Laici Libertari Anticlericali Forum

Pedofilia. Cassazione condanna a 6 anni don Marco Ghilardi, "Violentata da 6 a 13 anni. Temevo di non essere creduta". Amica: "Mi confidò abusi da bimba"

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 2/8/2013, 16:39 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://bergamo.corriere.it/bergamo/notizie...446632719.shtml

Serina Il pubblico ministero ribadisce le esigenze cautelari per l'ex vice parroco denunciato di abusi sessuali da una ragazza
Arresto del prete negato, ricorso in Cassazione
La diciottenne «Ho aspettato di diventare maggiorenne per dirlo. Temevo che non sarei stata creduta»

Sette pagine in cui ribadisce che il sacerdote va messo agli arresti domiciliari e spiega i motivi. Il pubblico ministero Gianluigi Dettori (in vacanza, ha firmato per lui la collega Carmen Pugliese) ha presentato ricorso alla Corte di Cassazione contro il no del giudice delle indagini preliminari, Giovanni Petillo, all'arresto dell'ex vice parroco di Serina.
Don Marco Ghilardi, 38 anni, dalla fine dello scorso anno in un convento di frati in provincia di Trento, è stato denunciato da una ragazza di 18 anni del paese in cui lui ha prestato servizio dal 2000, prete novello. Sentita prima dai carabinieri e poi dal pm per due ora, in lacrime ha raccontato di aver subito abusi sessuali dal 2001, quando aveva 6 anni, al 2008. A scuola, dove lui era insegnante di religione, ma anche all'oratorio e in parrocchia. Poi, è sempre il suo racconto, si è ribellata e da allora il sacerdote ha mantenuto le distanze. Dice di aver aspettato i 18 anni per denunciarlo, con l'appoggio della cognata, la sola persona con la quale si è confidata perché temeva che tutti gli altri non le avrebbero creduto.

Denuncia il 1° luglio, due settimane di indagini, il 16 luglio il pm ha chiesto la misura cautelare: pericolo di reiterazione del reato e di inquinamento delle prove. Dieci giorni dopo il gip ha deciso per il diniego: sono passati 5 anni dall'ultimo presunto episodio, inoltre il sacerdote è lontano dalla ragazza, non ha modo di incontrarla, di molestarla o di condizionarla nella sua versione dei fatti.
Non così per il pm. Ecco quindi, nel giro di una manciata di giorni, il ricorso. La sostanza: non risultano altre denunce, va bene, ma non ci sono garanzie che il religioso non sia a contatto con minori; chi, inoltre, può escludere che abbia ancora contatti con il paese e possa condizionare il contesto in cui vive la ragazza? In effetti Serina è rimasto sconvolto dalla notizia che don Marco è indagato e in molti difendono il loro ex vice parroco.

Ora parola alla suprema Corte. Se dovesse accogliere il ricorso del pm, la richiesta di misura cautelare del pm verrebbe sottoposta all'esame di un altro gip. Intanto il sacerdote potrebbe chiedere di essere interrogato dal magistrato. Nessun passo, al momento, anche perché nessuna accusa gli è stata formalizzata. Quando ha saputo di essere stato denunciato, il prete è rimasto di sasso: «Impossibile, è una cosa assurda».
2 agosto 2013 | 8:40
 
Web  Top
19 replies since 27/7/2013, 15:20   3879 views
  Share