Laici Libertari Anticlericali Forum

Perchè siete atei?, Se lo siete, ovviamente...

« Older   Newer »
  Share  
Shai_Hulud
view post Posted on 19/12/2006, 15:24




.. O anche agnostici, se è per questo?
Ragioni, esperienze, studi, ricerche.... insomma, mi interessa tutto il percorso che vi ha portato a rifiutare non solo le "religioni", ma l'idea stessa del Divino.
 
Top
view post Posted on 19/12/2006, 16:28
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


Io non sono ateo. Sono un cristiano, laico, anticlericale, aconfessionale.

Il nostro forum si ispira alla laicità. Non rpropugna l'adesione all'ateismo o a questa o a quella esperienza religiosa o filosofica.
 
Web  Top
Shai_Hulud
view post Posted on 19/12/2006, 16:34




CITAZIONE (GalileoGalilei @ 19/12/2006, 16:28)
Il nostro forum si ispira alla laicità. Non rpropugna l'adesione all'ateismo o a questa o a quella esperienza religiosa o filosofica.

Si, questo lo so, però a giudicare dagli interventi di altri utenti in altre discussioni mi sembra che il connubio laicità/ateismo non sia esattamente una favola.

Di conseguenza, è ovvio che mi rivolgevo a coloro che sono laici e pure atei.
 
Top
pippo777
view post Posted on 19/12/2006, 20:19




CITAZIONE (Shai_Hulud @ 19/12/2006, 15:24)
.. O anche agnostici, se è per questo?
Ragioni, esperienze, studi, ricerche.... insomma, mi interessa tutto il percorso che vi ha portato a rifiutare non solo le "religioni", ma l'idea stessa del Divino.

io l'ho già scritto su
https://laici.forumcommunity.net/?t=4781244
 
Top
Arammigu
view post Posted on 19/12/2006, 20:59




sono ateo perchè ci ho ragionato su.....per me non ha senso l'esistenza di questo essere divino ,che avtebbe la specie umana come passatempo......penso che il cervello umano che ad un certo punto della sua evoluzione,abbia sviluppato la religiosità nel corredo genetico,inconsciamente è servita per dare spiegazioni a fenomeni sconosciuti,a far sentire l'uomo meno solo di fronte all'enormità della natura,una sorta di sostegno psicologico !...........nel mondo moderno,con la scienza che è così avanti,viene a cadere questa necessità!.....siamo già nel paradiso,non cerchiamolo altrove.
Paradossalmente la religione contribuisce alla sua distruzione,illudendo molti che ce ne sarà un'altro,e quindi non si lotta veramente per salvare l'unico che abbiamo! :ph34r:

Edited by Arammigu - 10/12/2007, 18:28
 
Top
Shai_Hulud
view post Posted on 19/12/2006, 21:20




CITAZIONE (Arammigu @ 19/12/2006, 20:59)
per me non ha senso l'esistenza di questo essere divino ,che ha la specie umana come passatempo......

E perchè l'eventuale esistenza di un essere divino dovrebbe essere legata di necessità al .. sollazzo con la specie umana?
 
Top
dirk58
view post Posted on 19/12/2006, 21:34




Io non credo nella Chiesa e nei suoi esecutori!Non lo sò se DIO o ALLAH O BUDDA OCHICHESSIA sesista davvero!Per certo qualche cosa di "Apocalittico" è successo 100000 o 120000 anni fà.poi nell'immaginario collettivo tutto è possibile per gente che adoravono gli IDOLI.Però delle volte mi viene da pensare,anche solo per dare un senso alla nostra fugace apparizione sul pianeta ...non sò.Dice bene in parte ,Arammigu,Dio lo abbiamo crato noi ,per dare una giustificazione alle nostre più orrende malefatte.Io non dò nulla per scontato però ho sempre voglia di verificare......siamo stati al buio per 2000anni ,quasi,ora che cè la luce ....vediamo.....!!!!
 
Top
Riccardo87
view post Posted on 19/12/2006, 22:31




C'è da dire che sono, ahimè, battezzato e cresimato.... :(

Ho però perso i contatti con la chiesa cattolica vari anni fa....già a 15 anni andavo in chiesa solo a natale...:D

Poi la chiesa mi ha via via sempre più schifato....ho iniziato ad essere molto critico diventando areligioso...pensavo esistesse qualcosa ma nessun gesù crocifisso ecc...

Solo un essere superiore da cui poi andavamo tutti da morti...

Anche se dentro di me sapevo che non esisteva nulla....però forse non avevo il coraggio di rassegnarmi e dire "Basta...non esiste nulla...è la dura realtà"

Alla fine questa voce ha avuto il sopravvento...rendendo ridicolo ogni concetto di paradiso, entità ultraterrena ecc....

 
Top
Shai_Hulud
view post Posted on 20/12/2006, 09:51




CITAZIONE (Riccardo87 @ 19/12/2006, 22:31)
Anche se dentro di me sapevo che non esisteva nulla....però forse non avevo il coraggio di rassegnarmi e dire "Basta...non esiste nulla...è la dura realtà"

Alla fine questa voce ha avuto il sopravvento...rendendo ridicolo ogni concetto di paradiso, entità ultraterrena ecc....

Cos'è che ti fa dire "basta, non c'è niente, è la dura realta"?
Il fatto che non puoi vederla, questa entità divina?
Il fatto che il concetto di "paradiso" così come ce l'hanno presentato è perlomeno ridicolo?

 
Top
Riccardo87
view post Posted on 20/12/2006, 10:23




CITAZIONE (Shai_Hulud @ 20/12/2006, 09:51)
CITAZIONE (Riccardo87 @ 19/12/2006, 22:31)
Anche se dentro di me sapevo che non esisteva nulla....però forse non avevo il coraggio di rassegnarmi e dire "Basta...non esiste nulla...è la dura realtà"

Alla fine questa voce ha avuto il sopravvento...rendendo ridicolo ogni concetto di paradiso, entità ultraterrena ecc....

