Laici Libertari Anticlericali Forum

La proibizione delle vaccinazioni nello Stato Pontificio, "Chiunque procede alla vaccinazione cessa di essere figlio di Dio: il vaiolo e' un castigo voluto da Dio, la vaccinazione e' una sfida contro il Cielo."

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino1
view post Posted on 3/12/2022, 22:17 by: pincopallino1

Group:
Administrator
Posts:
2,340

Status:


https://www.lalucedimaria.it/papa-no-vax-c...-dichiarazioni/

Papa contrario ai vaccini? Il mistero tutto da svelare
Da Giovanni Bernardi -06/02/2021
In questi giorni è circolata in rete una notizia in cui si affermava una pesante realtà, attribuita nientemeno che a un Pontefice.


Purtroppo, però, si trattava di una enorme falsità. In questo caso, ad essere colpevole sono i tanti anni di storiografia imprecisa quando non del tutto errata, che hanno portato a una vera e propria “leggenda nera”. La cui vittima è Leone XII, accusato di essere una sorta di antecedente dei “no-vax”.

La frase attribuita a Leone XII. Cosa c’è di vero?
“Chiunque procede alla vaccinazione cessa di essere figlio di Dio: il vaiolo è un castigo voluto da Dio, la vaccinazione è una sfida contro il Cielo”, è la frase circolata e attribuita al Papa che regnò dal 1823 al 1829, al secolo Annibale della Genga, originario della cittadina situata nella diocesi di Fabriano, nel centro-Italia.

Si disse persino che Leone XII vietò nello Stato Pontificio la vaccinazione contro il vaiolo, e le sue parole compaiono anche all’interno di una lunga lista di citazioni riportate nell’ambito della letteratura scientifica a metà novecento.

Si disse che il Papa definì il vaccino un “innesto bestiale”
Tuttavia, non c’è alcuna altra fonte che attribuisca in maniera ufficiale queste parole in bocca al Pontefice della Chiesa cattolica. Forse, l’unica possibile modalità in cui il Papa avrebbe espresso queste parole sarebbe quindi quella orale, e di certo prima dell’elezione al soglio pontificio.

Annibale della Genga avrebbe quindi, stando a questi fumosi resoconti, la vaccinazione un “innesto bestiale”. Bisogna però comprendere anche l’epoca e il contesto in cui venne introdotta da Edward Jenner la vaccinazione contro il vaiolo, nella fine del settecento.

Come nacque la falsa maldicenza su Papa Leone XII
Si trattava di inoculare il pus del vaiolo delle mucche da latte. Da lì viene addirittura l’origine del nome “vaccinazione“, dal vache. All’epoca infatti questo risultava essere un metodo di immunizzazione più efficace e anche più sicuro della vaiolizzazione, che era praticata fino a quel momento. In questo secondo caso si trattava, a differenza del vaccino, di inoculare il pus del vaiolo umano.

La notizia delle parole del Pontefice pare che fosse stata tuttavia riportata, di seconda mano, da parte dell’ambasciatore austriaco a Roma e durante il conclave del 1823. Forse indebitamente, quasi per fare uno sgarbo. L’austriaco infatti considerava Leone XII un candidato indesiderabile.

La verità è che Leone XII rese la vaccinazione, che si era diffusa a Roma e nello Stato pontificio sin dai primissimi anni dell’Ottocento, facoltativa.

https://it.wikipedia.org/wiki/Rudolf_Apponyi_von_Nagy-Appony

Rudolf Apponyi von Nagy-Appony
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


Rudolf Apponyi von Nagy-Appony
Rudolf Apponyi von Nagy-Appony, noto anche come Rudolf Apponyi (Karlsruhe, 1º agosto 1812 – Venezia, 31 marzo 1876), è stato un diplomatico e nobile austriaco.
 
Top
9 replies since 14/12/2006, 21:35   6961 views
  Share