Laici Libertari Anticlericali Forum

i preti nuovamente alla carica con le radici cristiane nella carta ue

« Older   Newer »
  Share  
Scarpia
view post Posted on 25/3/2007, 10:12 by: Scarpia




A dare i nomi alle varie civiltà succedutisi ci pensarono le generazioni successive, e accadrò anche con la nostra.

Nessuno parla di dimenticare le esperienze del passato, semmai di affrancarsi dalla logica del passato.

L'Europa, e lo sai meglio di me, ha conosciuto altri momenti di unità e tentativi di unificazione.

La storia e non la geografica crearono l'Europa, che altrimenti sarebbe stata solamente la penisola occidentale dell'Asia.
Essa -intesa come soggetto portatore di una specifica civiltà- conobbe l'unificazione sotto Roma. A modo suo tentò di riunificarsi con Carlo,a e certamente fu spiritualmente unita per diversi secoli.
E ancora in tempi non lontani la deriva conservatrice della Rivoluzione Francese tentò di riunificarla con metodi antichi (dinastici) attorno ai Bonaparte, il comunismo propugnò una sua visione di unificazione e il nazismo stesso si proponeva un risultato analogo.

La logica del passato fu comunque la logica della parte che prevale sull'altra.
La logica della nuova Europa (anche se talvolta parzialmente smentita dai fatti) è invece la libera adesione, la parità tra i vari stati, ecc.

Tutte le ideologie, siano esse politiche o religiose, hanno bene o male, e con i dovuti dstinguo, contribuito al progresso dell'Europa.
Ma in pari tempo con le loro degenerazioni hanno costituito talvolta un freno.

Dare un riconoscimento esclusivo ad una corrente vuol dire anche ridimensionare quanto quella corrente ha fatto di negativo verso altri.
E il cristianesimo, con la sua ideologia, è stato un ottimo strumento per perseguitare minoranze religiose e politiche, giustificare ingiustizie sociali, ecc.

L'uomo spesso ha avuto paura del domani. Ma in questo periodo storico, periodo che ci sta garantendo il massimo del benessere, di libertà e di giustizia MAI visti prima in questo continente, la gente verso il domani ha sempre qualche dubbio, ma rispetto al passato vi è la speranza che possa essere migliore dell'oggi, e molti sono ottimisti.

Una bella differenza con i tempi in cui, grazie anche alla religione, l'uomo aveva la certezza che il domani sarebbe stato -nella migliore delle ipotesi- uguale all'oggi.
 
Top
52 replies since 23/3/2007, 10:11   831 views
  Share