Laici Libertari Anticlericali Forum

Suor Catherin Cesnik uccisa per aver scoperto preti pedofili. Riesumato il cadavere di un prete, "La Chiesa Cattolica ha protetto l'assassino". Altre 3 ragazze uccise misteriosamente

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 11/5/2017, 10:23 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,954

Status:


Il DNA del religioso criminale potrebbe risolvere il caso di Suor Catherine Cesnik, scomparsa nel 1969

Omicidio di una suora. Riesumato il corpo del prete abusatore: "lei voleva proteggere vittime"


Il prete e la suora

www.tio.ch/News/Estero/Attualita/11...o-di-suor-Cathy

STATI UNITI

11/05/2017 - 06:00
"Cold case": dopo 47 anni il dna di un prete potrebbe risolvere l'omicidio di suor Cathy

Riesumato il corpo del sacerdote. La vicenda della religiosa è un mistero dal 1970. Netflix lancia un documentario sul caso


BALTIMORA - Il mistero della morte di suor Cathy rimane insoluto da 47 anni. Da quel 3 gennaio del 1970 in cui il corpo della 26enne è stato ritrovato in avanzato stato di decomposizione in un campo a sud di Baltimora. Ora, però, il test del dna effettuato sul corpo di un prete che conosceva la religiosa potrebbe finalmente dare un volto e un nome all’assassino di Catherine Ann Cesnik.

A disporre la riesumazione della salma del sacerdote è stato un team della polizia della Contea di Baltimora che si occupa di “cold case”, di casi irrisolti. Aprire la tomba di padre Joseph Maskell, spiega la polizia alla Cnn, rimaneva un tentativo che non si poteva non compiere per tentare di risolvere uno dei casi più conosciuti e misteriosi di quell’angolo di Stati Uniti.

A spingere gli inquirenti verso il sepolcro di Maskell, tuttavia, non è stato il semplice scrupolo. Il prete è stato infatti al centro di uno scandalo di abusi sessuali che ha turbato la comunità cattolica di Baltimora per decenni. E suor Cathy, forse, sapeva troppo a riguardo per continuare a vivere. Secondo la legale di diverse presunte vittime del sacerdote, infatti, la religiosa, che insegnava in un istituto cattolico della città del Maryland, era stata la loro confidente: «Non c’è dubbio che le mie clienti abbiano raccontato a sorella Cathy quello che stava succedendo. Non c’è dubbio che lei abbia detto loro che avrebbe fatto qualcosa», ha assicurato Joanne Suder al portale americano.

Padre Maskell avrebbe addirittura usato “l’esecuzione” di suor Cathy per mettere in guardia una delle sue presunte vittime. Condottala nel campo dove aveva abbandonato il cadavere della religiosa avrebbe infatti avvertito la giovane dicendole: «Guarda quello che succede a chi dice cose brutte sugli altri».

Gli abusi perpetrati da padre Maskell sarebbero avvenuti negli anni ‘60 e ‘70, ma le prime presunte vittime si sono fatte avanti solo a partire dagli inizi degli anni ‘90. Nel 1994 gli investigatori di Baltimora avevano preso sul serio le loro accuse e interrogato Maskell, ma non erano riusciti a trovare prove schiaccianti contro di lui. Allontanato dalla Chiesa in quello stesso anno, l’ormai ex sacerdote si era trasferito in Irlanda ed aveva poi fatto ritorno a Baltimora per morirvi nel 2001.

Suor Catherine Cesnik è scomparsa il 7 novembre del 1969. A quel tempo aveva preso un anno sabbatico dalla Chiesa, insegnava alla Western High School di Baltimora e viveva con una consorella in un appartamento nella città del Maryland. Era uscita di casa per andare in un centro commerciale e non vi aveva mai fatto ritorno. È stata rinvenuta cadavere in un campo il 3 gennaio dell’anno successivo da un padre che era fuori a caccia con il figlio. Ad ucciderla era stato un colpo alla testa.

