Laici Libertari Anticlericali Forum

"Sta davanti alle scuole ad adescare ragazzini. Se ieri era vittima oggi è carnefice", Inizi anni ’60. Collegio dei salesiani di Taranto. Decenni di violenze su minori

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 3/3/2021, 11:09 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


https://www.facebook.com/groups/3696429679...154535685786796



Ex allievi Salesiani Taranto
Gruppo Pubblico
·
635 membri
Francesco Guida
tm2i2Sim sSmeStpterononembsroeraf 20etdg1me6r ·
Mi è capitato per caso di leggere le farneticazioni di un disperato psicopatico contro i Salesiani di Taranto, con particolare infame accanimento contro don Giuseppe Savino, di venerata memoria. Qualcuno può spiegare cosa è successo a costui per trasformarsi in una cloaca così immonda?
Commenti


Francesco Guida
tm2i2Sim sSmeStpterononembsroeraf 20etdg1me6r ·
Mi è capitato per caso di leggere le farneticazioni di un disperato psicopatico contro i Salesiani di Taranto, con particolare infame accanimento contro don Giuseppe Savino, di venerata memoria. Qualcuno può spiegare cosa è successo a costui per trasformarsi in una cloaca così immonda?
Commenti
Nicola Sarcinella
Io ho trascorso 8 anni all'istituto. 1978-1986 medie + liceo scientifico. Ricordo molto bene gli schiaffi di don spidalieri, don sessa ( prima dell'esaurimento ) don chiaffitelli e sopratutto di don Gino lopedota. Credo che ai tempi di oggi tutti sarebbero stati denunciati per maltrattamenti e vari reati legati alle percosse. Spesso chi elargiva regalizie o proveniente da famiglia abbiente aveva un trattamento diverso .diciamo di serie A. Purtroppo mio padre era operaio italsider. Tutto veniva pero' accettato stante anche l'ignoranza ed il rispetto verso l'istituzione religiosa. Oggi se qualcuno toccasse mio figlio con 1 dito. .prete o non gli aprirei il culo con le mie mani e poi vedrei il resto in quanto non credo nei giudici del cazzo corrotti e la giustizia marcia. Ad ogni buon conto penso che prima di giudicare male l'invettiva contro don savino bisognerebbe conoscere I fatti. Personalmente ho un buon ricordo di don savino
· Condividi · 4 a
Francesco Guida
Tutto è relativo al tempo in cui si vive. Ai miei tempi era già attenuata la prassi della "mazze e panelle". Qualche scappellotto l'ho preso anch'io quando la facevo grossa, e non mi lagnavo, ma se mi fossi lagnato con i miei genitori avrei avuto ll resto da loro. Stiamo parlando di circa 45 anni fa. E non ho conosciuto mai nessun sadico che provasse piacere a picchiare i ragazzi. Del resto, mio padre era un artigiano ma non ho mai notato trattamenti diversi o di favore verso i miei compagni figli di professionisti e imprenditori. Anzi, solo uno dei docenti aveva tale comportamento, ma non era un salesiano, era un giovane laico. Comunque, sembra strano che quando si parla di don Savino viene riconosciuta universalmente la sua santità, e soltanto per uno invece si tratta di un essere demoniaco. O siamo tutti ingenui ed ignari oppure qualcuno sproloquia.
· Condividi · 4 a
Nicola Sarcinella
Condivido. Il trattamento discriminatorio lo applicava solo don Gino lopedota. Non sto a recriminare nulla anzi erano I miei genitori a dire espressamente " professore la autorizzo io a dargli uno schiaffo se necessario " quindi ...era tutto molto relativo e forse oggi si esagera quando una maestra dice "ti boccio" e viene querelata per minaccia

Valentina Battista
È capitato di leggere anche a me .... Ma più di una persona ... Ne sto sentendo tante ... Non so se sono cose vere o meno ma sono rimasta molto amareggiata perché io sono cresciuta in oratorio ai salesiani e di don Savino ho un bel ricordo ....
 
Top
8 replies since 24/8/2016, 16:44   3436 views
  Share