Laici Libertari Anticlericali Forum

Le Iene 15-22 ottobre 2013. Don Pietro Tosi abusa, mette incinta 14enne e scorda il figlio. Il video, Migliarino (FE), prottetto da vescovi prete pedofilo. Perdonato dal Sant'Uffizio: resta in servizio e ammonimento orale

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 15/10/2013, 22:09 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,949

Status:


https://www.change.org/it/petizioni/petizi...ssiamo-ai-fatti

* A Papa Francesco

Questa petizione sarà consegnata a:
Segreteria di stato del Vaticano
Papa Francesco
PETIZIONE a Papa Francesco: Basta discorsi vuoti. Passiamo ai fatti.

1.
1. Francesco Zanardi
2.

Lanciata da

Francesco Zanardi

Savona, Italy


Il movimento a sostegno delle vittime degli abusi sessuali del clero Rete l'Abuso è stanco di gesti mediatici, vuoti discorsi, direttive fumose lasciate all'arbitrio di vescovi omertosi e conniventi con gli ecclesiastici criminali.

Abbiamo bisogno di fatti concreti, non per salvare l'immagine di una chiesa cattolica il cui clero è responsabile di tremende sofferenze alle vittime e ai familiari, ma per rendere loro giustizia.

Facciamo delle richieste precise.

1-Espulsione dal clero degli ecclesiastici criminali, anche quando il reato è prescritto e non ci sono state condanne.

2-Denuncia di ogni notizia di reato, passata, presente e futura, alle autorità giudiziarie, senza alcun preventivo vaglio della loro veridicità, ossia senza sostituirsi alla magistratura nel verificarne la fondatezza.

3-Risarcimenti economici da parte delle diocesi e degli ordini e congregazioni religiose.

4-Apertura degli archivi diocesani e vaticani e consegna dei fascicoli riguardanti notizie di reati, anche prescritti, di ecclesiastici, all'autorità giudiziaria e all'opinione pubblica.

E finalmente una analisi scientifica e criminologica delle cause degli abusi sessuali del clero e loro rimozione. Non a forza di preghiere e atti di contrizione.

Noi non crediamo a nessun discorso o gesto mediatico o direttiva ecclesiastica. Crediamo esclusivamente a fatti concreti.

Nel frattempo continueremo a smascherare tutti gli ecclesiastici criminali e a sottoporli al giudizio della magistratura e dell'opinione pubblica, chiedendo alle vittime e ai testimoni gli unici gesti utili: le denunce dei crimini alla magistratura e all'opinione pubblica.

Rete nazionale L'Abuso

Il portavoce nazionale Francesco Zanardi
Dott. Sergio Cavaliere

15 ottobre 2013

http://ricerca.gelocal.it/lanuovaferrara/a...P4PO_UP405.html

Il parroco don Pietro Tosi insignito del «Pavanelli»

04 settembre 2005 — pagina 21 sezione: Provincia
MIGLIARINO. E’ entrata nel vivo la 58ª edizione della fiera di Migliarino. Il premio Pavanelli, istituito lo scorso anno, è stato assegnato al parroco di Cornacervina don Pietro Tosi per i suoi 44 anni trascorsi nella frazione e per le sue innumerevoli dimostrazioni di solidarietà, bontà e amore per la comunità. Parole di stima verso il parroco sono state pronunciate anche dal vescovo di Ferrara e Comacchio monsignor Rabitti. Presentato inoltre il bando per la borsa di studio intitolata a Maria e Bruno Feggi, la preside ed il medico condotto che hanno lasciato un segno importante nella storia del paese. La fiera proseguirà fino a domani con le mostre, le escursioni e le numerose esibizioni. Stasera è prevista l’elezione di miss Gran Prix. Particolarmente interessanti le iniziative a villa Bottoni con il Consorzio Fattorie Estensi e la promozione di prodotti biologici e biodinamici, l’Oktober Fest con birra originale tedesca e degustazione di formaggi tipici. Numerose poi le mostre in villa: da Renzo Piccoli a Roberto Chela all’artigianato e all’antiquariato.
Particolarmente ricco il programma della giornata con manifestazioni sportive, gare di pesca al pesce gatto e al persico trota, passeggiate a cavallo, escursioni nautiche sul Po di Volano, cotto e mangiato degustazione di pane cotto in fiera e l’estrazione di una tombola da 2.500 euro, musica in strada, arte in piazza e alle 21.30 in via Marconi Miss Gran Prix.
«I veri amici non si lasciano mai», questo il nome dell’iniziativa organizzata con la collaborazione del Comune dall’Enpa di Migliarino, che si svolgerà oggi alle 16 nel parco comunale. Oltre ad una breve pièce teatrale sulla storia di Megghi, il vernissage darà agli intervenuti la possibilità di esprimere con i colori le loro sensazioni sulla vicenda rappresentata da musicisti. I disegni più significativi saranno riprodotti su magliette firmate dai piccoli artisti e messe in vendita. Alla fine una sfilata riservata ai «cani fantasia», con elezione di mister e miss 2005, mister/miss buffo, Mister/miss-Mal (da 10 anni in su), mister/miss-Mei (dai 2 anni in giù).



