Laici Libertari Anticlericali Forum

Biblioteca dei Girolamini. Libri antichi rubati. Arrestato don Sandro Marsano, Trovati 11 libri a casa sua. Indagata collaboratrice di Dell'Utri

« Older   Newer »
  Share  
GalileoGalilei
view post Posted on 3/10/2012, 21:28 by: GalileoGalilei
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,944

Status:


http://www.lunaset.it/news/47583/arresti-n...-dei-girolamini

Arresti nella biblioteca dei Girolamini
In manette anche un sacerdote
Quattro ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite dai carabinieri nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Napoli sulla sottrazione di antichi volumi nella Biblioteca dei Girolamini. Tra i destinatari dei provvedimenti vi e' anche il sacerdote don Sandro Marsano, conservatore del complesso monumentale dei Girolamini, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari.

http://www.campania24news.it/furti-alla-bi...un-prete-72267/

FURTI ALLA BIBLIOTECA DEI GIROLAMINI, IN QUATTRO IN MANETTE. ANCHE UN PRETE

FURTI ALLA BIBLIOTECA DEI GIROLAMINI, IN QUATTRO IN MANETTE. ANCHE UN PRETE

3 ottobre 2012
share

I carabinieri hanno emesso quattro ordinanze di custodia cautelare nell’ambito dell’inchiesta sulla sottrazione di antichi volumi dalla Biblioteca dei Girolamini. L’indagine è portata avanti dalla Procura di Napoli.

Coinvolto nel provvedimento anche un sacerdote, don Sandro Marsano, finito agli arresti domiciliari. Don Marsano, conservatore del complesso monumentale dei Girolamini, secondo la Procura, “con condotte abusive che assicuravano l’accesso incontrollato alle sale destinate alla conservazione del compendio patrimoniale librariro a persone estranee, preventivamente selezionate da Massimo De Caro, già consigliere del ministero e direttore della biblioteca in parola, al fine di procedere abusivamente alla asportazione e sottrazione dei volumi”.

http://www.campaniasuweb.it/story/girolami...oro-anche-prete

Girolamini, nuovi arresti: fra loro anche un prete
La storica biblioteca napoletana non sembra avere pace. Ai domiciliari anche il conservatore del complesso monumentale, da cui mancano oltre 3.500 manoscritti
Girolamini, nuovi arresti: fra loro anche un prete

Il sacco della biblioteca dei Girolamini di Napoli non ha fine. Quattro ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite dai carabinieri nell'ambito dell'inchiesta della procura di Napoli sugli antichi volumi spariti dagli scaffali. Tra i destinatari dei provvedimenti anche un sacerdote: don Sandro Marsano, conservatore del complesso monumentale, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari.

OLTRE 3.500 LIBRI SPARITI – Secondo la procura il sacerdote «con condotte abusive che assicuravano l'accesso incontrollato alle sale destinate alla conservazione del compendio patrimoniale librario a persone estranee, preventivamente selezionate da Massimo De Caro, già consigliere del ministero e direttore della biblioteca in parola, al fine di procedere abusivamente alla asportazione e sottrazione di volumi». Fuor di linguaggio giuridico: il prete sarebbe a tutti gli effetti complice della sparizione dei libri, oltre 3.500.

http://interno18.it/27520/inchiesta-biblio...he-il-sacerdote

Inchiesta Biblioteca Girolamini: quattro arresti, c'è anche il sacerdote
Scattano le manette ai polsi anche di Don Sandro Marsano, conservatore monumentale dei Girolamini nell'ambito delle indagini circa la scomparsa di antichi volumi
Redazione in Mer, 03/10/2012 - 12:55

Napoli - Quattro ordinanze di custodia cautelare sono state eseguite dai carabinieri nell'ambito dell'inchiesta della Procura di Napoli sulla sottrazione di antichi volumi nella Biblioteca dei Girolamini. Tra i destinatari dei provvedimenti vi è anche il sacerdote don Sandro Marsano, conservatore del complesso monumentale dei Girolamini, per il quale sono stati disposti gli arresti domiciliari.

La querelle. La Biblioteca statale dei Girolamini a Napoli è uno dei tesori librari d'Italia. Aperto dalla fine del '500 al pubblico, l'istituto della congregazione dei frati di San Filippo Neri conserva volumi di religione, musica e storia antichi, alla sua fondazione partecipò il filosofo Giambattista Vico, già sono spariti di recente almeno 1.500 libri ed è oggetto di una contesa asprissima. Centinaia di intellettuali, e firme come quelle di Settis, Amato, il filosofo Bodei, Dario Fo e Franca Rame, la presidente di Italia Nostra Molfino, Tullio Gregory, contestano il ministro per i beni culturali Ornaghi per la nomina alla direzione dell'antica biblioteca Massimo De Caro, già consulente del precedente ministro Galant e confermato dall'attuale titolare del dicastero al Collegio Romano. Ne chiedono la rimozione perché, accusano, non avrebbe nessuna competenza in biblioteconomia e nel gestire una biblioteca di tale importanza ma il cui curriculum dovrebbe “essere vagliato non da una commissione di concorso, ma dalle autorità giudiziarie (sia pure con l’auspicio dell’innocenza)”. Il riferimento è a un procedimento, poi archiviato, sulla scomparsa di un libro antico per la quale De Caro è risultato indagato.
 
Web  Top
15 replies since 18/4/2012, 15:41   2604 views
  Share