquietanti dettagli, e proprio a partire dalla loro indagine si sviluppa The Keepers, la serie di Netflix che ricostruisce il caso in forma documentaria.
Questo il trailer della serie:
 
Top
3 replies since 11/5/2017, 10:21   5799 views
  Share