Laici Libertari Anticlericali Forum

Lista impressionante di casi di preti e suore

« Older   Newer »
  Share  
pincopallino1
view post Posted on 3/1/2021, 12:40 by: pincopallino1

Group:
Administrator
Posts:
2,330

Status:


https://ricerca.gelocal.it/tribunatreviso/...P6PO_TP601.html
Molestie: «Processate il prete»
VITTORIO VENETO. Il pm ha deciso: ha presentato la richiesta di rinvio a giudizio per don Paolo Gardenal, l'ex parroco di Ceneda. Violenza sessuale aggravata è il reato contestato dal sostituto procuratore Luisa Napolitano. Don Gardenal dovrà presentarsi davanti al giudice il 16 dicembre.
A mettere in moto l'inchiesta era stata la denuncia dei genitori di un ragazzo di Vittorio Veneto, oggi quindicenne, raccolta dai carabinieri di Vittorio e da Telefono Azzurro. Il magistrato aveva accertato successivamente altri episodi che si sarebbero verificati ad Auronzo, durante i campi estivi organizzati dalla parrocchia.
Il primo caso è del maggio 2001 quando, sempre secondo le ricostruzioni della Procura, il parroco si reca in casa del quindicenne per la benedizione. In quell'occasione avrebbe accarezzato il ragazzino alle parti intime come d'altra parte aveva già fatto qualche giorno prima, all'interno della ludoteca della parrocchia. Ma lo scandalo espolde tra il 13 e il 21 giugno, durante il campeggio organizzato in montagna dalla parrocchia. Don Gardenal avrebbe molestato ben quattro ragazzini, tutti dodicenni, toccandoli ripetutamente ai genitali. Diverse le occasioni di cui il sacerdote avrebbe approfittato: durante una partita di pallavolo, in sala preghiere, in camera da letto. In un caso avrebbe fatto sedere uno dei ragazzini sulle proprie ginocchia, in un altro si sarebbe avvicinato mentre il quattordicenne era a letto per un malore, un'altra volta ancora mentre stava scrivendo una lettera.
A raccontare gli episodi sono stati gli stessi ragazzini, sentiti dal magistrato durante le indagini. L'inchiesta si è poi chiusa con la conferma da parte del pm Napolitano dell'accusa di violenza sessuale aggravata dal fatto che le vittime non avevano compiuto i 14 anni. Nei giorni scorsi è poi arrivata la richiesta di rinvio a giudizio. Ora la decisione spetterà al giudice per le indagini preliminari decidere se il sacerdote dovrà sostenre un processo, oppure no.
Nel frattempo, don Paolo Gardenal, che si è detto di attendere la fine della vicenda con grande serenità, è stato assegnato ad una parrocchia lontana da Vittorio Veneto.
(Fiammetta Cupellaro)

27 novembre 2003

https://ricerca.gelocal.it/tribunatreviso/...P6PO_TP601.html
Molestie, un anno e 8 mesi al prete

VITTORIO VENETO. Un anno e otto mesi al parroco vittoriese accusato di aver molestato alcuni ragazzini. Ieri mattina don Paolo Gardenal ha patteggiato davanti al giudice Gianlugi Zulian la pena di 1 anno e 8 mesi per il reato di violenza sessuale.
«Il patteggiamento non è stata un'ammissione di colpa, ma un modo per chiudere rapidamente la vicenda, senza coinvolgere utleriormente i minorenni», ha spiegato al termine dell'udienza l'avvocato Andrea Franchin, difensore del sacerdote. Dopo il pronunciamento della giustizia, si apre per don Paolo Gardenal un nuovo futuro. Il sacerdote non solo non ha sciolto i voti, ma sta gradualmente riprendendo l'attività pastorale. Attività interrotta dopo le gravi accuse formulate nei suoi confronti dal sostituto procuratore Luisa Napolitano.
Il pm aveva ipotizzato la violenza sessuale aggravata nei confronti di giovanissimi parrocchiani. I ragazzini sarebbero stati molestati in diverse occasioni: durante la benedizione, in sala preghiera, mentre giocavano a pallavolo o mentre erano a letto con la febbre. Il primo episodio contestato risale al maggio del 2001 quando, stando alle accuse, don Paolo si era recato in un'abitazione di Vittorio Veneto per la benedizione: in quell'occasione avrebbe preso in braccio il ragazzino (oggi quindicenne) accarezzandolo alle parti intime.
Il caso esplose però qualche mese più tardi, tra il 13 e il 21 giugno, durante i campi scuola organizzati dalla parrocchia ad Auronzo. Secondo le ricostruzioni della Procura, don Paolo avrebbe molestato quattro ragazzini, tutti dodicenni, toccandoli ai genitali. Il sacerdote avrebbe avvicinato i minori mentre erano impegnati in diverse attività: uno stava scrivendo una lettera, un altro era a letto per un malore.
Al ritorno dai campi estivi uno dei ragazzi aveva parlato con i genitori che avevano prontamente denunciato l'accaduto a Telefono Azzurro e ai carabinieri di Vittorio Veneto. La segnalazione era arrivata sul tavolo del sostituto procuratore Luisa Napolitano che aveva aperto un'inchiesta sentendo i cinque minori coinvolti e decidendo alla fine la richiesta di rinvio a giudizio. Ieri mattina, davanti al giudice Gianlugi Zulian, si è tenuta l'udienza conclusasi con il patteggiamento del parroco.
Soddisfatto l'avvocato Andrea Franchin: «Sono state accolte le richieste della difesa. Per don Paolo si è chiuso un incubo e ora il sacerdote può affrontare con serenità tutti i problemi connessi alla sua vicenda».

Sabrina Tomè
17 dicembre 2003
 
Top
4 replies since 25/3/2011, 12:52   1623 views
  Share