http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2...rdozio-1.581784

Don Pietro, sessant'anni di sacerdozio

Oggi a Cornacervina celebrerá la Messa, nel 1951 la sua ordinazione

Don Pietro Tosi nel suo studio a Cornacervina
CORNACERVINA. Oggi alle ore 15 monsignor Pietro celebra la Messa nella chiesa di Cornacervina, a ricordo del 60esimo anniversario della sua ordinazione sacerdotale, che è avvenuta a Copparo il 10 marzo 1951, per mano dell'arcivescovo Ruggero Bovelli. Don Pietro sará circondato dall'affetto dei suoi parrocchiani e anche dai fedeli di Final di Rero, altra comunitá che segue ormai come parroco da oltre 25 anni. Persona di estrema disponibilitá e di non comuni doti umane, don Pietro si è subito fatto benvolere dai suoi parrocchiani fin dai primissini giorni del suo ministero a Cornacervina. E' stato lui ad aiutare lo stesso sfortunato operaio, Raffaele Riccardi, morto venerdì in un incidente stradale. Don Pietro aveva offerto all'operaio di origine barese un alloggio presso la parrocchia, mostrando ancora una volta i segni della sua generositá. Oggi dopo la Messa don Pietro sará festeggiato dai parrocchiani. (m.puli.)
13 marzo 2011


http://lanuovaferrara.gelocal.it/cronaca/2...cuore-1.5495587

Chiude l’asilo Sacro Cuore

Migliarino, decisione improvvisa. Licenziate le quattro dipendenti: venti bimbi senza posto


di Maurizio Barbieri

MIGLIARINO. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno. L’asilo nido parrocchiale Sacro Cuore chiude i battenti. Il personale, la coordinatrice, due insegnanti ed una cuoca, hanno già rcevuto le lettere di licenziamento. Un problema per le famiglie della ventina di bambini che erano ospiti della struttura. Pare che il tutto sia legato all’abbandono dello storico parroco don Pietro Tosi, 86 anni il prossimo 14 agosto, che dopo oltre sessant’anni di sacerdozio e che da oltre 50 reggeva la chiesa di Cornacervina si concederà il meritato riposo. Le famiglie dei bambini dovranno quindi portare i loro figli presso l’asilo comunale 0-6 in via del Parco ad Ostellato dove Migliarino vanta il 30% dei posti disponibili oppure presso l’asilo nido di Migliaro. L’asilo privato esiste da oltre cinquant’anni ed è stato sempre gestito dalle suore. Doveva funzionare fino al 31 luglio ma l’11 luglio l’Associazione Sacro Cuore cessava l’attività. Inizialmente il parroco sembra avesse affermato he la Curia avrebbe portato avanti la struttura ma invece così non è stato. Alcuni genitori hanno telefonato in redazione chiedendo che l’amministrazione comunale intraprenda ogni iniziativa per salvaguardare questa importante struttura. «Sono stata informata della situazione dalle insegnanti - afferma il sindaco Sabina Mucchi - ed andrò a parlare con la Curia di Ferrara per capire come è la situazione. L’asilo Sacro Cuopre facendo parte della Fondazione Braghini-Rossetti che, a quanto mi risulta, è stata ceduta nel 2011 ad un’altra società che vorrebbe dar vita ad un progetto edilizio dietro l’asilo ma l’amministrazione comunale precedente aveva posto un vincolo scolastico. Ad ogni modo non vi sono problemi per i bambini che possono trovare ospitalità presso le strutture 0-6 che abbiamo in compartecipazione con ostellato oppure presso il nido di Migliaro. Certo - conclude la Mucchi - l’asilo privato era in loco e praticava orari più lunghi per favorire i genitori che lavorano».
03 agosto 2012

Don Pietro Tosi, nato a Baricella
(Ro), classe 1926 è uno dei veterani
della chiesa diocesana di Ferrara-
Comacchio; ordinato sacerdote
nel 1951 è stato assistente della
Fuci (universitari cattolici) dal
1956 al 61 e, in quegli anni, anche
responsabile di un Centro Studi
diocesano per i problemi sociali.
Dal 1961 è arciprete a Cornacervina
nella bassa ferrarese. In questa
parrocchia dal 1964 al 2001 realizzò
un doposcuola per i ragazzi
delle elementari ed una scuola serale
e, dopo pochi anni, una scuola
materna a Migliarino. Grazie alla
collaborazione dei Soci Costruttori
con campi di lavoro estivi e di ragazzi
volontari della zona iniziati
nel 1972, ha realizzato 15 appartamenti
per anziani, una casa per
famiglia numerosa e, nel 1978, ha
portato a termine il centro sociale
per gli anziani a Cornacervina.
 
Web  Top
22 replies since 15/10/2013, 21:44   4809 views
  Share