Laici Libertari Anticlericali Forum

Albenga. Botte tra preti in seminario. Arrivano i carabinieri, Rettore don Barbieri accusa don De Luigi di aver rubato fondi in cassa. Finisce a sediate

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 3/5/2016, 20:09 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2016/05..._alloggio.shtml

NEL SEMINARIO DI ALBENGA 03 maggio 2016
Botte fra preti, parla don Giordano: «Vogliono che lasci l’alloggio,per questo sono stato pestato»
Luca Rebagliati

COMMENTI (1)
A-A=A+
175


LinkedIn
1
Pinterest
0
Email

Newsletter Il Secolo XIX
Don Giordano Don Giordano
ARTICOLI CORRELATI
Il seminario vescovile di Albenga Botte fra sacerdoti in seminario ad Albenga UI carabinieri davanti al seminario di Albenga Raffica di furti misteriosi dietro le botte in seminario, il vescovo Borghetti getta acqua sul fuoco
Albenga, botte e “seggiolate” fra due sacerdoti
Albenga - «Picchiato per indurmi a lasciare l'alloggio in seminario e affittarlo per fare soldi». Dopo la denuncia e la controdenuncia, don Giordano De Luigi torna sulla scazzottata con don Ettore Barbieri e scaglia pesanti accuse contro il direttore del seminario.

«Non c'è stata nessuna colluttazione, nessun scazzottamento – ricostruisce i fatti di venerdì l'ex orionino -: don Ettore mi picchiava ed io cercavo di difendermi, è stata una vera e propria aggressione. Infatti lui non ha nessun graffio mentre io ho abrasioni e ferite un po' dappertutto. Per oltre un quarto d'ora sono stato investito di pugni e calci. Mi ha mostrato un portafogli e mi ha chiesto se lo conoscevo, e quando gli ho detto di no mi ha scaraventato a terra, mi si è buttato addosso e ha continuato a picchiarmi. Lui pesa 100 chili ed ha 45 anni, mentre io ne compio 71».

Secondo la sua ricostruzione (la stessa che il sacerdote avrebbe fornito ai carabinieri sporgendo denuncia contro Barbieri, che risulta indagato per lesioni), il rettore gli avrebbe anche preso il telefono cellulare per impedirgli di chiamare i carabinieri e avrebbe addirittura tentato di investirlo con l'auto. Ma è sulle motivazioni della lite che De Luigi contrattacca con decisione dopo essersi sentito accusare di avere rubato il portafogli del rettore e forse anche di essere il responsabile di altri furti avvenuti in seminario, che ora sono finiti all'attenzione dei carabinieri, e chissà se le telecamere di sicurezza del seminario aiuteranno a chiarire le cose.

«Don Ettore Barbieri voleva che io lasciassi quella camera, liberassi quindi il piano, per poter liberamente usufruire dell'ala, affittandola svolgendo attività speculatoria, per 'far soldi'. Gli ho detto che sono in quella stanza perché mi ci hanno messo ed anche perché ne pago l'uso, per la precisione 600 euro al mese. Quindi, se volete affittare agli altri, ad esterni, perché non posso affittare pure io, come già accade? Visto che non me ne andavo spontaneamente, ho iniziato a subire aggressioni verbali, anche in maniera pesante». Fonti diocesane fanno sapere che in seminario c'è già spazio per la ricettività, che al momento non viene completamente utilizzato, e che quindi non ci sarebbe alcun bisogno di quell'alloggio al secondo piano dove don Giordano ed altri sacerdoti vennero trasferiti dai precedenti alloggi al Sacro Cuore. Insomma, le versioni restano molteplici e contrastanti, e adesso toccherà a carabinieri e magistrati stabilire quale sia quella vera.

© Riproduzione riservata
 
Web  Top
4 replies since 29/4/2016, 20:00   4096 views
  Share