Laici Libertari Anticlericali Forum

Pedofilia. Cassazione condanna a 6 anni don Marco Ghilardi, "Violentata da 6 a 13 anni. Temevo di non essere creduta". Amica: "Mi confidò abusi da bimba"

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 28/7/2013, 04:26 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


http://www.ilgiorno.it/bergamo/cronaca/201...-indagato.shtml

Presunti abusi su una minore dai 6 ai 14 anni: prete indagato per violenza
Commenti

Denunciato dopo anni da ex allieva ora maggiorenne. Il religioso ora è in un convento francescano

di Michele Andreucci
Una toga appoggiata sul banco del tribunale (Foto Ansa)
Una toga appoggiata sul banco del tribunale (Foto Ansa)

Bergamo, 27 luglio 2013 - Per otto anni, dal 2001 al 2009, avrebbe abusato di una ragazzina che all’inizio della vicenda aveva solo 6 anni. Per questo un prete bergamasco di 38 anni, ex vice parroco della parrocchia di un comune della Valle Brembana, attualmente in un convento francescano a Trento dove sta facendo il noviziato, è stato iscritto nel registro degli indagati con l’accusa di violenza sessuale. Nei suoi confronti il pm Gianluigi Dettori, titolare dell’inchiesta, aveva chiesto la misura cautelare degli arresti domiciliari, ma il gip Giovanni Petillo ha respinto l’istanza.

Non sussisterebbero più i pericoli di reiterazione del reato e di inquinamento delle prove, visto che l’ultimo episodio risalirebbe al 2009, quando la piccola, ormai 14enne, avrebbe deciso di dire basta alle richieste del religioso e lui da quel momento avrebbe smesso di molestarla. Il pm, prima di fare ricorso contro la decisione del gip, si è riservato di valutare l’ordinanza. Secondo le contestazioni, tutto ha inizio nel 2001, quando il sacerdote è anche insegnante di religione alle scuole elementari frequentate dalla piccola e responsabile dell’oratorio e del centro ricreativo estivo della parrocchia del comune della Valle Brembana, anch’essi frequentati dalla presunta vittima.

È in queste vesti che il sacerdote, secondo il pubblico ministero, avrebbe abusato più volte nel corso degli anni della ragazzina. In alcune occasioni, l’avrebbe invitata a seguirlo nelle stanze della parrocchia e l’avrebbe costretta a denudarsi. In altre, invece, sempre secondo le accuse, si sarebbe spogliato lui e avrebbe costretto la piccola a toccarlo nelle parti intime. La vicenda sarebbe proseguita fino al 2009, quando la piccola, ormai compiuti i 14 anni, avrebbe detto basta e il religioso avrebbe accettato il suo rifiuto. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, per quattro anni la giovane non avrebbe rivelato a nessuno il suo segreto, neppure ai genitori.

Poi, qualche settimana fa, a pochi giorni dal suo diciottesimo compleanno, ecco la decisione di denunciare il prete. Tutto sarebbe nato, secondo quanto da lei raccontato al pm, durante una cena in pizzeria con alcuni amici, quando, a un certo punto, uno dei presenti aveva rivelato la sua intenzione di denunciare alla magistratura un ragazzo che giorni prima, al termine di una discussione, lo aveva colpito al viso con un pugno.

La giovane era scoppiata all’improvviso a piangere, ma non aveva spiegato il perché del suo atteggiamento ai compagni. La denuncia ventilata dall’amico le aveva risvegliato il ricordo del sacerdote e dentro di sè aveva maturato l’intenzione di rivelare tutto ai carabinieri. E così il primo luglio scorso, a pochi giorni dal compleanno, la giovane si era recata dal pm a raccontare tutta la storia. Il religioso, invece, non è ancora stato sentito dal magistrato.

Michele Andreucci

http://www.bergamonews.it/cronaca/sacerdot...-bambina-177909

Un'indagine rapidissima, quindici giorni in tutto, e il pm Gianluigi Dettori ha chiesto l'arresto per un sacerdote, 38 anni, vicario parrocchiale di Serina fino all'anno scorso. Il giudice per le indagini preliminari ha rifiutato l'arresto. La vittima, oggi è una ragazza maggiorenne, ha subito gli abusi dal 2001 al 2008 quando il sacerdote era il suo insegnante di religione.
Sacerdote indagato
per abusi sessuali
su una bambina
Sacerdote pedofilo
Versione stampabileSend by email

Avrebbe abusato di una bambina per sette anni consecutivi. Lei aveva solamente sei anni, una bambina, quando dai banchi di scuola osserva e ubbidisce il prete, oggi 38enne, il vicario parrocchiale e insegnante di religione a Serina, in Valle Brembana. Per sette anni, secondo l'accusa, il sacerdote avrebbe abusato di quella bambina, fino al 2008.

Una volta adolescente, a 13 anni, la ragazza abbandona l'oratorio e gli ambienti parrocchiali che sono stati il teatro delle violenze sessuali. Per cinque anni ha taciuto, fino a quando una volta divenuta maggiorenne si è recata alla stazione dei carabinieri di Serina ed ha denunciato tutto.

Un silenzio e un peso incalcolabili sulla vita di questa giovane donna. Il sacerdote dal 2012 ha lasciato il paese per una comunità monastica in Trentino Alto Adige. Dalla denuncia alle indagini coordinate dal pubblico ministero Gianluigi Dettori che in quindici giorni, dal 1° al 15 luglio, sente testimoni e la ragazza fino a chiudere il caso e a chiedere l'arresto per il sacerdote indagato a piede libero per violenza sessuale. La misura degli arresti domiciliari è stata respinta dal giudice per le indagini preliminari Giovanni Petillo, che pur senza entrare nel merito delle accuse, ha rilevato l'insussistenza del pericolo di reiterazione dei fatti dato che l'ultimo episodio risalirebbe al 2008, e ha anche respinto il pericolo di inquinamento probatorio.

Il caso ha scosso la comunità di Serina, poco più di duemila anime, anche perché il sacerdote indagato è molto conosciuto avendo trascorso otto anni in Valserina come vicario parrocchiale ed insegnante.

IL DOLORE E L'ATTENZIONE DEL VESCOVO

In riferimento alla notizia dell'accusa formulata nei confronti di un sacerdote della diocesi di Bergamo, il vescovo monsignor Francesco Beschi, rientrato sabato pomeriggio da un viaggio missionario in Malawi, ha dichiarato che segue con grande attenzione questa vicenda.
 
Web  Top
19 replies since 27/7/2013, 15:20   3879 views
  Share