Nei decenni gli investigatori hanno confrontato il dna trovato sul luogo in cui è stato rinvenuto il suo corpo con quello di molti sospettati. Senza successo. Riesumare il corpo di padre Maskell è stata una necessità risultata subito evidente agli inquirenti che, di recente, hanno preso in mano il “cold case” di suor Cathy. I tempi per ottenere un mandato, tuttavia, hanno permesso di procedere solo il 28 febbraio scorso. La polizia attende ancora i risultati del test.

La storia di suor Cathy sarà oggetto di un documentario che Netflix lancerà negli Stati Uniti il 19 maggio prossimo. “The Keepers” (“I Custodi”) è una serie in sette episodi che scava nel mistero della morte della religiosa e nella presunta sequela di abusi perpetrati da padre Maskell. Il documentario punta inoltre il dito contro una polizia che «ad andar bene ha fatto errori per 45 anni; nella peggiore delle ipotesi, invece, ha insabbiato il tutto».

Interrogati sulla strana concomitanza temporale dell’esumazione di padre Maskell con il lancio della serie, gli inquirenti impegnati nel caso hanno assicurato che le due cose non hanno nulla a che vedere l’una con l’altra.

La pista della colpevolezza del sacerdote, precisano del resto, è solo una delle ipotesi su cui stanno lavorando. La morte di suor Cathy potrebbe infatti essere collegata agli omicidi, anch’essi irrisolti, di altre tre giovani ritrovate nell’area di Baltimora più o meno nello stesso periodo. Tutte, come la suora, erano scomparse durante delle visite a dei centri commerciali.

Articolo di DO

www.netflixlovers.it/blog/the-keepe...ntario-netflix/

The Keepers: tutto quello che c'è da sapere sulla nuova serie documentario Netflix
martedì 25 aprile 2017 di Giuseppe Monea news, Serie TV, Documentari, The Keepers, Making a Murderer

Dopo il grande successo di Making a Murderer e Amanda Knox, Netflix ci riprova con un nuovo documentario ispirato a casi giudiziari particolarmente complessi: The Keepers.

Il nuovo crime documentary di Netflix affronterà il complesso caso della scomparsa nel 1969 di sorella Cathy, una suora di Baltimora.

La serie sarà composta da sette episodi e sarà disponibile su Netflix dal 19 Maggio. Di seguito è riportato il trailer ufficiale di The Keepers.



La vicenda di sorella Cathy è davvero intrigante, per quanto inquietante. Scomparsa a soli 26 anni, nel 1969 si pensò subito che fosse stata assassinata da crudeli stupratori. Oggi, con il nuovo documentario di Netflix, il pubblico potrà conoscere al meglio il caso, alla luce anche di probabili nuovi indizi e prove.

Tuttavia, il rilascio di The Keepers è davvero l’ultimo tassello in una vicenda che sembra andare molto oltre il solo assassinio della suora, bensì andrebbe a coinvolgere un probabile giro di pedofilia e una profonda corruzione radicata nella Polizia locale e nella Chiesa di Baltimora.

Già nel 2015 l’Huffington Post aveva pubblicato un ampio reportage sul caso, focalizzando l’attenzione sulle storie di alcune ragazze cresciute nelle scuole cattoliche di Baltimora. Le giovani donne avrebbero riferito di essere state abusate più volte presso l’Archbishop Kenough High School, la scuola cattolica in cui sorella Cathy insegnava. Le ragazze hanno poi aggiunto come la giovane e carismatica sorella Catherine “Cathy” Cesnik avrebbe saputo delle violenze e avrebbe promesso alle ragazze di proteggerle. Tuttavia, poco tempo dopo, la suora venne assassinata.

Tutto cominciò il 7 novembre 1969, quando la suora compagna di stanza di sorella Cathy, non vedendola rientrare a notte inoltrata, avvertì preoccupata due preti. I sacerdoti avvisarono a loro volta la Polizia: le forze dell’ordine scovarono poco dopo l’auto della Cesnik in divieto di sosta, molto lontana dal suo solito parcheggio.

