Laici Libertari Anticlericali Forum

"E' il bambino che seduce il prete", Religioso francescano: "10 - 15 anni fa nessuno pensava fosse un crimine"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/9/2012, 05:19
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


Religioso francescano: "10 - 15 anni fa nessuno pensava fosse un crimine"

Fr.-Groeschel-on-Stage-770x514

“Spesso è il bambino che seduce il prete”
31/08/2012 - Le affermazioni di un importante frate americano alzano la bufera

di Tommaso Caldarelli

Ennesima affermazione al limite dell’incredibile da parte di un prelato sulla questione degli abusi nel clero, ennesima bufera, ennesima rapida smentita: e, come al solito, rimane il sospetto che le affermazioni fossero tutt’altro che erronee. Questa volta a finire nella bufera è una delle più significative figure del cattolicesimo americano, ovvero padre Benedict Groeschel, dei frati francescani del Rinnovamento, ordine monastico da lui fondato.

ADESCAMENTO - Da molti anni il religioso è a contatto con persone che si sono rese colpevoli di violenza sessuale. Intervistato dal National Catholic Register, a un certo punto, dice l’Huffington Post, il colloquio ha preso una piega “inaspettata”. “La gente”, ha detto frate Groeschel, “ha in mente quest’immagine di una persona che aveva cattive intenzioni – uno psicopatico. Ma non è così. Prendiamo il caso di un uomo con un serio esaurimento nervoso, e un giovane gli si avvicina. In un sacco di casi è il giovane – 14, 16, 18 anni – a sedurre il sacerdote”. Il religioso ha dunque sostenuto che i sacerdoti, uomini deboli e con la mente straziata, siano facili prede di adolescenti in cerca di sesso. Curiosa tesi.

“NON SONO RESPONSABILI” - Non è finita: “Groeschel ha sostenuto di credere che la maggior parte di queste relazioni sono di natura eterosessuale, e che storicamente le relazioni fra uomo e ragazzo non sono state qualificate come crimini. Se andiamo indietro di 10-15 anni, davvero raramente eventi del genere sono stati qualificati come crimini. Nessuno la pensava così, e sono portato a credere che, la prima volta, questi preti non dovrebbero andare in galera perché non avevano intenzione di commettere crimini”. Quest’intervista è stata pubblicata dal National Catholic Register senza alcun commento a margine, il che ha portato a credere che la redazione dell’importante magazine cattolico – già di proprietà dei Legionari di Cristo, organizzazione cattolica finita vittima dello scandalo pedofilia nel clero, addirittura ai suoi massimi vertici (il fondatore, Marcial Maciel Degollado, rimane a tutt’oggi il più alto prelato ad essere stato coinvolto nello scandalo pedofilia – non avesse nulla da dire al riguardo. Non è così, l’NCR ha chiesto scusa sul suo sito ufficiale, ha rimosso l’intervista, e sia l’ordine che il frate hanno precisato di non aver avuto intenzione di sostenere che “un sacerdote che abusa della sua vittima non sia responsabile”.

www.giornalettismo.com/archives/473...educe-il-prete/

Edited by pincopallino2 - 17/9/2019, 21:02
 
Web  Top
Renato Vetruccio
view post Posted on 10/11/2014, 09:04




Quindi per capirci: il fare l'amore non finalizzato alla procreazione è peccato mentre farsi i ragazzini è lecito? Che religione di merda!
 
Top
view post Posted on 10/11/2014, 10:03
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


Lo confessa chiaramente "non credevamo fosse un reato". Al massimo un peccatuccio da assolvere in confessionale.

La logica del "foro interno" dei preti che rispondono solo alla loro chiesa è tutta i queste prole. Loro si sentono obbedienti solo al loro clan, non alle leggi dello stato. I loro tribunale è solo quello dela loro chiesa.

Edited by GalileoGalilei - 10/11/2014, 17:50
 
Web  Top
MILANO BAUSCIA
view post Posted on 10/11/2014, 17:12




Per chi, come me, crede è ancora è ancor più vomitevole sta cosa.
Che brucino all' inferno per l' eternità. Sporchi bastardi.
 
Top
Giulio Antonio Brianza Troisi
view post Posted on 10/11/2014, 19:31




LA CURVA DI GAUSS E IL CRIMINE DELLA PEDOFILIA
http://ma-guarda-e-passa.blogspot.it/2014/...mine-della.html
 
Top
Tez
view post Posted on 12/11/2014, 10:22




Fate schifo al cazzo, voi e chi ve ce mette li dentro quelle 4 mura che di buono hanno solo gli affreschi di artisti d'altri tempi!!!!!
 
Top
Max33
view post Posted on 12/11/2014, 13:20




Gruppo Utente: adesso, dopo aver bestemmiato, di sentirai sicuramente un "uomo" realizzato. Bravo. Complimenti.
 
