Laici Libertari Anticlericali Forum

L'orso bruno marsicano

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 20/4/2013, 15:09 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,961

Status:


http://www.pescasseroliew.it/eco/orso-mars...-esemplari.html


Orso marsicano, stimati circa 50 esemplari
0
Dark aprile 12, 2013 Eco
Orso marsicano, stimati circa 50 esemplari

Venerdì 12 aprile 2013 Sapienza Università di Roma ha presentato a Pescasseroli nella sala conferenze del Pnalm i risultati del censimento genetico non invasivo dell’orso marsicano. Lo ha reso noto l’Associazione per la conservazione dell’orso bruno marsicano Onlus “Salviamo l’orso”.

Il censimento è stato effettuato nell’ambito del progetto Life Arctos in area Pnalm e nella sua zona di protezione esterna (ZPE). I campioni di pelo sono stati raccolti nella primavera-estate del 2011 con varie metodologie e hanno permesso di elaborare una “forchetta” statistica di 47-61 individui presenti con una stima probabile di 49, in leggero incremento rispetto ai risultati del 2008 (40 individui).

Secondo l’associazione “Salviamo l’orso” si tratta di un risultato che denota la vitalità della specie che lungi dall’essere fuori pericolo dimostra però di avere in sé ancora la capacità di incrementare i suoi numeri. “Sta adesso alle istituzioni – commentano dall’Associazione – promuovere una politica di conservazione attiva che miri a ridurre drasticamente i fattori di disturbo e le morti per cause antropiche. Noi di Salviamo l’orso vigileremo che lo sforzo dei nostri orsi per sopravvivere non vada vanificato e che gli impegni siano rispettati da tutti, in primis Pnalm, Regione Abruzzo e Ministero dell’Ambiente”.

Nella presentazione sono state analizzate tutte le tecniche portate a compimento per osservare e quantificare a livello numerico gli orsi presenti. Secondo altre fonti, la popolazione del plantigrado è leggermente sovrastimata e il numero di esemplari sul territorio sarebbe leggermente inferiore, ma comunque sopra quota 40. La stima sarà più precisa a fine progetto, nel 2014. Intanto, a proposito di vitalità della specie, in questi giorni un esemplare adulto di orso è stato avvistato più volte in orari serali e notturni nei pressi dell’ingresso nord di Pescasseroli, anche sulla strada 83 Marsicana.

http://ilnuovomolise.it/46329/orsi-nel-par...nta-la-presenza

Orsi nel Parco, aumenta la presenza
14 aprile 2013

PESCASSEROLI (Isernia) - Giornata formativa e di grande interesse tecnico-scientifico quella di ieri all’interno della sala conferenze del Pnalm (Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise) a Pescasseroli. Il convegno organizzato dalla struttura dell’ente e dai fautori del progetto “Life Arctos” per lo studio e la conservazione dell’orso marsicano, che andrà avanti fino al 2014, si sono ritrovati per snocciolare i primi dati ufficiali riguardanti la presenza di orsi negli anni 2011 e 2012. L’idea, dei professionisti presenti è quella di avere una stima, quanto mai precisa, nel 2014 a fine progetto. La presentazione, curata da alcuni studiosi dell’Università La Sapienza di Roma , è stata davvero molto interessante. Sono state analizzate tutte le tecniche portate a compimento per osservare e quantificare a livello numerico la popolazione di orsi presenti. Tra queste, ci si è concentrati molti sui dati telemetrici degli spostamenti degli orsi con radio-collare. Stesso approccio utilizzato in altri luoghi d’Europa. Tecniche interessanti, attuate anche sulle Mainarde dai ricercatori. Per il versante molisano del Parco era presente la figura professionale del dottor Antonio Liberatore, medico veterinario dell’Asrem e sempre vicino alle problematiche riguardanti il parco e la conservazione dell’orso marsicano. Un dato importante che emerge dalle osservazioni è quello riguardante l’occasionalità. Infatti, circa il 40% di queste sono frutto proprio della casualità e per questo motivo, come ha ribadito anche nel suo breve intervento la dottoressa Cinzia Sulli del Pnalm, sono importanti più “occhi” sul vasto territorio dell’area protetta. Tra il 2011 e il 2012, sono state effettuate, nell’ambito del “Life Arctos”, circa mille ore di osservazione e il numero degli avvistamenti è salito da una percentuale dello 0.4% fino all’ 1.7%. In aumento anche la percentuale di piccoli dell’anno avvistati con le proprie mamme. Dai dati emersi, la popolazione presente nel parco è in leggero aumento, dai 40 esemplari stimati si è passati a 42-43. Un salto davvero importante, dal quale emergono due dati. Il primo è quello riguardante la presenza a sufficienza di azioni che “proteggono” l’orso e il suo ambiente. Il secondo, riguarda le massime capacità riproduttive delle femmine. Anche il versante molisano ha visto la crescita della popolazione di plantigradi presenti, che si spostano in quest’area di frequente. Uno sforzo importante quello adottato nel Life Arctos che sta portando a risultati davvero sensazionali. Da sottolineare, all’incontro la presenza della stampa proveniente dall’Abruzzo e anche dal Molise. Elemento che arricchisce di valore l’attività portata avanti in questi anni dal Pnalm per la conservazione dell’orso.
 
Web  Top
1 replies since 12/9/2012, 04:39   105 views
  Share