Laici Libertari Anticlericali Forum

Albenga. Botte tra preti in seminario. Arrivano i carabinieri, Rettore don Barbieri accusa don De Luigi di aver rubato fondi in cassa. Finisce a sediate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2016, 20:00
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


Rettore don Barbieri accusa don De Luigi di aver rubato fondi in cassa. Finisce a sediate

Mendatica-don-Ettore
Don Barbieri

www.ilsecoloxix.it/p/savona/2016/04...eggiolate.shtml

DOPO UN’ACCUSA DI FURTO 29 aprile 2016
Albenga, botte e “seggiolate” fra due sacerdoti
Luca Rebagliati

COMMENTI (0)

Newsletter Il Secolo XIX

ARTICOLI CORRELATI
La diocesi di Albenga - Imperia Rubati i fondi per le iniziative benefiche indagati due sacerdoti della Diocesi Verso la fine la coabitazione tra i due alti prelati Olivieri e Borghetti Diocesi di Albenga top secret, il Papa incontra Borghetti e convoca Oliveri
Savona - Ad Albenga, botte fra due sacerdoti, scambio di accuse di furto e addirittura assalti a colpi di sedia: non ci sono più i seminaristi (trasferiti in blocco a Pisa in attesa di un “risveglio” delle vocazioni), ma in compenso al seminario vescovile di Albenga questa mattina sono arrivati i carabinieri per placare un violenta disputa che ha visto protagonisti da una parte il rettore, don Ettore Barbieri, e dall’altra don Giordano De Luigi, sacerdote di origine mantovana, uno dei tanti “di importazione” che hanno caratterizzato l’era (ormai al crepuscolo) del vescovo Mario Oliveri.

Secondo le prime ricostruzioni, il rettore avrebbe accusato l’altro sacerdote di essersi impossessato di soldi della cassa del seminario e avrebbe anche raccontato ai carabinieri di averlo colto sul fatto; don Giordano avrebbe negato tutto, e a quel punto fra i due è nata una discusione decisamente accesa, sino a che i due sacerdoti sono passati alle mani, con don Ettore che avrebbe addirittura scagliato una sedia contro il rivale, che è stato accompagnato al pronto soccorso di Pietra Ligure per essere medicato e dimesso con una prognosi di 10 giorni.

I carabinieri hanno raccolto le testimonianze dei litiganti e delle altre persone che si trovavano in seminario e avviato le indagini, perquisendo la struttura e, a quel che risulta, in particolare l’alloggio di don Giordano.

http://genova.repubblica.it/cronaca/2016/0...otte-138747981/
Il Rettore del seminario accusa di furto sacerdote e finisce a botte
L'episodio ad Albenga, intervengono i carabinieri

29 aprile 2016


Il Rettore del seminario accusa di furto sacerdote e finisce a botteLite tra sacerdoti nel refettorio del seminario di Albenga. Don Ettore Barbieri, il rettore, e don Giordano De Luigi hanno litigato, accuse di furto e botte, anche colpi di sedia. Sono intervenuti i carabinieri.
Don Giordano è stato costretto a farsi medicare al pronto soccorso dell'ospedale Santa Corona di Pietra Ligure: prognosi di 10 giorni. Il rettore accusa l'altro sacerdote di aver fatto sparire soldi dalle casse del seminario, che non ospita seminaristi. "Don Ettore mi ha accusato di aver compiuto un furto, ma non è vero. Mi ha preso a schiaffi a pugni e alla fine sono finito all'ospedale accompagnato da altri sacerdoti".
"Dopo essere stato aggredito sono io quello che è passato dalla parte del torto. I carabinieri mi hanno perquisito la stanza". E i militari non avrebbero trovato nulla di anomalo. Silenzio in Curia. Il vescovo coadiutore Guglielmo Borghetti che aveva affidato la direzione del Seminario a don Ettore Barbieri, dovrà accertare come sono andati realmente i fatti.
 
Web  Top
Adriano Pacifici1
view post Posted on 29/4/2016, 20:20




E' Satana che si è impossessato di loro. Esorcizzateli tutti!
 
Top
view post Posted on 30/4/2016, 16:17
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.laprimapagina.it/2016/04/30/cho...rdano-de-luigi/

port Esteri Politica Economia Meteo Spettacolo Privacy @ Roma Milano Tg
Sub menu
ABRUZZO BASILICATA CALABRIA CAMPANIA EMILIA R. F.V.G. LAZIO LIGURIA LOMBARDIA MARCHE MOLISE PIEMONTE PUGLIA SARDEGNA SICILIA TOSCANA TRENTINO A.A. UMBRIA V. D’AOSTA VENETO
LIGURIA
Choc nel seminario di Albenga. Botte tra il Rettore don Ettore Barbieri e don Giordano De Luigi
Di Redazione • 30 aprile 2016

preteDon Giordano De Luigi è stato costretto a farsi medicare al pronto soccorso dell’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. La prognosi è di 10 giorni. Il Rettore Don Ettore Barbieri accuserebbe – a leggere le cronache liguri – l’altro sacerdote di aver fatto sparire soldi dalle casse del seminario.

