Laici Libertari Anticlericali Forum

Lista impressionante di casi di preti e suore

« Older   Newer »
  Share  
T.Landi
view post Posted on 25/3/2011, 12:52




Lista piuttosto impressionante di casi.

Ist. per sordomuti "Provolo", Verona e Chievo, 67 sordomuti, di età tra i 6 e i 17 anni, stuprati quotidianamente per 30 anni, picchiati, minacciati, legati e torturati.
I reati sono ormai tutti prescritti. Colpevoli 25 preti, alcuni sono morti, gli altri sono ancora lì ad esercitare.

Suor Carmen Verde Bazan, detta "Soledad", di Vallo della Lucania (Salerno), ha commesso abusi sessuali su bambini dell'asilo "Santa Teresa", di età tra i 3 e i 5 anni, in complicità col proprio amante e di altri cinque pedofili, nel 2007.

Don Andrea Agostini, condannato a 6 anni e 10 mesi per violenze carnali su 10 bambine dell'asilo di Gallo Ferrarese (Bologna).

Suor "Marta Roversi", detta Rosa e suor Elisabetta, nel 2003, condannate a 2 anni per abusi sessuali su 15 bambini dell'asilo "Sant'Antonio" di Calabritto (Avellino), con la complicità del bidello pedofilo Alfonso Sarcone, che è stato condannato a 6 anni. Suor Elisabetta si è dileguata in ritiro spirituale in località ignota.

Don Renato Giaccardi, di Magliano Alpi (Cuneo), condannato a 4 mesi di carcere, convertita in 4mila euro, per atti sessuali e sfruttamento della prostituzione nei confronti di 40 minorenni dai 14 ai 17 anni. Gestiva un bordello minorile chiamato "Amicizia tra gli uomini".

Don Giuseppe Giacomoni, da Cesenatico (FC), condannato a 6 anni e 8 mesi per pedofilia e sfruttamento della prostituzione minorile ai danni di minori, nella comunità Arcobaleno, che in realtà era un bordello minorile. Le vittime erano spinte a prostituirsi, sotto minacce di violenza, attraverso incontri con clienti procurati dallo stesso prete.

Monsignor Angelo Mustazza, Valderice (Trapani) condannato a 1 anno e 10 mesi per violenze carnali e prostituzione minorile su ragazzine dai 12 ai 16 anni. Attualmente dice messa nella parrocchia Maria Santissima del Suffragio, Custonaci, località Purgatorio, a poca distanza dalla sua ex parrocchia (o forse dovremmo chiamarlo ex pedo-bordello?)

Don Felix Cini, maltese, parroco di Arcille (Grosseto), condannato a 2 anni e 6 mesi, pena sospesa, per atti di pedofilia su 17 bambini dai 10 ai 14 anni. Dopo la condanna è stato trasferito a Cercemaggiore (Campobasso) dove attualmente celebra la messa e viene difeso dall'arcivescovo di Campobasso, Giancarlo Brigantini.

Don Roberto Mornati, Varese, trasferito dalla curia a Gavirate, nel 2004 è stato condannato a 3 anni e 4 mesi per atti di pedofilia su 12 bambine. Era già stato condannato 6 anni prima a Lecco, dopo il trasferimento ha ricominciato a stuprare bambine a Varese.

Don Ruggero Conti, chiesa Natività di Maria Santissima a Selva Candida (Roma). Condannato a 15 anni per violenza sessuale, dal 1998 al 2008, su 7 ragazzini affidati alle sue cure e prostituzione minorile.

Don Armando Rizzioli, 71 anni, parroco di Santo Stefano a Due Carrare (Padova). Nel 2007 condannato a 8 mesi, perché mentre si trovava in spiaggia sul Lago di Garda, in perizoma si masturbava in luogo pubblico davanti a un minore di 8 anni.

Don Marco Dessì da Villamassargia (CA), missionario, condannato a 8 anni per aver abusato sessualmente per anni di 3 bambini dell'orfanotrofio.

Don Paolo Gardenal, ex parroco di Ceneda (Treviso) condannato nel 2003 a 1 anno e 8 mesi per violenza carnale su 4 bambini di 12 anni.

Don Giuseppe Abbiati, ex parroco di Borgarello (PV), condannato nel giugno 2009 alla pena di 4 anni e 8 mesi di reclusione per abusi su due fratellini di 13 e 15 anni nel 2004.

Don Marco Cerullo, ex viceparroco a Casal di Principe, insegnava in una scuola media di Villa Literno, arrestato in flagrante mentre compiva atti sessuali su un bambino di 11 anni. Condannato nel 2010 a 6 anni e 8 mesi.