Top
franco36
view post Posted on 12/11/2014, 23:12




dio continua a non esistere, e chi ci crede continua ad essere un sottosviluppato
 
Top
Elina1
view post Posted on 13/11/2014, 19:44




Non condivido le bestemmie, che restano solo parole vuot davanti a certi crimini. Non è infatti un crimine credere in Dio, come non crederci affatto. Il vero crimine è offendere la dignità delle persone, irretirle per i propri scopi e smettere di lottare per la libertà di tutti. Credenti o non credenti, purchè uomini liberi, purchè umani e non asserviti ai propri istinti. UMANI E CAPACI DI NON INFLIGGERE AGLI ALTRI CIO' CHE A NOI PER PRIMI DAREBBE DOLORE, DISAGIO, MALESSERE, OFFESA. Non è la religione il problema, ma l'incapacità di contenere i propri desideri entro una soglia lecita, impedire alle nostre fantasie di arrecare offesa, di creare danno ad alcuno. UN BAMBINO, UN ADOLESCENTE, UN RAGAZZO DEVE POTER CONDIVIDERE CON I SUOI COETANEI LA SCOPERTA DEL PROPRIO CORPO E LA PROPRIA SESSUALITA'. UN UOMO O UNA DONNA ADULTA CHE SEDUCANO UN BAMBINO O UN RAGAZZINO SONO PERSONE MALATE, NON MORALMENTE MA MENTALMENTE. SONO MALATE MORALMENTE COLORO CHE POI SPECULANO O COPRONO TALI DELITTI E IL NUMERO DI COLORO CHE SI MACCHIANO DEL GRAVISSIMO DELITTO DI ESSERE COMPLICI E' IMMENSO. MOLTI PRETI SONO RESPONSABILI MA IL NUMERO DI UOMINI E DONNE CHE OFFENDONO, VIOLENTANO E USANO I BAMBINI E I RAGAZZI PER LE LORO FANTASIE MALATE O PER FARNE COMMERCIO E' GRANDISSIMO. CERTO UN SIMILE CRIMINE PERPETUATO DA UN PRETE E' TALMENTE DISGUSTOSO CHE NON CI SONO PAROLE, POICHE' IL LORO POTERE MANIPOLATIVO SULLE COSCIENZE E' ENORME E VIENE USATO DI SOVENTE PER SCOPI INFAMI. MA NON TUTTI I PRETI SONO INDIVIDUI MALATI PER FORTUNA. NON CI SONO CATEGORIE SALVE A QUESTO MONDO....MAGARI FOSSE COSI' ALMENO SAPREMMO DOVE RIGUGIARCI...
 
Top
Giacomo Rossi1
view post Posted on 14/11/2014, 18:35




I. Bambini sono innocenti. Bestie andrete alla inferno
 
Top
view post Posted on 17/4/2017, 13:55
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


https://en.wikipedia.org/wiki/Benedict_Groeschel

Benedict Joseph Groeschel, C.F.R. (July 23, 1933 – October 3, 2014) was an American Franciscan friar, Catholic priest, retreat master, author, psychologist, activist and television host. He hosted the television talk program Sunday Night Prime broadcast on the Eternal Word Television Network as well as several serial religious specials. He founded the Office for Spiritual Development for the Catholic Archdiocese of New York
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2017, 14:51
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


Video

Padre Groeschel: "Sono i bambini che seducono i preti"
VOCEDITALIA
VOCEDITALIA
Iscriviti11.943
Aggiungi a Condividi Altro
33.091 visualizzazioni
39 61
Pubblicato il 29 dic 2012
Padre Benedict Groeschel è un frate francescano, piuttosto famoso negli Stati Uniti per essere stato il fondatore dell'ordine monastico del Rinnovamento, autore di libri di successo e protagonista di alcuni programmi televisivi. Dopo le recenti 'sparate' misogine di un prete nostrano, un altro uomo che indossa l'abito talare ha fatto parlare di sé grazie ad alcune ignobili dichiarazioni. Intervistato dal National catholic register, a proposito dello scabroso tema degli abusi sui minori da parte dei prelati, padre Groeschel ha argomentato in questo modo: "Spesso accade che sia il bambino a sedurre il prete e non viceversa".

Groeschel, nel corso degli anni vicino a diversi prelati accusati di violenze, ha tentato di spiegare le sue ragioni: "La gente ha in mente quest'immagine di persone con cattive intenzioni, praticamente degli psicopatici. Ma non è così, mettiamo il caso di un uomo in preda a un serio esaurimento nervoso e di un giovane che gli si avvicini. In molti casi è proprio quest'ultimo a sedurre il sacerdote".

Ma non basta, padre Groeschel si spinge oltre e afferma che nella maggior parte dei casi, trattandosi di relazioni eterosessuali, o comunque tra uomini e ragazzi, non è possibile parlare di crimini: "Non penso che i preti coinvolti in simili episodi debbano andare galera, perché non avevano intenzione di commettere alcun crimine". Padre Groeschel fa addirittura un excursus storico durante i secoli per giustificare i rapporti intrattenuti tra adulti e adolescenti.

Un altro macigno in testa all'immagine della Chiesa, che sembra però non battere ciglio. Il buon fraticello torna poi sui suoi passi e chiede di saper interpretare quanto affermato e saper dare una giusta lettura delle sue parole.

C'è una possibile lettura delle parole di questo frate che non faccia accapponare la pelle? Come interpretare queste parole in modo diverso? Da quando donne e bambini sono tornati a essere strumenti del demonio, diavoli tentatori la cui unica ragione è provocare pii uomini con e senza abito talare?
 
Web  Top
11 replies since 7/9/2012, 05:19   217562 views
  Share