Nei primi mesi del 1970 venne rinvenuto il corpo senza vita di sorella Cathy. L’autopsia rivelò che la donna fu prima soffocata e poi uccisa dal colpo di un oggetto contundente. Il detective impegnato nel caso, Nick Giangrasso, riuscì anche a scoprire una precedente relazione tra la suora e padre Gerald J. Koob, uno dei preti della struttura in cui sorella Cathy prestava servizio come insegnante. In realtà, il rapporto tra i due si interruppe quando la Cesnik prese i voti come suora. Tuttavia, come rivelarono alcune lettere poi ritrovate, la donna provava ancora dei sentimenti nascosti per Koob. In tutti i modi, il prete aveva un alibi per la notte in cui la suora scomparve. Giangrasso fu costretto poi ad abbandonare il caso, pur avendo la sensazione – come racconterà in futuro - che la Polizia stesse in qualche modo cercando di insabbiare la vicenda per proteggere la Chiesa.

Il caso venne completamente dimenticato fino al 1992, quando Jean Wehner rivelò di essere stata abusata mentre frequentava il Kenough dal cappellano della scuola, padre Joseph Maskell. La donna si rivolse prima alla chiesa locale, senza trovare sostegno a causa della mancanza di prove. Tuttavia, la Wehner riuscì a mobilitare diverse ex alunne del Kenough vittime degli stessi abusi; una di queste, Teresa Lancaster, accompagnò la Wehner in una causa in tribunale per denunciare le violenze subite.

La Wehner, inoltre, rivelò un altro particolare interessante per la vicenda del caso Cesnik: raccontò che Maskell le aveva mostrato il corpo della sorella Cathy alcuni mesi prima che fosse ritrovato ufficialmente. Secondo quando affermato dalla donna, nel 1969 il cappellano Maskell la condusse in un luogo appartato e le fece vedere il cadavere coperto da vermi. Il prete la minacciò: Vedi cosa succede quando dici brutte cose sulle persone?

Com’è lecito aspettarsi, inizialmente la storia della Wehner fu messa in dubbio. La Polizia non credeva che, per via del forte freddo di quell’anno, ci potessero essere dei vermi sul cadavere. Tuttavia, i risultati dell’autopsia – che non furono resi pubblici in quel periodo – svelarono la presenza di questi animali sul corpo della vittima.

Nel frattempo la Polizia continuava a ricevere denunce di abusi da parte di ex alunne del Kenough, coinvolgendo sempre più presunti stupratori: alcune donne raccontarono addirittura di essere state costrette a prostituirsi diverse volte, andando spesso a finire con ufficiali di Polizia. Proprio allora, quando la Wehner e la Lancaster stavano ormai per procedere in tribunale contro Maskell, il caso venne abbandonato dal tribunale. Per via di una norma dell’epoca, le cause relative ad abusi sessuali dovevano essere svolte entro tre anni dall’avvenuta violenza. La vicenda si allontanò dal tribunale ma fu comunque avviata un’indagine della polizia nei confronti di Maskell.

Non ci fu più nessuna novità per diversi anni, anche per via della scomparsa naturale di molte persone coinvolte nei fatti. Nel 2013, però, Gemma Hoskins e Abbie Schaub, due ex alunne del Kenough che non avevano subito abusi, tentarono di far riaprire il caso intervistano diverse ex allieve del Kenough. Alcune rivelarono come sorella Cathy si stesse preparando a denunciare pubblicamente gli abusi subiti dalla ragazze. Una delle donne raccontò anche di trovarsi nella camera della Cesnik la sera prima della scomparsa della suora; secondo il suo racconto, Maskell irruppe nella stanza e capì subito cosa stava succedendo. Il giorno dopo, infatti, la donna fu minacciata da Maskell con una pistola; il prete le promise che avrebbe ucciso i suoi cari uno a uno se la donna avesse raccontato a qualcuno cosa avesse visto.

The Keepers (soprattutto per volere del regista Ryan White) si concentra proprio sulle indagini condotte da Hoskins e Schaub, focalizzandosi sui nuovi indizi e prove ottenute dal lavoro delle due donne e cercando di capire quale sia il legame tra la Polizia e la Chiesa locale.

La serie ricorda molto quando già fatto da Netflix con Making a Murderer. Riuscirà The Keepers a riscuotere lo stesso successo? Appuntamento su Netflix il 19 Maggio.

Edited by GalileoGalilei - 27/7/2017, 17:50
 
Web  Top
3 replies since 11/5/2017, 10:21   5799 views
  Share