“Don Ettore mi ha accusato di aver compiuto un furto, ma non è vero. Mi ha preso a schiaffi a pugni e alla fine sono finito all’ospedale accompagnato da altri sacerdoti. Dopo essere stato aggredito sono io quello che è passato dalla parte del torto. I Carabinieri mi hanno perquisito la stanza”. I militari non avrebbero trovato nulla di anomalo. Così avrebbe replicato Don Giordano De Luigi.

Lite tra sacerdoti è avvenuta nel refettorio del seminario di Albenga tra Don Ettore Barbieri, il Rettore, e don Giordano De Luigi, tra accuse di furto e botte e anche colpi di sedia. Sono intervenuti i Carabinieri.

Evidente “l’imbarazzo” in Curia. Il vescovo coadiutore Guglielmo Borghetti, che aveva affidato la direzione del Seminario a Don Ettore Barbieri, dovrà accertare come sono andati realmente i fatti.
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2016, 10:37
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


Albenga%2B-%2BIl%2BSeminario%2Bdella%2BDiocesi%2Bdiventa%2Bun%2Bring%252C%2Bzuffa%2Bin%2Bmensa%2Btra%2Bun%2Bsacerdote%2Baccusato%2Bdi%2Bfurto%2Bchje%2Bsostiene%2Bdi%2Bessere%2Bstato%2Bpreso%2Ba%2Bsediate%2Bdal%2Bdirettore%252C%2Buna%2Bscazzottata%2Bnel%2Brefettorio%2Btra%2Bdon%2BEttore%2BBarbieri%2B-%2B2016-04-30_08-01-44
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2016, 20:09
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


http://www.ilsecoloxix.it/p/savona/2016/05..._alloggio.shtml

NEL SEMINARIO DI ALBENGA 03 maggio 2016
Botte fra preti, parla don Giordano: «Vogliono che lasci l’alloggio,per questo sono stato pestato»
Luca Rebagliati

COMMENTI (1)
A-A=A+
175


LinkedIn
1
Pinterest
0
Email

Newsletter Il Secolo XIX
Don Giordano Don Giordano
ARTICOLI CORRELATI
Il seminario vescovile di Albenga Botte fra sacerdoti in seminario ad Albenga UI carabinieri davanti al seminario di Albenga Raffica di furti misteriosi dietro le botte in seminario, il vescovo Borghetti getta acqua sul fuoco
Albenga, botte e “seggiolate” fra due sacerdoti
Albenga - «Picchiato per indurmi a lasciare l'alloggio in seminario e affittarlo per fare soldi». Dopo la denuncia e la controdenuncia, don Giordano De Luigi torna sulla scazzottata con don Ettore Barbieri e scaglia pesanti accuse contro il direttore del seminario.

«Non c'è stata nessuna colluttazione, nessun scazzottamento – ricostruisce i fatti di venerdì l'ex orionino -: don Ettore mi picchiava ed io cercavo di difendermi, è stata una vera e propria aggressione. Infatti lui non ha nessun graffio mentre io ho abrasioni e ferite un po' dappertutto. Per oltre un quarto d'ora sono stato investito di pugni e calci. Mi ha mostrato un portafogli e mi ha chiesto se lo conoscevo, e quando gli ho detto di no mi ha scaraventato a terra, mi si è buttato addosso e ha continuato a picchiarmi. Lui pesa 100 chili ed ha 45 anni, mentre io ne compio 71».

Secondo la sua ricostruzione (la stessa che il sacerdote avrebbe fornito ai carabinieri sporgendo denuncia contro Barbieri, che risulta indagato per lesioni), il rettore gli avrebbe anche preso il telefono cellulare per impedirgli di chiamare i carabinieri e avrebbe addirittura tentato di investirlo con l'auto. Ma è sulle motivazioni della lite che De Luigi contrattacca con decisione dopo essersi sentito accusare di avere rubato il portafogli del rettore e forse anche di essere il responsabile di altri furti avvenuti in seminario, che ora sono finiti all'attenzione dei carabinieri, e chissà se le telecamere di sicurezza del seminario aiuteranno a chiarire le cose.

«Don Ettore Barbieri voleva che io lasciassi quella camera, liberassi quindi il piano, per poter liberamente usufruire dell'ala, affittandola svolgendo attività speculatoria, per 'far soldi'. Gli ho detto che sono in quella stanza perché mi ci hanno messo ed anche perché ne pago l'uso, per la precisione 600 euro al mese. Quindi, se volete affittare agli altri, ad esterni, perché non posso affittare pure io, come già accade? Visto che non me ne andavo spontaneamente, ho iniziato a subire aggressioni verbali, anche in maniera pesante». Fonti diocesane fanno sapere che in seminario c'è già spazio per la ricettività, che al momento non viene completamente utilizzato, e che quindi non ci sarebbe alcun bisogno di quell'alloggio al secondo piano dove don Giordano ed altri sacerdoti vennero trasferiti dai precedenti alloggi al Sacro Cuore. Insomma, le versioni restano molteplici e contrastanti, e adesso toccherà a carabinieri e magistrati stabilire quale sia quella vera.

© Riproduzione riservata
 
Web  Top
4 replies since 29/4/2016, 20:00   4096 views
  Share