Laici Libertari Anticlericali Forum

Biblioteca dei Girolamini. Libri antichi rubati. Arrestato don Sandro Marsano, Trovati 11 libri a casa sua. Indagata collaboratrice di Dell'Utri

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 9/10/2012, 02:03 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


www.ilmattino.it/napoli/citta/girol...ie/224314.shtml

Girolamini, il sacerdote ai domiciliari:
«Avevo fiducia nel direttore De Caro»

NAPOLI - È durato circa due ore l'interrogatorio di garanzia di padre Sandro Marsano, l'ex conservatore della biblioteca dei Girolamini messo agli arresti domiciliari nei giorni scorsi per concorso in peculato. Secondo l'accusa, senza l'intervento del sacerdote, che disattivò i sistemi di allarme della biblioteca e autorizzò l'ingresso di persone estranee, l'ex direttore Marino Massimo De Caro non avrebbe potuto impadronirsi di migliaia di preziosi volumi, molti dei quali già venduti.

Al gip Francesca Ferri, Marsano - che è difeso dall'avvocato Bruno Von Arx - ha spiegato che aveva totale fiducia in De Caro poiché questi era consulente del ministro dei Beni culturali, prima Galan e poi Ornaghi. Conoscendolo come un esperto di libri antichi e constatandone la grande disponibilità di denaro, era convinto che avrebbe risollevato le sorti della biblioteca.

Inoltre, ha aggiunto l'indagato, non aveva motivo di dubitare che lo spostamento dei libri preludesse a una riorganizzazione della biblioteca e alla disinfestazione delle sale. All'interrogatorio ha preso parte il pm Antonella Serio, titolare del fascicolo assieme ai colleghi Michele Fini e Ilaria Sasso del Verme, con il coordinamento del procuratore aggiunto Giovanni Melillo.
Lunedì 08 Ottobre 2012 - 19:36
 
Web  Top
15 replies since 18/4/2012, 15:41   2604 views
  Share