Laici Libertari Anticlericali Forum

La Confraternita del Santo Prepuzio di Viterbo, L'imbroglio dei 12 prepuzi di Cristo dispersi per il mondo.

« Older   Newer »
  Share  
dirk58
view post Posted on 21/12/2006, 23:28 by: dirk58




CITAZIONE (GalileoGalilei @ 21/12/2006, 21:54)
http://geneastgenea.splinder.com/archive/2006-11

Non parleremo dell’ormai famosa sindone né dell’inutile sangue di San Gennaro, bensì di oggetti ancor più ridicoli e imbarazzanti.
Il primo della nostra serie è il prepuzio di Gesù Cristo, la Chiesa cattolica ne possiede ben otto, ciascuno dei quali dichiarato autentico e fatto oggetto di ampia venerazione: a Clermont, a Chalons-sur-Marne, a Charroux, ad Anversa, a Puyen Velay, a Filtescheim, a San Giovanni in Laterano (poi trasferito a Calcata) e a Coulumbs.
Nel 1427 fu persino fondata una Confraternita del Santo prepuzio, al “Santo prepuzio” conservato presso Charroux si attribuiva un effetto protettivo sul parto, per cui vi si recavano in pelligrinaggio le donne incinte, e che il “Sacro prepuzio” custodito ad Anversa «…aveva al suo servizio speciali cappellani del prepuzio (ahah); ogni settimana veniva qui celebrato un ufficio solenne in onore del sacro prepuzio che una volta all’anno veniva recato “in trionfo” attraverso le strade…» uno spettacolo a cui sinceramente non vorrei assistere.
Fino al 1970 nella chiesa di Calcata, vicino Viterbo, il presunto prepuzio del piccolo Gesù ad ogni Capodanno veniva esposto al pubblico di fedeli, purtroppo pare che questo rito non venga più celebrato ma possiamo bene immaginare il perché.

Potenza della chiesa,e della credulità popolare che ha radici di millenni di storie di diavoli inferno,punizioni divine etc etc
 
Top
15 replies since 21/12/2006, 21:54   6313 views
  Share