Padre Uruegbe Chukwuka della parrocchia San Giacomo d'Acri (CS), condannato a 2 anni per abusi sessuali su una bambina di 9 anni.

Don Massimiliano Crocetti, ex parroco di Oriolo Romano, Viterbo, condannato a 4 anni e 4 mesi per abusi su due minori.

Don Matteo Diletti, parroco in Valle di Scalve (Bergamo), condannato nel 2010 a 4 anni per violenza sessuale su una ragazzina di 11 anni nel 2001.

Don Antonio Di Maggio, recidivo, parrocchia della Madonna di Czestochowa, a La Rustica, insegnava religione alla scuola media di Roma «Salvo D'Acquisto» è stato condannato a 4 anni e 2 mesi per aver abusato di due ragazzini di 12 anni. Era già stato condannato 10 anni fa per aver violentato una minorenne, ma ancora faceva il prete.

Don Marco Gamba, parroco di Chiusa di San Michele, reo confesso, condannato a 4 anni e 6 mesi per violenza carnale su 2 chierichetti di 11 e 12 anni.

Don Pasquale Scarola, parroco a San Pietro Apostolo a Capua (CE), condannato in via definitiva a 2 mesi di reclusione per aver molestato con più di 200 telefonate una bambina di 9 anni con telefonate del tipo "Vorrei toglierti le mutandine. Prima o poi ti vengo a prendere". Il parroco non è stato mai trasferito dalla sua parrocchia. Corriere di Caserta del 20 giugno 2007, pag. 18

Don Tommaso Antonio Tarsia. Violenza sessuale nei confronti di una disabile che frequentava il centro di accoglienza da lui diretto ad Agrigento. Non fu sospeso, ma trasferito alla chiesa del Cuore eucaristico di Gesù a Pianura (NA) dove poi è stato arrestato per molestie ripetute nei confronti di una bambina di 10 anni.

Don Roberto Volaterra, ex parroco di Castagnole Piemonte ha patteggiato un anno e 8 mesi per abusi perpetrati nei confronti di una ragazzina di 11 anni.

Il vescovo Roger Joseph Vangheluwe, diocesi di Bruges, nel mese di aprile 2010, ha pubblicamente confessato di aver compiuto ripetuti abusi sessuali ai danni di un giovane dell'ambiente a lui vicino, sia prima che dopo l'investitura a vescovo.

Gennaio 2011 - Quattro anni di carcere per Don Mavi di Empoli che ha avuto rapporti completi quotidiani con una ragazzina di 15 anni per 3 anni sotto minaccia di violenza. La ragazza è stata costretta anche ad abortire. Dopo di che il prete si è concentrato su una suora. La curia di Firenze e il cardinale Ennio Antonelli a conoscenza dei fatti hanno cercato di nasconderli alle Forze dell'Ordine per evitare lo scandalo.

Salesiano di 79 anni, parrocchia del Sacro Cuore di Foggia, nel 2006, molestava 4 ragazzine che si confessavano con lui.
 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 13:10
Avatar

Group:
Administrator
Posts:
21,940

Status:


Tutti questi casi sono stati riportati nel nostro forum.

Credo siano più di 130 i casi reperibili sulla stampa in Italia.
 
Web  Top
Antonio Gaeta
view post Posted on 24/7/2018, 16:14




Mamma mia
 
Top
view post Posted on 3/1/2021, 12:40

Group:
Administrator
Posts:
2,290

Status:


https://ricerca.gelocal.it/tribunatreviso/...P6PO_TP601.html
Molestie: «Processate il prete»
VITTORIO VENETO. Il pm ha deciso: ha presentato la richiesta di rinvio a giudizio per don Paolo Gardenal, l'ex parroco di Ceneda. Violenza sessuale aggravata è il reato contestato dal sostituto procuratore Luisa Napolitano. Don Gardenal dovrà presentarsi davanti al giudice il 16 dicembre.
A mettere in moto l'inchiesta era stata la denuncia dei genitori di un ragazzo di Vittorio Veneto, oggi quindicenne, raccolta dai carabinieri di Vittorio e da Telefono Azzurro. Il magistrato aveva accertato successivamente altri episodi che si sarebbero verificati ad Auronzo, durante i campi estivi organizzati dalla parrocchia.
Il primo caso è del maggio 2001 quando, sempre secondo le ricostruzioni della Procura, il parroco si reca in casa del quindicenne per la benedizione. In quell'occasione avrebbe accarezzato il ragazzino alle parti intime come d'altra parte aveva già fatto qualche giorno prima, all'interno della ludoteca della parrocchia. Ma lo scandalo espolde tra il 13 e il 21 giugno, durante il campeggio organizzato in montagna dalla parrocchia. Don Gardenal avrebbe molestato ben quattro ragazzini, tutti dodicenni, toccandoli ripetutamente ai genitali. Diverse le occasioni di cui il sacerdote avrebbe approfittato: durante una partita di pallavolo, in sala preghiere, in camera da letto. In un caso avrebbe fatto sedere uno dei ragazzini sulle proprie ginocchia, in un altro si sarebbe avvicinato mentre il quattordicenne era a letto per un malore, un'altra volta ancora mentre stava scrivendo una lettera.
A raccontare gli episodi sono stati gli stessi ragazzini, sentiti dal magistrato durante le indagini. L'inchiesta si è poi chiusa con la conferma da parte del pm Napolitano dell'accusa di violenza sessuale aggravata dal fatto che le vittime non avevano compiuto i 14 anni. Nei giorni scorsi è poi arrivata la richiesta di rinvio a giudizio. Ora la decisione spetterà al giudice per le indagini preliminari decidere se il sacerdote dovrà sostenre un processo, oppure no.
Nel frattempo, don Paolo Gardenal, che si è detto di attendere la fine della vicenda con grande serenità, è stato assegnato ad una parrocchia lontana da Vittorio Veneto.
(Fiammetta Cupellaro)

27 novembre 2003

https://ricerca.gelocal.it/tribunatreviso/...P6PO_TP601.html
Molestie, un anno e 8 mesi al prete

VITTORIO VENETO. Un anno e otto mesi al parroco vittoriese accusato di aver molestato alcuni ragazzini. Ieri mattina don Paolo Gardenal ha patteggiato davanti al giudice Gianlugi Zulian la pena di 1 anno e 8 mesi per il reato di violenza sessuale.
«Il patteggiamento non è stata un'ammissione di colpa, ma un modo per chiudere rapidamente la vicenda, senza coinvolgere utleriormente i minorenni», ha spiegato al termine dell'udienza l'avvocato Andrea Franchin, difensore del sacerdote. Dopo il pronunciamento della giustizia, si apre per don Paolo Gardenal un nuovo futuro. Il sacerdote non solo non ha sciolto i voti, ma sta gradualmente riprendendo l'attività pastorale. Attività interrotta dopo le gravi accuse formulate nei suoi confronti dal sostituto procuratore Luisa Napolitano.
Il pm aveva ipotizzato la violenza sessuale aggravata nei confronti di giovanissimi parrocchiani. I ragazzini sarebbero stati molestati in diverse occasioni: durante la benedizione, in sala preghiera, mentre giocavano a pallavolo o mentre erano a letto con la febbre. Il primo episodio contestato risale al maggio del 2001 quando, stando alle accuse, don Paolo si era recato in un'abitazione di Vittorio Veneto per la benedizione: in quell'occasione avrebbe preso in braccio il ragazzino (oggi quindicenne) accarezzandolo alle parti intime.
Il caso esplose però qualche mese più tardi, tra il 13 e il 21 giugno, durante i campi scuola organizzati dalla parrocchia ad Auronzo. Secondo le ricostruzioni della Procura, don Paolo avrebbe molestato quattro ragazzini, tutti dodicenni, toccandoli ai genitali. Il sacerdote avrebbe avvicinato i minori mentre erano impegnati in diverse attività: uno stava scrivendo una lettera, un altro era a letto per un malore.
Al ritorno dai campi estivi uno dei ragazzi aveva parlato con i genitori che avevano prontamente denunciato l'accaduto a Telefono Azzurro e ai carabinieri di Vittorio Veneto. La segnalazione era arrivata sul tavolo del sostituto procuratore Luisa Napolitano che aveva aperto un'inchiesta sentendo i cinque minori coinvolti e decidendo alla fine la richiesta di rinvio a giudizio. Ieri mattina, davanti al giudice Gianlugi Zulian, si è tenuta l'udienza conclusasi con il patteggiamento del parroco.
Soddisfatto l'avvocato Andrea Franchin: «Sono state accolte le richieste della difesa. Per don Paolo si è chiuso un incubo e ora il sacerdote può affrontare con serenità tutti i problemi connessi alla sua vicenda».

Sabrina Tomè
17 dicembre 2003
 
Top
view post Posted on 4/1/2021, 19:54
Avatar

Group:
Member
Posts:
718

Status:


Questi corvi non hanno capito un caxxo dalla vita. Pensano che la pedofilia li avvicina a Dio. Io li castrerei tutti, come si fa con i cani randagi
 
Contacts  Top
4 replies since 25/3/2011, 12:52   1622 views
  Share