Cos'è che ti fa dire "basta, non c'è niente, è la dura realta"?
Il fatto che non puoi vederla, questa entità divina?
Il fatto che il concetto di "paradiso" così come ce l'hanno presentato è perlomeno ridicolo?

In primo luogo il fatto che non vi sono prove di questa entità divina....e che la sua esistenza è contraria a qualsiasi idea razionale....

Al posto di dire che un dio che ha creato tutto e che esiste dall'inizio dico che è l'Universo che esiste dall'inizio....Occam...

Inoltre penso a queste cose: Auschwitz, Gulag, guerre da 2000 anni, bambini che muoiono per tumore al cervello, bambini che nascono deformi, atomica sul giappone....

Ma dio?Dov'era?

Non c'era....questa è l'unica spiegazione che riesco a dare....(e anche volendolo vedere come un "orologiaio" che poi lascia il mondo come l'ha creato disinteressandone va contro il raziocinio...vedi sopra)

Anche il concetto del paradiso è ridicolo....però secondo me con le alette farei la mia porca figura :D :D :D
 
Top
Ashmael
view post Posted on 20/12/2006, 11:11




Io sono agnostico...mi ritengo cristiano indipendemte, in quanto rispetto il messaggio di Gesù, sfrondato dall'omofobia e sessuofobia cattolica. Credo che Gesù fosse bisex, infatti amava Giovanni e la Maddalena. Era quindi GLBT anche lui.
Benchè abbia fatto la trafiila battesimo-comunione-cresima, sono sempre stato critico sullre posizioni della chiesa cattolica sulla sessualità, fecondazione assistita, morale familiare. Da anni non siono più cattolico, essendo stato disgustato tra l'altro dall'affaire Marcinkus.
Per cui sono Cristiano Indipendente ma NON cattolico.
 
Top
Riccardo87
view post Posted on 20/12/2006, 11:41




Quindi non sei agnostico...
 
Top
pippo777
view post Posted on 20/12/2006, 12:01




io non credo agli dei perchè gli dei sono nati quando gli uomini non sapevano spiegarsi tutto ciò che vedevano capitare intorno a loro......
e perchè di invenzione in invenzione, dopo aver inventato tanti dei che nei millenni si sono dimostrati assurdi , siamo arrivati alle nostre religioni che si sostengono solo perchè nessuno può contestare con prove l'esistenza dell'aldilà........
sino a capire che vecchio e nuovo testamento non sono altro che brillanti esercitazioni scritte dal ruffianello di turno per compiacere il potente del momento .......come faceva il nostro farina che scriveva sotto l'imbeccata dei servizi segreti :o:
considerato poi che in mome degli dei per millenni molti hano fatto brillanti carriere e vissuto nell'ozio e nel lusso a spese della gente comune .,,che doveva sgobbare per guadagnarsi il pane, è facile capire che le religioni sono solo delle truffe alla vanna marchi, .......volute dal potere per addormentare i popoli, specie da quando la scienza ha fatto capire che alcolici e altre droghe, oltre che addormentare , fanno male alla salute..........
e soprattuto tolgono la voglia di lavorare per portare nuovi beni e vivande aai ricchi e alle caste militari e sacerdotali :woot:

Edited by pippo777 - 20/12/2006, 12:19
 
Top
Scarpia
view post Posted on 21/12/2006, 06:28




se cani e gatti avessero la ragione (e, aggiungo io, quindi le paure) avrebbero divinità con sembianze di cane e di gatto.
Credo che lo dicesse Parmenide.

Le religioni rispondono alle ansie, alle paure, alla mancata conoscenza da parte delle persone.

Nell'ignoranza proliferavano gli dei. Il proggredire della conoscenza rportò gli alberi ad essere alberi, i corvip ad aessere corvi, ecc.

Resta oggi la paura del dolore (che verrà sconfitta con la sconfitta del dolore fisico) e la paura della morte (che non verrà sconfitta perchè la morte è inevitabile, per fortuna e giustamente aggiungo io).
Quindi gli uomini troveranno sempre un nume per consolarsi.
La struttura politica basata sulla religione ieri perdeva terreno non per l'assenza di fedeli ma per l'opposizione delle nascenti elites liberali, socialsite e repubblicane. Oggi lo perde a livelli di consenso , poichè sottraendole sempre più il controllo sulla società e sugli uomni - grazie alla maggiore e diffusa istruzione e cnoscenza - le coscienze tendono ad essere libere (e quanti cattolici hanno la coscienza libera!).

In futuro io vedo le attuali religioni soppiantate da una religiosità sincretistica che vedrà il rapporto diretto tra il credente e il suo nume che chiamerà come meglio ritiene.
Questo tutto sommato accade già, quanti cattolici vi dicono che dio è uno per tutte le fedi (cosa che non può certo far piacere alle singole religioni).
E vedo anche gli dei relegati lontano, indifferenti e non partecipi delle vicende umane. Hanno creato l'umanità, che l'umanità se la sbrigli da se.

Comunque io sono e resto ateo, pur cosciente che mai sveleremo l'origine della vita (io propendo per la casualità) sulla terra e cosciente che fra qualche millennio probabilmente l'umanità sparirà. A meno che non trovi altri pianeti abitabili, ma......
 
Top
Riccardo87
view post Posted on 21/12/2006, 09:47




È stato detto molto bene che se i triangoli facessero un Dio, gli darebbero tre lati.

(Charles de Montesquieu, «Lettere persiane», 1721).
 
Top
224 replies since 19/12/2006, 15:24   5708 views
  Share