Laici Libertari Anticlericali Forum

Molestie su ragazzi, don Corsani assolto in appello, Il confessore di Berlusconi condannato in I° a 3 anni e 4 mesi: "aggravanti inapplicabili"

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino2
view post Posted on 19/10/2017, 13:36 by: pincopallino2

Group:
Administrator
Posts:
8,011

Status:


http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/viol...sconi-1.3473395

Violenza sessuale su un giovane: assolto l’ex sacerdote amico di Silvio Berlusconi
Era stato condannato in primo grado a 3 anni e 4 mesi con rito abbreviato
di MASSIMO SELLERIPubblicato il 19 ottobre 2017
Ultimo aggiornamento: 19 ottobre 2017 ore 07:15
Gabriele Corsani apparteneva ai Salesiani
Gabriele Corsani apparteneva ai Salesiani
3 min
Milano, 19 ottobre 2017 - Assolto perché le condizioni aggravanti, ammesso che il reato sia avvenuto, non sono applicabili. Agli occhi della giustizia italiana Gabriele Corsani non ha commesso il reato di violenza sessuale a causa del quale era stato condannato a 3 anni e 4 mesi con rito abbreviato e, soprattutto, in quel momento non rivestiva la carica di pubblico ufficiale.

Il caso era salito agli onori della cronaca nel 2013, quando Corsani era ancora don Gabriele Corsani, il sacerdote molto vicino alla famiglia di Silvio Berlusconi, tanto da aver celebrato il funerale di Maria Antonietta, sorella dell’ex premier ed essere stato chiamato al capezzale di Rosa Bossi, madre del Cavaliere. Come sacerdote era stimato anche da Ombretta Colli, che gli fece presiedere il rito funebre di Giorgio Gaber. Secondo la sentenza di primo grado, durante un fine settimana del 2007 a Rimini per festeggiare la fine di corso di aggiornamento professionale con una comitiva di studenti milanesi, il sacerdote aveva attirato in una stanza un suo ex allievo maggiorenne proponendogli di dormire insieme e lo aveva poi palpeggiato. Solo nel 2011 il giovane aveva trovato il coraggio per denunciare i fatti e la sentenza fu emessa nel luglio del 2013. Al termine di quel procedimento l’avvocato Monica Gnesi, legale del ragazzo, aveva invitato le altre presunte vittime del sacerdote a farsi avanti. In questi anni nessuno si è però fatto vivo e l’unico caso individuato dai carabinieri si è chiuso con il provvedimento di archiviazione da parte della procura di Pavia non essendoci gli estremi per poter procedere. Ieri la seconda sezione della Corte di Appello di Bologna ha annullato la sentenza di primo grado, accogliendo sia le tesi del difensore Girolamo De Rada, sia la sentenza della magistratura pavese. Appena ricevuta la notizia del rinvio a giudizio, il sacerdote aveva presentato le dimissioni dallo stato clericale alla Santa Sede, che un domani potrebbe riammetterlo alla vita sacerdotale. I legali del ragazzo faranno il ricorso in Cassazione.

www.milanotoday.it/cronaca/gabriele-corsani-assolto.html

Violenza sessuale su un ragazzo: assolto Gabriele Corsani, l'ex sacerdote amico di Berlusconi

Violenza sessuale: assolto Gabriele Corsani, l'ex sacerdote amico di Silvio Berlusconi
I legali del ragazzo ricorreranno in Cassazione, era stato condannato in primo grado

Redazione
19 ottobre 2017 13:19

Violenza sessuale su un ragazzo: assolto Gabriele Corsani, l'ex sacerdote amico di Berlusconi

Gabriele Corsani, ex parroco accusato di violenza sessuale, è stato assolto durante il processo di secondo grado. L'uomo, che dopo il rinvio a giudizio aveva rinunciato alla tonaca, era stato condannato in primo grado a tre anni e quattro mesi di reclusione con rito abbreviato. La sentenza è stata emssa dalla seconda sezione della corte di appello di Bologna nella giornata di mercoledì 18 ottobre.

Il fatto denunciato e le indagini
L'inchiesta della Procura di Rimini nei riguardi del sacerdote - vicino alla famiglia Berlusconi - era partita il 5 luglio 2011, con la denuncia di un suo ex allievo, che oramai 24enne aveva trovato il coraggio di raccontare tutto. Il fatto sarebbe accaduto durante un fine settimana del 2007 a Rimini dove il prete si trovava a festeggiare la fine di corso di aggiornamento professionale con una comitiva di studenti milanesi. Secondo l'accusa, il sacerdote aveva attirato in una stanza l'ex allievo, di una scuola di ispirazione cattolica del Milanese, proponendogli di dormire insieme per poi palpeggiarlo sui genitali.

Il ragazzo era riuscito a fuggire e dopo anni aveva denunciato il tutto. Dopo la sentenza di primo grado il legale del ragazzo aveva invitato le altre presunte vittime a farsi avanti, ma in quessti anni nessuno si è fatto vivo. Non solo: l'unico caso emerso dalle indagini dei carabinieri si è chiuso con un'archiviazione da parte della procura di Pavia. I giudici bolognesi con la sentenza di mercoledì 18 hanno accolto la tesi del difensore del sacerdote, Girolamo De Rada. I legali del ragazzo, invece, hanno fatto sapere che ricorreranno in cassazione.

Don Corsani, il sacerdote della famiglia Berlusconi
Don Corsani era stato il primo sacerdote ad accorrere a casa di Rosa Bossi Berlusconi, madre di Silvio Berlusconi, alla notizia della sua morte nel febbraio 2008 a Milano. Un anno dopo il religioso aveva concelebrato ad Arcore la Messa funebre di Maria Antonietta Berlusconi, sorella dell'allora premier. Don Gabriele aveva conosciuto Silvio Berlusconi nel 2002: dai Salesiani l'ex presidente del Consiglio ha studiato e da allora è sempre rimasto legato all'ordine religioso.
 
Top
10 replies since 14/2/2013, 11:51   8539 views
  Share