Laici Libertari Anticlericali Forum

Biblioteca dei Girolamini. Libri antichi rubati. Arrestato don Sandro Marsano, Trovati 11 libri a casa sua. Indagata collaboratrice di Dell'Utri

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 13/11/2012, 16:34 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


www.ilmattino.it/articolo.php?id=231335&sez=NAPOLI

Girolamini/ De Caro: «Chiesi 50mila euro
agli altri indagati in cambio del silenzio»


[Aumenta la dimensione del testo] [Diminuisci la dimensione del testo] RSS
La biblioteca dei Girolamini

NAPOLI - I libri della biblioteca dei Girolamini che venivano portati fuori per essere venduti erano prima selezionati, quindi ripuliti e sottoposti a un trattamento antitarlo.
La procedura che veniva seguita è stata riferita al gip di Napoli da Stefano Ceccantoni, antiquario di Orvieto che è tra gli indagati nell'ambito dell'inchiesta sulla sottrazione di migliaia di volumi dalla biblioteca napoletana.

«Mi sono recato a Napoli presso la biblioteca dei Girolomini almeno sei volte - ha affermato Ceccantoni - mi occupavo in primo luogo dei lavori interni alla biblioteca, vale a dire la ripulitura dei libri, la selezione dei libri del Cinquecento, che dovevano essere sottoposti a trattamento antitarlo, e di quelli che dovevano, a dire di De Caro, essere sottoposti a lavori di restauro all'esterno. Venivano fatte parecchie movimentazioni, alcune delle quali mi apparivano senza senso, cosa che mi aveva creato delle perplessità».

«Mi occupavo poi - prosegue Ceccantoni - dell'inscatolamento dei libri che De Caro aveva deciso dovessero essere portati all'esterno, secondo quanto egli diceva, per il restauro. Preciso che le scatole in partenza venivano appoggiate momentaneamente presso l'ingresso vicino all'edicola presente su via Duomo. Caricavo le scatole sulla macchina di De Caro, la Bmw X5. Il carico delle scatole avveniva a mezzanotte ovvero nelle prime ore del mattino. In quattro delle occasioni sopra menzionate - ha concluso - visto che le scatole con i libri erano tante e non entravano tutte nell'autovettura indicata, io stesso mi occupai del relativo trasporto a Verona, presso la casa di De Caro, all'interno di una stanza al piano terreno».



Marino Massimo De Caro, l'ex direttore della biblioteca dei Girolamini in carcere da maggio con l'accusa di avere sottratto libri alla struttura, chiese 50.000 euro ciascuno ai coindagati Luca Cableri, Maurizio Bifolco e Stephan Delsalle per non riferire agli inquirenti del loro coinvolgimento nella vicenda.

Lo ha dichiarato lo stesso De Caro nel corso dell'interrogatorio investigativo del 2 agosto scorso. «Immaginando che sarei stato distrutto economicamente dalla vicenda nella quale sono rimasto coinvolto - ha affermato De Caro - avevo offerto la mia disponibilità a Cableri di tenerlo fuori dai fatti e di non riferire del suo pieno coinvolgimento nella vicenda di Monaco di Baviera (dove una casa d'aste avrebbe dovuto vendere volumi provenienti dalla biblioteca, ndr) in cambio della dazione da parte sua della somma di 50.000 euro. Analoga disponibilità l'ho offerta a Maurizio Bifolco e Stephan Delsalle».


Una vicenda vista anche dal punto di vista dell'ex conservatore della storica biblioteca dei Girolamini, don Sandro Marsano, come emerge dall'interrogatorio di garanzia dell'8 ottobre scorso. Il sacerdote è ai domiciliari con l'accusa di peculato in concorso con varie persone, tra cui appunto l'ex direttore Marino Massimo De Caro. Don Marsano avrebbe aiutato De Caro e i suoi collaboratoriconsentendo l'accesso alla biblioteca di persone estranee e disponendo la disattivazione degli impianti di antifurto e telecamere di sicurezza.


il sacerdote - disponeva di denaro personale per il risanamento, certamente non c'erano fondi pubblici. Non mi ha mai detto di dover vendere o di aver venduto doppioni di libri. Ho visto De Caro tirare fuori dalla tasca mazzette di denaro. Non ho mai dato l'ordine di spegnere il sistema di videocamere. Ho chiesto di disattivare gli allarmi su specifica richiesta di De Caro».
Lunedì 12 Novembre 2012 - 17:31 Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Novembre - 10:56
 
Web  Top
15 replies since 18/4/2012, 15:41   2604 views
  Share